palestra e ciclismo

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
sinceramente non credo molto in palestra e pesi per il ciclismo...
in bici la potenza serve ma non è fondamentale, e dipende sempre da quello che uno vuole fare.

infatti...in bici esprimere la tua potenza massimale può fare la differenza in uno sprint, ma il segreto per andare veramente forte è riuscire a esprimere nella pedalata la stessa potenza per un lungo periodo....:mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao, parliamo un po’ di palestra/pesi nella stagione fredda.
Quanti mesi di pesi x quanti giorni a settimana? e soprattutto quali esercizi sono + indicati per la bici nello specifico (oltre a quelli generali per il resto del corpo) che danno i migliori risultati. E poi….ma servono davvero?

Senza voler entrare nel merito specifico se fare palestra è confacente o meno al gesto della pedalata ,credo dalla mia esperienza ventennale come istruttore affiliato alla FIACF, che oggi nessun atleta moderno di qualsiasi disciplina possa prescindere dall' attività di palestra come complementarietà all prorpio specifico sport..... pertanto ti consiglio di fare dei Circuiti veloci con poco peso facendo lavorare tutti i gruppi muscolari alternado questo lavoro con del cardiofitness laddove la struttura ti permetta questo e l'altro....
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
Senza voler entrare nel merito specifico se fare palestra è confacente o meno al gesto della pedalata ,credo dalla mia esperienza ventennale come istruttore affiliato alla FIACF, che oggi nessun atleta moderno di qualsiasi disciplina possa prescindere dall' attività di palestra come complementarietà all prorpio specifico sport..... pertanto ti consiglio di fare dei Circuiti veloci con poco peso facendo lavorare tutti i gruppi muscolari alternado questo lavoro con del cardiofitness laddove la struttura ti permetta questo e l'altro....
io faccio proprio così non scendo nello specifico ma ho bisogno di avere un fisico abbastanza atletico in quanto in inverno faccio sci da discesa alla husvod per interderci o giù di lì e quindi circuiti veloci e anche sedute di potenziamento.
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
oggi ho allenato per la prima volta le gambe....quindi primo allenamento di pesi della stagione....l'ultimo l'ho fatto a maggio dell'altro anno!

leg ext. 3x20
squat. 3x15
polpacci con bilanc 3x25
+5 min di stepper!

ho già male alle chiappe....mi sa che domani sarò paralitico!

voi che esercizi fate?
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Secondo me vanno evitate le leg e lo squat in quanto molto traumatiche per le ginocchia,io opto per la pressa inclinata 3x30 , evitate i massimali come la peste nel ciclismo di endurance serve solo la forza resistente,se invece siete piu' sprinter allora si possono fare degli esercizi piu' impegnativi, ma tutto va sempre trasformato a fine seduta con pedalate agili.o-o
 

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
palestra sempre, be io faccio pista in prevalenza e circuiti su strada.
in inverno due o tre giorni a settimana con lavori di forza max., durante la stagione una volta a settimana con lavori di forza res. alternati a forza esp.
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
palestra sempre, be io faccio pista in prevalenza e circuiti su strada.
in inverno due o tre giorni a settimana con lavori di forza max., durante la stagione una volta a settimana con lavori di forza res. alternati a forza esp.

Avrei intenzione di fare così anch'io da quest'anno; faccio circuiti, crono e cicloscalate: l'anno scorso ho fatto 2 mesi di pesi in palestra (squat, leg, extension, etc) e a gennaio volavo... smessi i pesi a febbraio e a maggio ero regredito parecchio... (si parla di 362W max/290W soglia a gennaio e 305/260W a maggio !! calo certificato, se contiamo che peso circa 57Kg...)
Mi piacerebbe avere informazioni più precise (anche in MP) relativamente alla tua attività in palestra durante la stagione... saresti molto gentile ! o-o
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
nonostante le diverse voci contrastanti (compreso quella del medico sportivo da cui andavo) quest'anno sono tornato ad andare in palestra cercando di migliorare i miei scarsi muscoletti delle gambe
allora sia su consiglio dell'istruttore che di un amico forumista (eh) ho iniziato nel seguente modo:
2 minicircuiti cosi suddivisi:
primo allenamento
pressa 3*(10-20 8-25 6-30, )
leg ext 3* (10-20 10-20-10-20,)
15minuti 105-110 rpm di agilizzazione su cicloerg.
hyperextensions 3*25
pulley 20-15-20
crunch 3x25
15minuti cicloerg con variazioni ogni 5min rpm (90-70-110)
secondo allenamento
squat 3*(10-20 8-25 6-30, )
leg curl 3*(10-20 10-20-10-20,)
15minuti 105-110 rpm di agilizzazione su cicloerg
alzate laterali 3*15
vertical row 3*15
knee_raises 3*25
15minuti cicloerg con variazioni ogni 5min rpm (90-70-110)
(nelle porx settimante introdurro polpacci e adduttori)
in particolare nelle gambe la stesso esercizio viene effettuato prima con un peso maggiore e posi scaricato di circa la meta per chiudere con un numero di movimenti pi elevato
es squat (10mov 40kg+20mov 30kg) (8mov 45kg+25mov 30kg)
insomma sono delle mini forza-ossigeno
una raccomandazione è stata quella di non abbandonare mai la bici preferendo addesso uscite in completa agilità
prime considerazioni: i muscoli che non sono interessati nella pedalata chiaramente mi stanno facendo un male cane ma allo stesso tempo ieri ho fatto la seduta con la pressa alle 13.30 e poi nel pomeriggio 1 ora di bici con il 39 a 100rpm e devo dire che le gambe non le sentivo imballate (come mi era capitato in passato)

cosa ne pensate di questo metodo?
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
si ma partendo dal presupposto che le gambe sono la parte più allenata e muscolarmente stressata io opterei per un allenamento della parte superiore almeno per i mesi di ottobre/novembre e facendo dello scarico a fondo lento in bici, e poi da metà novembre dicembre cominciare gradualmente il lavoro sulle gambe, eviterei squat pesanti il fisico di un ciclista non li sopporterebbe, meglio degli squat leggeri e veloci in quantità 30-40 per set, o magari affondi con manubri sempre veloci 30-40. per la parte superiore qls istruttore ti può aiutare.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
diciamo che anche nelle mini serie di forza (i pochi movimenti con piu peso) cerco di non utilizzare pesi massimali anzi diciamo che arrivo all'ultima serie con diverso margine ed anche nella fase successiva cerco di privilegiare la fluidità e velocità del movimento rispettando la corretta respirazione e sempre con peso molto leggero, l'obbiettivo sarebbe quello di incrementare in maniera graduale i pesi nei prossimi mesi
lo squat in particolare mi ha sollecitato muscoli della coscia che praticamente non utilizzavo provocandomi un indolenzimento fastidioso a camminare (per esempio) ma in bici non mi ha assolutamente infastitido
per gli altri gruppi muscolari ritengo + importante dorso, spalle e addominali
per gli addominali con molta sorpresa mi sono trovato quelli alti molto allenati e forti in piena crisi quelli bassi (????)
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
caro accio1965 non sottovalutare i muscoli delle braccia bicipite e tricipite, sono coinvolti pure loro e io alleneerei il tutto in armonia sulla parte superiore. ho trovato anche molto utile per risolvere problemi alla zona collo-spalle eseguire delle tirate al mento con bilanciere.