Pantaloncino invernale quale?

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
Salopette corta invernale(Super robuax) tutta la vitao-o
Da quando la mia squadra le ha distribuite, le salopette lunghe non le uso piùo-o
Prima di dare giudizi,provateleo-o
scusate ma io d'inverno ho sempre usato la salapotte lunga.......quali sono i vantaggi di una salopette corta con gambali??;nonzo%...inoltre i gambali quando li uso in primavera/autunno mi danno un pò fastidio quando vanno su e giù per le gambe...
p.s. ma la salopette corta invernale e felpata ?, equanto è lunga??
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
scusate ma io d'inverno ho sempre usato la salapotte lunga.......quali sono i vantaggi di una salopette corta con gambali??;nonzo%...inoltre i gambali quando li uso in primavera/autunno mi danno un pò fastidio quando vanno su e giù per le gambe...
p.s. ma la salopette corta invernale e felpata ?, equanto è lunga??

Esatto, la cosa che mi frena è che a me i gambali hanno sempre dato un pò di fastidio, soprattutto l'elastico sulla gamba (ho gambe grosse).


inoltre, le stagioni passate, quando indossavo la salopette non ho mai avvertito desiderio/necessità di liberare una parte delle gambe.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Esatto, la cosa che mi frena è che a me i gambali hanno sempre dato un pò di fastidio, soprattutto l'elastico sulla gamba (ho gambe grosse).


inoltre, le stagioni passate, quando indossavo la salopette non ho mai avvertito desiderio/necessità di liberare una parte delle gambe.
diciamo che uno dei principali vantaggi è che con 1 salopette in superroubaix + 1 gambale + 1 ginocchiera ci fai dall'autunno alla primavera.
per contro, dovresti prenderti 1 salopette lunga + 1 salopette 3/4 per avere lo stesso risultato.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
56
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
scusate ma io d'inverno ho sempre usato la salapotte lunga.......quali sono i vantaggi di una salopette corta con gambali??;nonzo%...inoltre i gambali quando li uso in primavera/autunno mi danno un pò fastidio quando vanno su e giù per le gambe...
p.s. ma la salopette corta invernale e felpata ?, equanto è lunga??

Come hanno già scritto,i gambali li puoi togliere quando la temperatura si alza,oppure quando fai le salite,le rimetti in discesa.Se vanno su e giù per le gambe, o non sono della tua misura, o sono di qualità scadente.S i la salopette corta invernale, è felpata.
E' lunga quanto una estiva,poi c'è il fiammingo o 3/4 che va sotto il ginocchio

Esatto, la cosa che mi frena è che a me i gambali hanno sempre dato un pò di fastidio, soprattutto l'elastico sulla gamba (ho gambe grosse).



inoltre, le stagioni passate, quando indossavo la salopette non ho mai avvertito desiderio/necessità di liberare una parte delle gambe.
Prendi i gambali con il gel sull'elastico.
Il fatto di liberare le gambe è una cosa soggettiva,io le copro solamente sotto i 5°
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Esatto, la cosa che mi frena è che a me i gambali hanno sempre dato un pò di fastidio, soprattutto l'elastico sulla gamba (ho gambe grosse).


inoltre, le stagioni passate, quando indossavo la salopette non ho mai avvertito desiderio/necessità di liberare una parte delle gambe.

Scusate ma sono uscito dalla discussione che avevo lanciato per impegni calcistici del mio avatar....
Io ho le gambe molto grosse perche' vengo dal calcio ma se prendi dei gambali buoni sono ottimi anche gli elastici . Io ho i gambali della zero rh felpati validissimi.
Per quanto riguarda la maglia intimo (come chiedeva pupone) ho provato
sportfull a me fa sudare troppo
byrne ottima quando fa molto freddo
biotex con antivento davanti validissimo

Per i pantaloncini ho visto il modello Castelli ''claudio'' anche in negozio a € 68,00 che non sono molto cari perche' felpati
Chidevo appunto se c'erano altre marche altrimenti vado su castelli

Per esempio adesso che non fa molto freddo uso gambali in licra+pantaloncini normali estivi


Ciao a tutti
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io credo che molto dipenda dal clima dove si è soliti pedalare. Ad esempio dalle mie parti c'è sempre un'umidità spaventosa e il freddo si sente eccome. Per questo metto sempre la salopette lunga. Ho provato una salopette corta della ZeroRH+ con gambali termici, ma alla fine ero semiassiderato. Un altro fattore che incide secondo me è la percezione di ognuno al freddo o al caldo. Io che sono molto freddoloso preferisco coprirmi. Sabato per esempio ho incorciato un ciclista con salopette estiva.
Quindi ricapitolando d'inverno esco con: salopette invernale Briko, maglia termica Areo ed Espresso Jacket Castelli (un mio personale consiglio: se dovete investire in un capo fatelo in un'ottima giacca invernale, ne vale davvero la pena).
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Ma ma ma... ;nonzo% Ho scritto a parte l'estetica...:cassius:
si si si lo so
però al di là del fattore estetico, non capivo il distinguo "sopra/sotto" :mrgreen:

Se poi ho pantaloncini neri e gambali neri non si vede nulla ma sembra una salopette intera.

Mi sembra di capire che una ragione TECNICA non ci sia.
sembra ma non è
la ragione, a mio avviso, è una maggiore versatilità e fruibilità dell'insieme salopette/gambale.

c'è chi non la predilige perchè con questo sistema avverte più freddo. ma rimane una questione soggettiva a me per esempio uscire così anche sotto zero non ha mai dato problemi.

altre motivazioni non ve ne sono secondo me.
 

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Ma oltre all'estetica esiste un altro motivo per portare i gambali sotto il pantaloncino?

si si si lo so
però al di là del fattore estetico, non capivo il distinguo "sopra/sotto" :mrgreen:


sembra ma non è
la ragione, a mio avviso, è una maggiore versatilità e fruibilità dell'insieme salopette/gambale.

c'è chi non la predilige perchè con questo sistema avverte più freddo. ma rimane una questione soggettiva a me per esempio uscire così anche sotto zero non ha mai dato problemi.

altre motivazioni non ve ne sono secondo me.


Lo so che sono un noioso rompi ma la domanda era molto semplice e probabilmente sciocca.
Esiste una motivazione tecnica o pratica per portare i gambali sotto il pantaloncino o è solo una questione estetica?


P.S. I gambali li uso anch'io da tempo e ne ho per tutte le stagioni...
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Bhò,da me quando fà freddo non ci sono queste escurzioni termiche da farmi togliere i gambali,al massimo si passa da 0 gradi a 7-8 gradi,quindi mi tengo la salopette felpata,che esteticamente non la vedo così brutta e secondo me è più comoda appunto perchè intera.I gambali li uso in autunno e/o primavera al mattino oppure d'estate in montagna dove si possono trovare temperature molto diverse dalla pianura ai valichi,però a volte in fuori sella possono calare,quindi tutta stà comodità...Ahò,ognuno ha i suoi gusti comunque.
Ciao,
Valeri:mrgreen:
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Lo so che sono un noioso rompi ma la domanda era molto semplice e probabilmente sciocca.
Esiste una motivazione tecnica o pratica per portare i gambali sotto il pantaloncino o è solo una questione estetica?


P.S. I gambali li uso anch'io da tempo e ne ho per tutte le stagioni...


A me l'idea mi e' venuta quando ho visto un servizio sui team dei professionisti sulle riviste specializzate. L'abbigliamento tipico quando si allenano in inverno e':

-maglia rete o eventuale maglia estiva 1/2 maniche
-maglia maniche lunga team internamente felpata
-gilet (wind sul davanti)
-pantaloncino thermal feplato corto
-gambali felpati
In certi casi rimangono senza gilet ma loro vanno ai 40km/h e si scaldano.

Io proprio oggi ho acquistato come sopra del team cervelo e se poi fa proprio freddissimo ho , sempre cervelo il giubbino termico (al posto della maglia m/l e il gilet)

Cosa ne pensate?
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Io ci rinuncio...

;nonzo%per la motivazione tecnica?
Io posso dirti di quella pratica . A me e' capitato di partire da genova con freddo e trovarmi verso le 13 in riviera con un clima completamente diverso. A quel punto ho tolto i gambali.
La scorsa settimana avevo quelli in lycra che mi sono goduto e piu' tardi e' cambiato il tempo e si e' messo a piovere. Il mio amico che aveva il pantaloncino corto comodo qualche ora prima dopo aveva freddo.
Poi ognuno di noi ne fa l'uso che preferisce . Io li uso con piacere.
Forse se i professionisti li usano ci sara' anche il fattore tecnico o solo quello pratico
Ciao
 

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
;nonzo%per la motivazione tecnica?
Io posso dirti di quella pratica . A me e' capitato di partire da genova con freddo e trovarmi verso le 13 in riviera con un clima completamente diverso. A quel punto ho tolto i gambali.
La scorsa settimana avevo quelli in lycra che mi sono goduto e piu' tardi e' cambiato il tempo e si e' messo a piovere. Il mio amico che aveva il pantaloncino corto comodo qualche ora prima dopo aveva freddo.
Poi ognuno di noi ne fa l'uso che preferisce . Io li uso con piacere.
Forse se i professionisti li usano ci sara' anche il fattore tecnico o solo quello pratico
Ciao


No. La mia domanda non era sull'utilità dei gambali.
Se hai letto tutto il post ho scritto che anche io li uso.
Non ho dubbi sul fatto della loro comodità.
La mia domanda era un'altra.

Vediamo se stavolta ce la faccio a spiegarmi...

Quando si utilizzano i gambali esiste una ragione tecnico/pratica per infilarli sotto alla gamba del pantolincino o è solo una questione estetica?

Cioè metti il gambale sopra o sotto il pantaloncino? Sulla coscia il gambale lo sovrapponi al pantaloncino o lo metti sotto?
Perchè?

Io per esempio ho pantaloncini e gambali neri e preferisco mettere il gambale sopra perchè faccio prima e perchè sporco meno il pantaloncino.

Vedo però che tutti fanno il contrario. Per quale motivo?

Se non ce la faccio stavolta a farmi capire, al posto dei gambali mi metto un paio di autoreggenti col pizzo...:-x:-x:-x
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
No. La mia domanda non era sull'utilità dei gambali.
Se hai letto tutto il post ho scritto che anche io li uso.
Non ho dubbi sul fatto della loro comodità.
La mia domanda era un'altra.

Vediamo se stavolta ce la faccio a spiegarmi...

Quando si utilizzano i gambali esiste una ragione tecnico/pratica per infilarli sotto alla gamba del pantolincino o è solo una questione estetica?

Cioè metti il gambale sopra o sotto il pantaloncino? Sulla coscia il gambale lo sovrapponi al pantaloncino o lo metti sotto?
Perchè?

Io per esempio ho pantaloncini e gambali neri e preferisco mettere il gambale sopra perchè faccio prima e perchè sporco meno il pantaloncino.

Vedo però che tutti fanno il contrario. Per quale motivo?

Se non ce la faccio stavolta a farmi capire, al posto dei gambali mi metto un paio di autoreggenti col pizzo...:-x:-x:-x


In quel senso per me e' solo un fattore estetico.
Io li ho sempre visti sotto e cmq sotto tendono meno a scendere perche chiusi dal pantaloncino .
o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
No. La mia domanda non era sull'utilità dei gambali.
Se hai letto tutto il post ho scritto che anche io li uso.
Non ho dubbi sul fatto della loro comodità.
La mia domanda era un'altra.

Vediamo se stavolta ce la faccio a spiegarmi...

Quando si utilizzano i gambali esiste una ragione tecnico/pratica per infilarli sotto alla gamba del pantolincino o è solo una questione estetica?

Cioè metti il gambale sopra o sotto il pantaloncino? Sulla coscia il gambale lo sovrapponi al pantaloncino o lo metti sotto?
Perchè?

Io per esempio ho pantaloncini e gambali neri e preferisco mettere il gambale sopra perchè faccio prima e perchè sporco meno il pantaloncino.

Vedo però che tutti fanno il contrario. Per quale motivo?

Se non ce la faccio stavolta a farmi capire, al posto dei gambali mi metto un paio di autoreggenti col pizzo...:-x:-x:-x
gambali e pantaloncino tengono bene anche a temperature rigide -5°?