Pantaloncino invernale quale?

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
gambali e pantaloncino tengono bene anche a temperature rigide -5°?

Credo di sì,anche perchè materiali e spessori sono simili alle calzamaglie intere.Al massimo quando avevo molto freddo ho indossato sotto un paio di collant della mia signora.Funzionano,anche se ti senti un pò...... diverso!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Valerio-o
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
No. La mia domanda non era sull'utilità dei gambali.
Se hai letto tutto il post ho scritto che anche io li uso.
Non ho dubbi sul fatto della loro comodità.
La mia domanda era un'altra.

Vediamo se stavolta ce la faccio a spiegarmi...

Quando si utilizzano i gambali esiste una ragione tecnico/pratica per infilarli sotto alla gamba del pantolincino o è solo una questione estetica?

Cioè metti il gambale sopra o sotto il pantaloncino? Sulla coscia il gambale lo sovrapponi al pantaloncino o lo metti sotto?
Perchè?

Io per esempio ho pantaloncini e gambali neri e preferisco mettere il gambale sopra perchè faccio prima e perchè sporco meno il pantaloncino.

Vedo però che tutti fanno il contrario. Per quale motivo?

Se non ce la faccio stavolta a farmi capire, al posto dei gambali mi metto un paio di autoreggenti col pizzo...:-x:-x:-x


Sopra il pantaloncino danno meno fastidio,questo a chi gli provoca

arrossamenti sull'interno coscia.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Cioè metti il gambale sopra o sotto il pantaloncino? Sulla coscia il gambale lo sovrapponi al pantaloncino o lo metti sotto?Perchè?
A mio parere ci sono 2 buone ragioni per mettere il gambale sotto al pantaloncino:
  1. si siminuisce nettamente, anzi praticamente si annulla, l'eventuale tendenza a scendere lungo la coscia del gambale
  2. si evitano eventuali intoppi, del bordo superiore, con la sella durante la pedalata, in particolare nelle fasi di fuorisella / ritorno alla posizione seduta e viceversa
La tenuta termica naturalmente dipende dal tessuto, di pantaloncino e gambale ma, a parità di tessuto, la soluzione pantaloncino/gambale non è certo meno protettiva rispetto al pantalone lungo, almeno nella zona della coscia, in cui si raddoppia lo strato di protezione.
 

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
In quel senso per me e' solo un fattore estetico.
Io li ho sempre visti sotto e cmq sotto tendono meno a scendere perche chiusi dal pantaloncino .
o-o

A mio parere ci sono 2 buone ragioni per mettere il gambale sotto al pantaloncino:
  1. si siminuisce nettamente, anzi praticamente si annulla, l'eventuale tendenza a scendere lungo la coscia del gambale
  2. si evitano eventuali intoppi, del bordo superiore, con la sella durante la pedalata, in particolare nelle fasi di fuorisella / ritorno alla posizione seduta e viceversa
La tenuta termica naturalmente dipende dal tessuto, di pantaloncino e gambale ma, a parità di tessuto, la soluzione pantaloncino/gambale non è certo meno protettiva rispetto al pantalone lungo, almeno nella zona della coscia, in cui si raddoppia lo strato di protezione.

Ragazzi grazie delle risposte e grazie per aver capito la domanda.
Voi dite che sotto non scende o scende meno facilmente.
Però ho notato che messo sopra, anche se scende, lo sistemo in un attimo.
Se sotto mi devo fermare...

Però sotto ha meno effetto autoreggente, che visto su noi maschietti non mi piace.:wacko:
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ma scusate ma dove li trovate sti pantaloncini corti termici che non siano neri?
Io in giro li trovo solo neri e i gambali pure solo neri, quindi alla fine è come avere il pantalone lungo nero.
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Ma scusate ma dove li trovate sti pantaloncini corti termici che non siano neri?
Io in giro li trovo solo neri e i gambali pure solo neri, quindi alla fine è come avere il pantalone lungo nero.

o-o
Stesso problema ed e' per questo che ho inziato io con questo argomento.
Solo che nel frattempo credevo di aver tovato qualcosa di diverso dal solito nero e sono andato sul pantaloncino castelli nero ;nonzo%ma ........con scritta cervelo e bordo bianco. Solo che e' trasparente;nonzo% Ho e' un problema di misura troppo stretta o e' il materiale che e' cosi' e allora non mi piace.

