Parere bici

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quella base (rc 100 credo) si, è monocorona, ma quella subito dopo ha la doppia e 8 dietro e in salita si va abbastanza agili anche con pendenze in doppia cifra.
Se cerchi una tripla davanti non saprei come aiutarti
In effetti è un'ottima soluzione la bici che hai preso 8x2 ti aiuta bene, io stavo considerando la possibilità di continuare ad usare una vecchia bici alla quale sono affezionato
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Aaaaah beh...allora bisogna valutare quanto sarebbe la spesa per la "messa a nuovo" e onestamente non sono tanto ferrato in materia
Con la bici non sempre conviene risparmiare anche perché è una cosa che dura anni e che fa quasi parte di noi visto che siamo il motore. Le mie sono più che altro questioni tecniche, non economiche, la spesa è comunque bassa e forse neanche è una vera spesa visto che la contropartita è il risparmio di benzina, palestra e in futuro medicine!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti non ho un budget preciso, alla fine si tratta di una bici e compro quello che mi serve, vorrei prendere qualcosa che sia adatta a me o aggiornare la mia BDC con una tripla 52/42/32 e con la cassetta da 7 v che ho già, magari basta fare un calcolo sullo spostamento che ogni rapporto dà.
La triban primo livello non è monocorona? Io non ce la farei ad andarci
se vuoi sistemare la tua vecchia bici di sicuro spendi molto meno; una cassetta 7V costerà 10 E, poi magari ci sarà da cambiare qualche cavo e i tacchetti dei freni... probabilmente meno di quanto spenderesti a sistemare una bici usata che compri !
(perché sai come è stata tenuta e cosa ha bisogno di sostituzione, con una bici che non conosci alla fine per star tranquillo cabi più cose)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
se vuoi sistemare la tua vecchia bici di sicuro spendi molto meno; una cassetta 7V costerà 10 E, poi magari ci sarà da cambiare qualche cavo e i tacchetti dei freni... probabilmente meno di quanto spenderesti a sistemare una bici usata che compri !
(perché sai come è stata tenuta e cosa ha bisogno di sostituzione, con una bici che non conosci alla fine per star tranquillo cabi più cose)
Ho già la cassetta da 7 v vorrei prendere una guarnitura tripla campagnolo Mirage non so se conosci, penso sia compatibile con 7v ma non con il deragliatore della doppia. Il resto della bici è in ordine
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho già la cassetta da 7 v vorrei prendere una guarnitura tripla campagnolo Mirage non so se conosci, penso sia compatibile con 7v ma non con il deragliatore della doppia. Il resto della bici è in ordine
potrebbe essere compatibile col deragliatore, Campagnolo andava quasi "in continuo": devi vedere, smollando i fine corsa, qual è l'escursione del deragliatore. Poi ci sarà il problema della linea di catena e della lunghezza del perno quadro...

Quindi tu adesso NON hai una tripla ? Puoi benissimo mettere una compatta o una sub-compatta (ad esempio 46/30 invece di 50/34)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Poi ci sarà il problema della linea di catena e della lunghezza del perno quadro...

Quindi tu adesso NON hai una tripla ? Puoi benissimo mettere una compatta o una sub-compatta (ad esempio 46/30 invece di 50/34)
Ora ho una 52/42 classica direi non so come mi troverei con una 46, magari è più tosta in piano della 42 e in discesa rende meno della 52, secondo me la tripla sarebbe una buona soluzione perché dà la possibilità di variare meglio i rapporti, forse si usa poco per il maggior peso.
Per prova ho montato una tripla da MB e sporge un po' troppo (la linea catena dovrebbe essere 49 sulle mb contro i 43,5 delle BDC un po' troppa differenza) ma il deragliatore allungandogli il collo quasi riesce a cambiare sulla 48, con una tripla campagnolo la linea catena è 45 quindi dovrebbe rientrare nella tolleranza).
Inoltre la catena tende a incastrarsi tra la 38 e la 48 mentre va bene tra la 28 e la 38. Da che può dipendere?
 
Ultima modifica:

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"

Questa secondo voi vale quanto chiesto?
Ciao,
Io mi sono trovato più o meno nella tua stessa situazione (vengo dalla MTB). Ho voluto provare la BDC partendo da un buon usato e ho preso una Specialized Tarmac sl2 del 2012 montata campagnolo. Alla fine l'ho portata via a 550€.
Se ti accordi intorno ai 750€ potrebbe essere un ottimo affare
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Questa secondo voi vale quanto chiesto?
Assolutamente no.....950€ per una bici di 10 anni fa circa (e neanche top di gamma....) sono troppi, io gli darei al massimo 550€ ma solo se è perfetta, immacolata, senza un segno e il proprietario me la deve dare con copertoni nuovi o recenti, regolata e lubrificata!!!

Continuo a stupirmi dei prezzi folli dell'usato....e poi mi chiedo come fa una misura a coprire una altezza da 1.75 a 1.90 e mi fa ridere il termine sella "antiprostata".....al massimo "antiprostatite"!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.474
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Questa secondo voi vale quanto chiesto?
Non c'è la misura del telaio, probabilmente non serve visto che è una bici allungabile al bisogno se copre da 1 e 75 a 1 e 90 :))):.
Se vuoi mandami un MP, sto vendendo la bici che dovrei usare come muletto ma che ormai non uso più (io sono 1 e 88, come misura dovrebbe starci)
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

Questa secondo voi vale quanto chiesto?
Sbaglio, o mancano i coperchi sulle leve freno?
Il fodero sotto la catena è sporchissimo: una pulita poteva dargliela, prima di fare le foto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.474
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sbaglio, o mancano i coperchi sulle leve freno?
Il fodero sotto la catena è sporchissimo: una pulita poteva dargliela, prima di fare le foto.

Infatti! Non avevo neanche visto che l'utegra è ancora quello con i fili esterni. Credo che l'unico "sognatore" sia lui se crede di venderla a quel prezzo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.717
8.173
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Questa secondo voi vale quanto chiesto?
Di questa che ne pensate? 350 euro con i rulli

Vedi l'allegato 281578

perdona ma anche se inesperto non vedi che le 2 bici sono di misura totalmente diversa?
una sarà una 60, l'latra, forse, una 56
osserva il tubo sterzo, la sua lunghezza e, soprattutto, la distanza interna tra orizzontale ed obliquo: i telai sono molto diversi ma si capisce comunque
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
perdona ma anche se inesperto non vedi che le 2 bici sono di misura totalmente diversa?
una sarà una 60, l'latra, forse, una 56
osserva il tubo sterzo, la sua lunghezza e, soprattutto, la distanza interna tra orizzontale ed obliquo: i telai sono molto diversi ma si capisce comunque
Scusa ma il venditore dice che la Specialized va bene fino a 190! Poi mi sembra un pochino discutibile pensare di poter distinguere una differenza di 4 cm ad occhio su una foto fatta a 2 metri vista sullo schermo di un telefonino per giunta in un telaio non classico ma dalle linee curve! Inoltre sembra che non si dovrebbe neanche considerare la taglia e che si dovrebbero fare calcoli più complessi su linee ideali.
Comunque ho chiesto un parere sul prezzo perché a me sembrava un affare mentre da quello che ho letto vale la metà, non ho detto che la voglio prendere.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.474
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Scusa ma il venditore dice che la Specialized va bene fino a 190! Poi mi sembra un pochino discutibile pensare di poter distinguere una differenza di 4 cm ad occhio su una foto fatta a 2 metri vista sullo schermo di un telefonino per giunta in un telaio non classico ma dalle linee curve! Inoltre sembra che non si dovrebbe neanche considerare la taglia e che si dovrebbero fare calcoli più complessi su linee ideali.
Comunque ho chiesto un parere sul prezzo perché a me sembrava un affare mentre da quello che ho letto vale la metà, non ho detto che la voglio prendere.

Si ma è partito da 1 e 75 e sta cosa non sta ne in cielo ne in terra su una bici da corsa.
Poi si danno dei pareri per non farti prendere una fregatura. Un utente esperto un'inserzione come quella non la prende neppure in considerazione.
La differenza di misura su un telaio si vede e 4 cm su un telaio sono un enormità.
Ripeto, l'unico sognatore è lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic