Palmares vittorie delle aziende costruttrici di bici

bianchista06

Novellino
2 Giugno 2012
52
6
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Alu Carbon 2006 . Campagnolo Veloce 10v
Ciao vi siete mai chiesti qual è la casa ciclistica che ha vinto più tour de france, giri d'italia, campionati del mondo...ecc?
Su internet trovo spesso le statistiche sui ciclisti, ma non sulle case costruttrici. Inoltre, secondo voi, qual è il marchio che ha vinto complessivamente di più? Non sempre i siti internet di queste aziende pubblicano i loro palmares in maniera precisa e dettagliata.:cry
 

bianchista06

Novellino
2 Giugno 2012
52
6
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Alu Carbon 2006 . Campagnolo Veloce 10v
Se uno vuol sapere quale casa costruttice ha vinto più gp di Formula Uno o di motociclismo la statistiche sono a portata di mano. Sappiamo che la Ferrari ha vinto di più, poi ci sono McLaren e Williams, lo stesso dicasi con il motociclismo (classe 500e motogp) dove si sanno tutte le vittorie di Honda, MvAgusta ecc. Perchè nel ciclismo non ci sono statistiche analoghe? In caso segnalatemi qualche link.
 

bianchista06

Novellino
2 Giugno 2012
52
6
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Alu Carbon 2006 . Campagnolo Veloce 10v
Ecco parte del Palmares della Bianchi

Giro d'Italia vinti: 12
1911 Belloni
1920 Galetti
1947 Coppi
1949 Coppi
1952 Coppi
1953 Coppi
1967 Gimondi
1969 Gimondi *
1976 Gimondi
1978 De Muynck
1998 Pantani
2000 Garzelli

Tour de France vinti: 3
1949 Coppi
1952 Coppi
1998 Pantani

Vuelta a Espana: 2
1956 Conterno
1968 Gimondi

Mondiale su strada: 5
1953 Coppi
1972 Basso (Chiorda)
1973 Gimondi
1986 Argentin
1992 Bugno

* per quanto riguarda il 1969 ed 1972 il telaio era una Chiorda, le devo considerare facente parte della Bianchi?
http://giroditaliadepoca.eu/index.php/2012-09-04-11-04-55/la-chiorda-di-f-gimondi
Se ho commesso un errore, fatemi sapere qual è il reale vincitore mancante
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Se uno vuol sapere quale casa costruttice ha vinto più gp di Formula Uno o di motociclismo la statistiche sono a portata di mano. Sappiamo che la Ferrari ha vinto di più, poi ci sono McLaren e Williams, lo stesso dicasi con il motociclismo (classe 500e motogp) dove si sanno tutte le vittorie di Honda, MvAgusta ecc. Perchè nel ciclismo non ci sono statistiche analoghe? In caso segnalatemi qualche link.

Penso sia per il fatto che bene o male tutti i mezzi che usano i pro si equivalgono,e' solo una statistica fine a se stessa, se una casa ha vinto e' perche' sopra c'era il ciclista piu' forte, negli sport motoristici i mezzi influiscono anche piu' del pilota, i palmares per case costruttrici hanno un'importanza diversa perche' misurano la "bravura" che hanno avuto nel costruire veicoli vincenti.
Ad esempio anche per sci e tennis penso sia difficile andare a reperire le marche costruttrici degli sci o delle racchette "vincenti".
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo che i proporzione la bici conta molto meno di una macchina o una moto

ma se si va sul sito delle case si pubblicizza sempre una vittoria, non sarebbe male fare anche un palmares , magari lo potrebbe fare la stessa uci sul proprio sito come avviene sul sito della motogp (almeno prima c'era ora non controllo da un po')

secondo me le case dovrebbero essere più pubblicizzate anche xkè investono tanto x avere gli atleti migliori
 

