Parere prezzo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
I pezzi venduti singolarmente di solito fruttano di più della bici completa.

Che un telaio top di gamma di una decina di anni fa fletta a me sembra molto difficile, non è che la potenza dei ciclisti sia mediamente aumentata con gli anni e di ciclisti belli potenti ce n'erano anche al tempo.
E anzi,se c'era una bici che non fletteva di una virgola era proprio quella...mai piaciuta esteticamente,pero' rigida come una putrella.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
I pezzi venduti singolarmente di solito fruttano di più della bici completa.

Che un telaio top di gamma di una decina di anni fa fletta a me sembra molto difficile, non è che la potenza dei ciclisti sia mediamente aumentata con gli anni e di ciclisti belli potenti ce n'erano anche al tem
Ecco, lascia perdere le tue conoscenze da amatore. In due righe hai scritto solo inesattezze.
tu sei il progettista di quel telaio?
visto che parli con cognizioni da esperto :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
sono sicuro che sai benissimo di cosa parli.
Ora da esperto dimmi, il carbonio negli ultimi 10 anni è cambiato o no?
La domanda iniziale è:
Quella bici vale 2500 euro?
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
E anzi,se c'era una bici che non fletteva di una virgola era proprio quella...mai piaciuta esteticamente,pero' rigida come una putrella.
vai su subito.it e cerca quella bici vedrai che trovi tutti i prezzi al di sotto dei 1600 euro
e sono sempre dell'idea che sono tutti alti
da un esperto come te mi aspetto che compri il telaio più rigido degli ultimi 12 anni a 2500....
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
fermo restando che io non spenderei quella cifra ma prenderei magari un F10 usato a cifre simili. Penso che quel telaio non abbia nulla da invidiare a quelli di oggi. Del resto è quello usato prima del F 8 ed estetica a parte non credo ci siano stati cambiamenti epocali.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
il mio modestissimo parere sul prezzo è che è elevato.
Non si discute.
E' una bici che così completa potrebbe avere un prezzo di partenza in una trattativa direi intorno ai 1500 euro.
Smontarla e vendere a parte Bora e gruppo è cio' che farei io .
In questo concordo con praticamente quasi tutti voi.
Il telaio ,a parte i gusti estetici, è un Dogma in dotazione a 2 squadre tra le top del circuito WT 2011.
Sostenere che sia un telaio che flette è semplicemente una panzana.
I C4 di inizio anni 90 flettevano.
I Dogma del 2012 non flettono .
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
tu sei il progettista di quel telaio?
visto che parli con cognizioni da esperto :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
sono sicuro che sai benissimo di cosa parli.
Ora da esperto dimmi, il carbonio negli ultimi 10 anni è cambiato o no?
La domanda iniziale è:
Quella bici vale 2500 euro?

Il valore che è stato attribuito a quella bici un po' da tutti è molto inferiore alla richiesta, questo mi sembra che sia emerso in maniera chiara.

Però questo non rende una Dogma come quella una bici che flette specialmente con le potenze che sono proprie di un amatore medio, sicuramente inferiori (e non me ne vogliate ma penso di parecchio, almeno nel mio caso è così) rispetto a quelle per esempio espresse dal Wiggins postato in foto.

Non posso parlare per esperienza, non è così vasta, ma penso che se quella bici fosse in ordine e non sfruttata alla morte (e ho già espresso i miei dubbi a riguardo) sarebbe globalmente superiore a qualunque bicicletta che si possa comprare oggi nuova a 2500 euro.

Ma ripeto anche che con 2500 euro e il desiderio di una bici più prestazionale (perché non è che le bici da 2500 euro nuove debbano per forza fare schifo, eh?) seguirei il consiglio di cercare una disc usata di buon livello con 3-4 anni.

Ad una cifra molto inferiore, invece (1000-1250 euro), ci si porterebbe a casa una bici sicuramente e di parecchio superiore a qualsiasi biciletta acquistabile nuova per quel prezzo.

Fermo restando le buone condizioni generali del mezzo e l'assenza di interventi importanti (la componentistica top costa, recente o anziana che sia)
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
vai su subito.it e cerca quella bici vedrai che trovi tutti i prezzi al di sotto dei 1600 euro
e sono sempre dell'idea che sono tutti alti
da un esperto come te mi aspetto che compri il telaio più rigido degli ultimi 12 anni a 2500....
Sono troppi sicuramente 2500 euro per quella bici...ma solo per gli anni che ha,non perché non sia un ottima bici...è un ottima bici e non vale certo 700 euro,con quei soldi si comprano le ruote di quella bici e basta.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.129
3.148
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
tu spenderesti 1500 euro per una bici datata dove forse i componenti non si trovano più e chissà quanti km ha percorso?
Quando mi dicono che una bici ha, per es, 3000 o 5000 o 10000 km mi metto a ridere, come si fa a contare i km percorsi? ti metti con la calcolatrice su Strava? bahhhhh
Le bici sono un po come i telefonini, una volta acquistati cominciano a perdere valore inesorabilmente
io riporto tutte le uscite su un foglio excel, so esattamente i km fatti dal telaio, catena, copertoni, pastiglie etc. etc.
per mio sfizio personale e per fare la manutenzione che poi annoto sul foglio, non mi piace fare le cose a casaccio
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Penso che ormai sia stato detto tutto... e siamo d'accordo sul fatto che debba venderla a pezzi per realizzare circa 2000 euro.

il carbonio comunque è eterno (e non arrugginisce nemmeno), ho tanti amici che pedalano su bici che sembrano nuove anche se hanno 10 anni (compreso le MTB che sono più soggette ad usura).

Ciò che rende poco eppetibile quel telaio è soltanto il design e ovviamente le geometrie che sono migliorate nel frattempo! Nel caso si riuscisse a montare i copertoni da 25" significa che hanno anticipato i tempi (probabile) e per questa caratteristica si può considerare molto più vicino ad un telaio moderno di quanto possiamo immaginare, comunque, il valore di quella bici, secondo il mio punto di vista è il seguente (e va venduta a pezzi):

- Telaio (con forcella) 500-700
- Ruote 800-1000
- Gruppo + Freni 400-600
- Piega 100-150

P.S. se montasse i freni campagnolo record/super record carbon (richiestissimi sulle bici rim) li venderei a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
574
60
Roma
Visita sito
Bici
Look
Ragazzi, grazie a tutti per i contributi. C'è materiale per una tesi di Laurea "Valore residuale dopo 10 anni di una top bycicle":-)xxxx.
Utime mie note :
1) smembrare si , ma quanto sbattimento diventa vendere 4/5 oggetti diversi rispondendo educatamente (come faccio io) a tutti quelli che ti contattano chiedendo n foto , l'albero genealogico, chiedendo uno sconto dell' 80%, offrendo in permuta l' applique della zia Carolina che sta in cantina ?
2) non ho mai usato un gruppo EPS. Chi di voi è esperto di gruppi EPS cosa suggerisce al riguardo ? Quanto c'è da bestemmiare e quanto è difficile trovare qualcuno capace di metterci mano per una eventuale riparazione ?
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ragazzi, grazie a tutti per i contributi. C'è materiale per una tesi di Laurea "Valore residuale dopo 10 anni di una top bycicle":-)xxxx.
Utime mie note :
1) smembrare si , ma quanto sbattimento diventa vendere 4/5 oggetti diversi rispondendo educatamente (come faccio io) a tutti quelli che ti contattano chiedendo n foto , l'albero genealogico, chiedendo uno sconto dell' 80%, offrendo in permuta l' applique della zia Carolina che sta in cantina ?
2) non ho mai usato un gruppo EPS. Chi di voi è esperto di gruppi EPS cosa suggerisce al riguardo ? Quanto c'è da bestemmiare e quanto è difficile trovare qualcuno capace di metterci mano per una eventuale riparazione ?
lascia che ti dia un consiglio quando vendi qualcosa su subito o altra piattaforma.
Da un alto abbiamo gli affaristi, dall'altro i perditempo e, giusto in mezzo, qualche acquirente.

Quando qualcuno è davvero interessato ad acquistare va immediatamente al sodo e ti scrive con una certa precisione le sue domande o altro.

Tutto il resto, come quelli che vogliono l'albero genealogico :))): tante foto e propongono cifre ridicole, non gli rispondo proprio, in alcuni casi li blocco direttamente perchè le foto ci stanno, devono soltanto venire a vederla! Soltanto se mi chiedono qualcosa di preciso, che posso aver dimenticato, allora faccio lo sforzo di un altra foto.

Quando sono realmente interessati è davvero evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il valore che è stato attribuito a quella bici un po' da tutti è molto inferiore alla richiesta, questo mi sembra che sia emerso in maniera chiara.

Però questo non rende una Dogma come quella una bici che flette specialmente con le potenze che sono proprie di un amatore medio, sicuramente inferiori (e non me ne vogliate ma penso di parecchio, almeno nel mio caso è così) rispetto a quelle per esempio espresse dal Wiggins postato in foto.

Non posso parlare per esperienza, non è così vasta, ma penso che se quella bici fosse in ordine e non sfruttata alla morte (e ho già espresso i miei dubbi a riguardo) sarebbe globalmente superiore a qualunque bicicletta che si possa comprare oggi nuova a 2500 euro.

Ma ripeto anche che con 2500 euro e il desiderio di una bici più prestazionale (perché non è che le bici da 2500 euro nuove debbano per forza fare schifo, eh?) seguirei il consiglio di cercare una disc usata di buon livello con 3-4 anni.

Ad una cifra molto inferiore, invece (1000-1250 euro), ci si porterebbe a casa una bici sicuramente e di parecchio superiore a qualsiasi biciletta acquistabile nuova per quel prezzo.

Fermo restando le buone condizioni generali del mezzo e l'assenza di interventi importanti (la componentistica top costa, recente o anziana che sia)
che la bici sia ottima e forse ai suoi tempi era fra le top al mondo non vi è dubbio e che possa essere più o meno rigida o flettere poco o nulla non implica il fatto che 2500 euro sono tanti per una bici di 12 anni.
La realtà però è che oggi le tecnologie sono cambiate, le geometrie e le strutture anche.
I prezzi dell'usato li fanno gli acquirenti e se una bici a 2500 euro non si vende vuol dire che il prezzo non è quello giusto, se poi uno è bravo a venderla a 4000 euro è merito suo.
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sono troppi sicuramente 2500 euro per quella bici...ma solo per gli anni che ha,non perché non sia un ottima bici...è un ottima bici e non vale certo 700 euro,con quei soldi si comprano le ruote di quella bici e basta.
come già detto il valore della bici potrebbe anche essere 2500 (anche se ne dubito fortemente) ma purtroppo oggi chi acquista una bici cerca altre caratteristiche e non telaio RIM, gomme da 23, cavi a vista, ecc
quindi qualcuno che si guarda in giro per un acquisto, tranne qualche romantico in cerca proprio di quella specifica bici, non la guarda neanche, figuriamoci per 2500 euro.
Questa resta la mia opinione, il gusto e le decisioni degli altri restano loro
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
che la bici sia ottima e forse ai suoi tempi era fra le top al mondo non vi è dubbio e che possa essere più o meno rigida o flettere poco o nulla non implica il fatto che 2500 euro sono tanti per una bici di 12 anni.
La realtà però è che oggi le tecnologie sono cambiate, le geometrie e le strutture anche.
I prezzi dell'usato li fanno gli acquirenti e se una bici a 2500 euro non si vende vuol dire che il prezzo non è quello giusto, se poi uno è bravo a venderla a 4000 euro è merito suo.

Beh...non forse...con la Dogma Wiggins ci ha vinto il tour de France 2012...non credo abbia usato un telaio scadente.

Per il prezzo mi trovi d'accordo (e con me tanti altri). Ti faccio un esempio:


Neanche cercata, mi è capitata tra i suggerimenti.

Sempre che non sia una sola, ovviamente
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
593
574
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
il mio modestissimo parere sul prezzo è che è elevato.
Non si discute.
E' una bici che così completa potrebbe avere un prezzo di partenza in una trattativa direi intorno ai 1500 euro.
Smontarla e vendere a parte Bora e gruppo è cio' che farei io .
In questo concordo con praticamente quasi tutti voi.
Il telaio ,a parte i gusti estetici, è un Dogma in dotazione a 2 squadre tra le top del circuito WT 2011.
Sostenere che sia un telaio che flette è semplicemente una panzana.
I C4 di inizio anni 90 flettevano.
I Dogma del 2012 non flettono .
Io ho trovato che fletteva pure una F10 sinceramente, quindi non vedo perché non dovrebbe farlo un telaio molto più vecchio.
La mia vecchia venge fletteva da paura ed è una bici che ha vinto molto, le due cose non sono collegate
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi