Parere bici

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti potete darmi un parere su queste bici? Non sono della mia taglia ma è per orientarmi. Grazie




 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sono tutte entry level di quindici o vent'anni fa; più o meno si equivalgono.
le ultime due hanno un gruppo un pochino migliore, ma la Race Mountain ha, secondo me, un prezzo esagerato.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Rispetto ad una diciamo per iniziare che si produce oggi cosa hanno di meno quelle, ad esempio la Atala?
Diciamo che è circa come paragonare una Fiat 127 e una Yaris di oggi, per andare vanno entrambe...
Dipende da quello che ci vuoi fare, se è per provare una bdc spendendo poco con circa 250 euro puoi prenderne una che sia della tua misura, poi se nasce la passione e vuoi una bdc attuale puoi sempre rivenderla o usarla come muletto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non si può aggiornare con cambio di cassetta e guarnitura? Comunque la prima Shimano 105 non aveva 3 corone?
No, se nasce 9v e vuoi passare a 10v devi sostituire l'intero gruppo, escluso i freni ovviamente....per quanto riguarda la tripla ormai è superata da quando sono uscite le guarniture compact e 1 o 2v in meno era riferito ai pignoni
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Race Mountain veniva fatta (cioé assemblata) a Ladispoli; credo che adesso abbiano chiuso o forse fanno solo MTB. Liberati è uno storico negozio romano, che da sempre vende anche bici col suo marchio; Mass (da non confondere con Massi, e sopratutto con Masi) non lo so, ed Atala lo sanno tutti. Penso che la RM venga via allo stesso prezzo delle altre, alla fine.

L'idea di provare con una bici che costi poco (ma che sia della tua taglia) mi sembra molto sensata. Poi non ha senso spendere tanto per aggiornarla (salvo magari mettere una cassetta piu' leggera, se il cambio puo' gestirla). Ricorda che qualsiasi bici tu prenda, il motore è sempre lo stesso...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La Race Mountain veniva fatta (cioé assemblata) a Ladispoli; credo che adesso abbiano chiuso o forse fanno solo MTB. Liberati è uno storico negozio romano, che da sempre vende anche bici col suo marchio; Mass (da non confondere con Massi, e sopratutto con Masi) non lo so, ed Atala lo sanno tutti. Penso che la RM venga via allo stesso prezzo delle altre, alla fine.

L'idea di provare con una bici che costi poco (ma che sia della tua taglia) mi sembra molto sensata. Poi non ha senso spendere tanto per aggiornarla (salvo magari mettere una cassetta piu' leggera, se il cambio puo' gestirla). Ricorda che qualsiasi bici tu prenda, il motore è sempre lo stesso...
Esatto il motore è sempre lo stesso ed anche il divertimento, certo il discorso cambia se si fanno gare anche amatoriali, allora è chiaro che per competere si deve stare ad armi pari
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Di questa che ne pensate? 350 euro con i rulli

Vedi l'allegato 281578
forse devi chiarirti prima sulle misure della bici da acquistare...
nel primo post mettevi delle bici di grandezza media, adatte ad occhio per persone alte intorno a 1,75 / 1,80, questa invece è enorme, potrebbe andar bene per un giocatore di basket!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
forse devi chiarirti prima sulle misure della bici da acquistare...
nel primo post mettevi delle bici di grandezza media, adatte ad occhio per persone alte intorno a 1,75 / 1,80, questa invece è enorme, potrebbe andar bene per un giocatore di basket!

La misura in realtà credo sarebbe giusta, è una 60 e io sono 1,86 le precedenti le avevo messe più per farmi un'idea e in effetti mi sono serviti i vostri commenti.
La sab ho visto che era apprezzata quando era attiva
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La misura in realtà credo sarebbe giusta, è una 60 e io sono 1,86 le precedenti le avevo messe più per farmi un'idea e in effetti mi sono serviti i vostri commenti.
La sab ho visto che era apprezzata quando era attiva
valutare una bdc da quella foto, da cui non si capisce nè lo stato nè il gruppo, è impossibile
al di là del livello di bici\gruppo, che con 350€ compreso i rulli non puoi pretendere più di tanto, considera però che, se la trasmissione e\o i copertoni sono usurati, partono 100-150€ in un attimo
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.609
252
Visita sito
Sono tutte bici vecchie in alluminio.........prenderei quella che più ti piace di un venditore vicino........
Alla fine stai spendendo 250/350 euro
Io comunque prenderei quella che non ha un mc a perno quadro Non ascoltare chi ti dice che la tripla non si usa più, la tripla non la usavano nemmeno ai tempi di coppi e bartali,ma è utilissima per i principianti o i non allenati,soprattutto se hai solo 9 pignoni dietro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono tutte bici vecchie in alluminio.........prenderei quella che più ti piace di un venditore vicino........
Alla fine stai spendendo 250/350 euro
Io comunque prenderei quella che non ha un mc a perno quadro Non ascoltare chi ti dice che la tripla non si usa più, la tripla non la usavano nemmeno ai tempi di coppi e bartali,ma è utilissima per i principianti o i non allenati,soprattutto se hai solo 9 pignoni dietro
più che altro, visto che solo alla fine ci ha detto di essere alto 1,86, direi che tutte quelle che ha messo nel primo post non vanno bene perché troppo piccole.
Condivido il tuo discorso, e pure quanto dice @jacknipper sul fatto di non avere elementi di giudizio da quella foto.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Della Sab ho poche foto e nessuna del gruppo, pensavo qualcuno l'avesse avuta o la conoscesse, ovviamente in caso di interesse la vedrei da vicino per verificare l'usura e lo stato. In realtà se posto foto e chiedo consiglio è per aggiornarmi visto che da oltre 30 anni non seguo più, quindi anche bici di 20 anni per me sono fantascienza ma forse vanno bene lo stesso per un uso amatoriale anche perché penso ancora come 30 anni fa quando non ci si faceva bella figura a girare con bici da competizione senza un buon allenamento. Poi niente mi impedisce di spendere il doppio ma vorrei farlo dopo aver colmato le lacune. Ad esempio sicuramente dico una fesseria ma penso che una tripla con 9 pignoni sia meglio di una doppia con 11 eppure di sicuro non è così
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Della Sab ho poche foto e nessuna del gruppo, pensavo qualcuno l'avesse avuta o la conoscesse, ovviamente in caso di interesse la vedrei da vicino per verificare l'usura e lo stato. In realtà se posto foto e chiedo consiglio è per aggiornarmi visto che da oltre 30 anni non seguo più, quindi anche bici di 20 anni per me sono fantascienza ma forse vanno bene lo stesso per un uso amatoriale anche perché penso ancora come 30 anni fa quando non ci si faceva bella figura a girare con bici da competizione senza un buon allenamento. Poi niente mi impedisce di spendere il doppio ma vorrei farlo dopo aver colmato le lacune. Ad esempio sicuramente dico una fesseria ma penso che una tripla con 9 pignoni sia meglio di una doppia con 11 eppure di sicuro non è così
  • condivido il tuo pensiero sull'equilibrio tra livello della bici e livello del ciclista (infatti le mie bici sono vecchie)
  • La SAB o altre bici sicuramente erano buone, nessun telaio si sfarina come se fosse di cartapesta; ma stiamo parlando di cose di 20 e passa anni, in alluminio (che non è il materiale più longevo del mondo; al limite io preferirei un acciaio più vecchio) e di un ciclista probabilmente pesantuccio vista l'altezza. Il montaggio non lo si sa dicendo la marca della bici, e insomma.... nessuno puo' dire da una foto come è e sopratutto come sta la bici, tutto dipende dallo stato di conservazione e dalla manutenzione che è stata fatta in questi decenni. E questo va indovinato guardando la bici di persona
  • Il vantaggio della tripla è di avere la corona 42, molto comoda in collina se non to va di deragliare; oppure su percorsi ben definiti (un pezzo tutto di pianura e metti al 52, uno di salita dura e metti la 30 o 32 detta anche a Roma "la vigliacca", sui saliscendi metti il 42 e amen); però se tutti preferiscono la compatta una ragione ci sarà, ti pare ? In effetti,. con le cassette "lunghe" che ci sono adesso (e che richiedono gabbie lunghe, poco eleganti ma funzionano), io con la compatta mi trovo benissimo, e deragliare un po' più spesso non è un problema.
 

David_

Novellino
15 Novembre 2020
18
3
26
Roccavaldina
Visita sito
Bici
Triban RC120
Leggendo un po' le risposte e capendo che più o meno il budget è intorno ai 300/400 euro...non converrebbe magari una bici venduta da decathlon? Quanto meno ha componenti nuovi.
Personalmente ho iniziato da pochissimo (settembre 2020) con una triban rc120 disc e devo dire che non mi sto trovando male.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Leggendo un po' le risposte e capendo che più o meno il budget è intorno ai 300/400 euro...non converrebbe magari una bici venduta da decathlon? Quanto meno ha componenti nuovi.
Personalmente ho iniziato da pochissimo (settembre 2020) con una triban rc120 disc e devo dire che non mi sto trovando male.
In effetti non ho un budget preciso, alla fine si tratta di una bici e compro quello che mi serve, vorrei prendere qualcosa che sia adatta a me o aggiornare la mia BDC con una tripla 52/42/32 e con la cassetta da 7 v che ho già, magari basta fare un calcolo sullo spostamento che ogni rapporto dà.
La triban primo livello non è monocorona? Io non ce la farei ad andarci
 

David_

Novellino
15 Novembre 2020
18
3
26
Roccavaldina
Visita sito
Bici
Triban RC120
In effetti non ho un budget preciso, alla fine si tratta di una bici e compro quello che mi serve, vorrei prendere qualcosa che sia adatta a me o aggiornare la mia BDC con una tripla 52/42/32 e con la cassetta da 7 v che ho già, magari basta fare un calcolo sullo spostamento che ogni rapporto dà.
La triban primo livello non è monocorona? Io non ce la farei ad andarci
Quella base (rc 100 credo) si, è monocorona, ma quella subito dopo ha la doppia e 8 dietro e in salita si va abbastanza agili anche con pendenze in doppia cifra.
Se cerchi una tripla davanti non saprei come aiutarti