Avete altre marche da proporre? Io ho anche provato il modello ''claudio'' di castelli ma e' tutto nero Ci sono quelli dei team e poi?
Grazie
 

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
ragazzi ora quasi tutte le salopette le fanno in super roubaix che rispetto a quelle degli anni scorso sono più sottili.
Ma tengono a temperature di circa zero gradi e soprattutto nelle discese o ad alte velocità?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
A me l'idea mi e' venuta quando ho visto un servizio sui team dei professionisti sulle riviste specializzate. L'abbigliamento tipico quando si allenano in inverno e':

-maglia rete o eventuale maglia estiva 1/2 maniche
-maglia maniche lunga team internamente felpata
-gilet (wind sul davanti)
-pantaloncino thermal feplato corto
-gambali felpati
In certi casi rimangono senza gilet ma loro vanno ai 40km/h e si scaldano.

Io proprio oggi ho acquistato come sopra del team cervelo e se poi fa proprio freddissimo ho , sempre cervelo il giubbino termico (al posto della maglia m/l e il gilet)

Cosa ne pensate?
come immagginavo la vera motivazzione è che lo fanno i prof.un po come è avvenuto per il casco si è diffuso solo quando i prof hanno inizziato ad usarlo,per le mezze stagioni in cui si parte col freddo e si ritrova alle 12 col caldo i pantaloncini leggeri sino a sotto al ginocchio credo che bastino,le ragioni per cui i prof usano i gambali possono essere molteplici comodita,difficolta nel trovare una salopette che sia ideale per tutti(il gambale si gestisce meglio anche se troppo lungo)facilita nelle medicazzioni in movimento in caso di caduta
tutte cose che a noi non toccano
 
Ultima modifica:

lozioste

Pignone
19 Settembre 2009
111
4
Monza
Visita sito
gambali e pantaloncino tengono bene anche a temperature rigide -5°?

può anche essere , anzi sicuramente lo sarà , ma se pedali a -5° , per esempio nelle mie zone , ma quando avrai la necessità di scoprire le gambe ??
Tieni presente che viaggiando a 30kmh a quella temperatura , per effetto
del wind-chill ne percepiresti +/- -20° grandilinee

quindi mi sa che anche in lungo staresti sereno :mrgreen:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
può anche essere , anzi sicuramente lo sarà , ma se pedali a -5° , per esempio nelle mie zone , ma quando avrai la necessità di scoprire le gambe ??
Tieni presente che viaggiando a 30kmh a quella temperatura , per effetto
del wind-chill ne percepiresti +/- -20° grandilinee

quindi mi sa che anche in lungo staresti sereno :mrgreen:
il mio dubbio infatti deriva dal fatto, che con temperature molto rigide utilizzo normalmente anche la calzamaglia
 

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
ma voi che calzamaglia usate in pieno inverno : in super roubaix ,termo felpa o quelle con lo srato anteriore in wind tex,zero wind o cose simili?
Il primo materiale regge gli 0 gradi e velocità sostenute?
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io ne uso una della RH Zero+ e l'anno scorso non ho avuto problemi.
Adesso volevo prendermene una secondo per avere il ricambio ma stavo anche valutando il pantaloncino corto più il gambale.
 

ale86

Novellino
2 Giugno 2011
45
0
37
Milano
Visita sito
Bici
olmo equipe veloce 10 v
Quale? il ''caludio castelli?
Se si ti trovi bene? e dopo i lavaggi mantiene bene il tessuto?

Grazie


Riapro questa vecchia discussione, perche anche io stavo valutando i claudio castelli. Qualche parere da chi li ha?
Per MM941: dato che sono pure io di Zena, e ho visto che te li avevi trovati in un negozio a 68euro, mi potresti indicare dove?
grazie!