bianchista06

Novellino
2 Giugno 2012
52
6
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Alu Carbon 2006 . Campagnolo Veloce 10v
Concordo con kar38. Le bici non sono di sicuro identiche l'una all'altra ed alcune portano anche innovazioni significative. Un palmares con tante vittorie darebbe di sicuro prestigio alle case costruttrici e potrebbe far vendere qualche bicicletta in più.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi viene in mente proprio la bianchi che è tra le case più conosciute e vendute, e scelta da chi si avvicina al ciclismo xkè a fine anni 90 aveva tra le sue file pantani che ancora oggi in italia è il cliclista più conosciuto dai non appassionati

cosa confermatami dal mio negoziante che tratta altri 5-6 marchi, ma quasi tutti quelli che iniziano prendono una bianchi dicendo che si ricordano la vittoria di pantani al tour
 

bianchista06

Novellino
2 Giugno 2012
52
6
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Alu Carbon 2006 . Campagnolo Veloce 10v
Sarebbe bello fare considerazioni su questi palmares.
Legnano ha davvero vinto tantissimo in Italia e nonostante abbia smesso di vincere negli anni '80 ancora oggi detiene il record di giri d'Italia. Bianchi si conferma vincente ovunque anche se mi auguro che aggiorni presto il suo palmares. Pinarello ha vinto tanto soprattutto in Francia e Spagna, senza dimenticare i 5 giri d'italia, Colnago invece ha il record di Mondiali su strada e Vuelta. Cannondale sono sicuro che vincerà ancora tanto in Italia, così anche Pinarello. Chissà se invece Peugeot tornerà a vincere ancora...
Secondo me se i costruttori pubblicassero in maniera dettagliata e meno lacunosa i loro palmares, riuscirebbero a vendere qualche bicicletta in più grazie al loro prestigio.
 
Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Se uno vuol sapere quale casa costruttice ha vinto più gp di Formula Uno o di motociclismo la statistiche sono a portata di mano. Sappiamo che la Ferrari ha vinto di più, poi ci sono McLaren e Williams, lo stesso dicasi con il motociclismo (classe 500e motogp) dove si sanno tutte le vittorie di Honda, MvAgusta ecc. Perchè nel ciclismo non ci sono statistiche analoghe? In caso segnalatemi qualche link.

Nella F1 o nel motgp , non si tiene in particolare per un pilota ma per una moto o un'auto , normalmente quella che rappresenta la nostra nazione , in formula uno possono esserci piloti italiani , ma siamo Ferraristi , forse è il modo di esserlo senza avre i soldi per comprarla. Nel motogp , è più facile seguire un nostro pilota , Vale su tutti e naturalmente il Sic:cry:
 

bianchista06

Novellino
2 Giugno 2012
52
6
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Alu Carbon 2006 . Campagnolo Veloce 10v
Nella F1 o nel motgp , non si tiene in particolare per un pilota ma per una moto o un'auto , normalmente quella che rappresenta la nostra nazione , in formula uno possono esserci piloti italiani , ma siamo Ferraristi , forse è il modo di esserlo senza avre i soldi per comprarla. Nel motogp , è più facile seguire un nostro pilota , Vale su tutti e naturalmente il Sic:cry:

che te ne pare del lavoro che ho fatto?
 
Ultima modifica:

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
Ottimo lavoro che di sicuro ti è costato tempo e impegno.o-o.

Unica considerazione: dopo le ultime vicende che vedono coinvolto il texano volante, penso che dovresti togliere 7 vittorie alla trek al Tour de France:asd::asd:.
 

bianchista06

Novellino
2 Giugno 2012
52
6
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Alu Carbon 2006 . Campagnolo Veloce 10v
Ottimo lavoro che di sicuro ti è costato tempo e impegno.o-o.

Unica considerazione: dopo le ultime vicende che vedono coinvolto il texano volante, penso che dovresti togliere 7 vittorie alla trek al Tour de France:asd::asd:.
Ho un lavoro fatto con molto criterio, con molti raffronti, direi quasi con pazienza "filologica". Per quanto riguarda Armstrong, aspetto una sentenza definitiva, in tal caso non avrei problemi a toglierli.
 
Ultima modifica: