palestra invernale: le whey son consigliate?

LINEAROSSA

Pedivella
28 Giugno 2011
325
9
Visita sito
Bici
aston martin
palestra invernale: le whey son consigliate?

Per aumentare la muscolatura ma soprattutto dagli il giusto nutrimento visto i carichi di lavoro legati alla zona molto intensi?

Grazie

A chiedo anche un termogenico in inverno è una boiata o andrebbe bene per restare nei limiti canonici di peso?
Andrebbe meglio all inizio stagione?

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
io li prendevo quando facevo pesi.da quando mi son dato al ciclismo e alle gare le proteine non le ho mai piu prese.prendo giusto gli aminoacidi prima e dopo gara.
x le proteine se non sei sotto peso io eviterei di spendere soldi,xche se ti alimenti gia bene il tuo corpo le butta via.
una corretta alimentazione è sempre la cosa migliore.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
...............ma tu non mangi?

Concordo sul termogenico....robaccia

Concordo, se prendi proteine a sufficenza alimentandoti bene non ne vedo l'uso necessario.. nel caso in cui ti manchi qualcosa a livello alimentare allora magari si.. occhio a non andare in surplus di proteine che è inutile (a mio parere)
Termogenico?? Io lascerei perdere..

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
dipende....
da che schema alimentare segui o se mangi a caso, da quanto pesi , da quanto è durato lo sforzo etc. etc.
di norma , se fai un buon allenamento e vuoi fare un post work out con le whey il consiglio è sempre quello di farlo il piu immediato possibile dopo il termine della seduta, entro la prima mezz'ora sarebbe l'ideale in rapporto 4g cho 1g pro per il recupero ideale

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.202
12.855
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

le whey non sono una cosa a sé stante, definisci il tuo fabbisogno proteico quotidiano, se non hai tempo/voglia di ottenerle tutte da cibo, utilizzi proteine in polvere.

se servono o meno dipende da come mangi non da cosa fai

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

le whey non sono una cosa a sé stante, definisci il tuo fabbisogno proteico quotidiano, se non hai tempo/voglia di ottenerle tutte da cibo, utilizzi proteine in polvere.

Vi quoto tutti e due ma la penso come beppe83.

Per dire mi occorrono le whey devi anche accertare che con l'alimentazione non riesci ad apportare la giusta quantità di proteine e a priori dipende da quante ore di allenamento fai a settimana e dai carichi.

Personalmente allenandomi 5 g su sette con la corsa (circa 7 ore settimana e in media almeno 50km e non a spasso), 1 g di scarico con la bici 50km e 1 g di riposo assoluto non sento la necessità di integrare, recupero ottimanente e la forma cresce.

Non sono contro l'integrazione perchè in passato l'ho utilizzata, però credo che molti prendano polveri senza appurare veramente se sia necessario oppure no, insomma se volessi fare le cose per bene e sono uno che va forte, prima andrei da un medico sportivo che sappia di alimentazione-integrazione o come volete chiamarlo e poi agirò secondo suo consiglio.

P.S. termoginici MAI.

Mardock

Novellino
17 Maggio 2011
32
0
Padova
Visita sito
Bici
Colnago
Non ho una dieta regolare facendo i turni mi riesce difficile non sono un'acciuga 1.88 x 90 kg vorrei tornare a far gare si strada amatoriale ho cominciato a correre da maggio ho cominciato a far palestra 3 gg alla settimana + 2 volte corro a piedi allenamento che fanno i juniores (mio nipote mi ha passato le schede) evito di mangiare pasta se non quando faccio palestra ma di proteine a livello cibo non è che ne assumo gran che bistecca ogni tanto tonno grana ecc ecc nei gg di palestra prendo prima di andare a letto 25 gr con latte tiepido
poi - vit c - ferro - multvit - b12 - vit e - glut ecc ecc volevo solo sapere quando prendere le prot
grazie

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.202
12.855
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

ALMENO 130gr totali (cibo compreso ovviamente) di proteine, 3 pasti principali e 2 spuntini, di solito le whey si usano per praticità agli spuntini e spesso anche a colazione, dato che la colazione tipica italiana (chi la fa) è quasi sempre priva di alimenti proteici

ti aggiungo questo documento, diciamo "ufficiale", è in inglese però:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3084928&postcount=1

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Aggiungo una cosa. IMHO
Anche se si segue un'alimentazione ben struttutrata e si riesce a coprire il totale farbisogno proteico giornaliero, ci sono circostanza in cui le whey e altri integratori, vedi anche l'allenamento in palestra, possono fare la differenza.
Questo perchè ci sono momenti in cui la velocità di assimilazione è talmente importante, che se si ottimizza, si migliora il recupero e si velocizza la ricostriuzione dei microtraumi e lo stress causati dal allenamento, rendendo lo stesso, molto più efficace.

La palestra è l'esempio perfetto. Dopo un allenamento, nei primissimi minuti successivi, ottimizzare il post wo con l'utilizzo anche di whey, facilità quanto detto sopra.
Questo perchè si riesce a sfruttare a pieno la fatidica finestra metabolica che nel caso del allenamento coi pesi è davvero ristretta, a differenza del allenamento aerobico, specie se protratto a lungo.

Naturalmente si vive benissimo anche senza e ci si può allenare ottimamente anche senza, ma visto che siamo qui, parliamone...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Una domanda semplice ma tu senti che non riesci a recuperare oppure ti mancano le forze o cos'altro?.
Quale la motivazione di fondo?. A parte scarsa alimentazione.

Comunque sia se vuoi integrare perchè stai basso di proteine per le cause che hai detto sopra, assumi le whey come ha suggerito Braccio, nel Post Work out (dopo l'allenamento) nella famosa finestra oppure al mattino a colazione (per es. l'albume in brick o le uova intere sono ottime), io stesso quando le assumevo facevo così.....ma continuo a suggerirti di aumentare gli alimenti proteici (carne/uova/latte/pesce) e lasciar stare il chimico.

Altra domanda, quanti anni hai e a che livello gareggiavi in passato e quali i tuoi obiettivi futuri?.

@braccio: un saluto, ogni tanto ti becco in qualche discussione, è un piacere.

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.418
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
vado in palestra tutto l'anno, perchè mi aiuta molto sia in fase di potenziamento che a livello di resistenza, magari non tanto per quel che riguarda la bdc quanto nelle mie altre attività sportive ossia principalmente nella mtb/downhill e nell'arrampicata sportiva, ma anche in parte nello sci di fondo e nello snowboard d'inverno. E' da circa un anno che prendo whey dopo l'allenamento in palestra e dei discreti miglioramenti rispetto agli anni scorsi si vedono sia in termini di recupero che di definizione muscolare. tuttavia nell'ultimo mese le ho sostituite con i bcaa, dato che finisco tardi e arrivo a casa giusto per ora di cena...quindi reintegro direttamente con pro solide. Se vedo che magari la cena non è sufficentemente proteica allora magari mi prendo un 10/15g di whey prima di mangiare