Parere prezzo

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Si 2500 è sicuramente troppo per quella bici...ma pensi veramente di riuscire ad acquistare una bici disc top di gamma con 2500 euro?...ok che le bici si svalutano ma non penso così tanto...una top di gamma disc con cambio elettronico e ruote bora anche 3 anni fa costava 10000 euro e anche più.
Perché quella citata in questa discussione sarà anche vecchia di 10 anni,ma l'allestimento era quello.
una bici top di gamma di 10 anni fa equivale ad una di oggi nuova entry level, probabilmente non equiparabile nel peso ma sicuramente nelle performance.
Le bici di prima flettevano da morire invece oggi il carbonio si è evoluto a livelli inimmaginabili
Trovo un errore paragonare una top di gamma di 10 anno fa ad una odierna, sono 2 pianeti completamente diversi
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
574
60
Roma
Visita sito
Bici
Look
Grazie davvero ai 19 amici del forum che mi hanno dedicato attenzione e mi hanno permesso di arrivare ad una personale conclusione.
Provo a riepilogare.
La bici era il top in tutto 10/12 anni fa
Una top bike oggi è diversa principalmente per :
1-scomparsa cavi a vista
2-freni disk e non rim
3-differente tecnologia carbonio
4-evoluzione gruppo a 12V
Conclusione : prezzo assurdo considerando quello che offre il mercato oggi a quella cifra su nuovo non top o usato recente (3/4) top ben tenuto.
E poi vale sempre la considerazione che sull' usato altro è la richiesta e ben altro è il prezzo di vendita.
Grazie per l' aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Tieni presente che su una bici di 10 anni potresti avere a che fare con manutenzioni straordinarie che su una nuova anche entry level non devi fare.

personalmente non spenderei mai 2500 per una bici di 10 anni fa
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.054
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
una bici top di gamma di 10 anni fa equivale ad una di oggi nuova entry level, probabilmente non equiparabile nel peso ma sicuramente nelle performance.
Le bici di prima flettevano da morire invece oggi il carbonio si è evoluto a livelli inimmaginabili
Trovo un errore paragonare una top di gamma di 10 anno fa ad una odierna, sono 2 pianeti completamente diversi
Io non credo proprio che una bici di oggi entry level sia meglio di una bici top di 10 anni fa...anche perché una entry level di oggi sta a 10 kili o poco meno...
Un paio di Bora anche se vecchie,se sono perfettamente funzionanti,sono ruote migliori della maggior parte delle ruote tuttora in commercio.
Il paragone si fa sempre tra bici di pari livello...non tra top di gamma e entry level.
È chiaro che una entry level più recente si trova ad un prezzo basso...una top di gamma no.
Poi ribadisco,sicuramente il prezzo richiesto per quella bici è troppo,ma tra la richiesta e l'acquisto ci sta di mezzo la trattativa...resta il fatto che secondo me vale di più dei 700 euro che tu o qualche altro utente avete attribuito a quella bici.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
700 euro mi sembra un po un esagerazione al ribasso...d'accordo che è datata,ma con 700 euro prendi una mtb base con componenti di scarsissima qualità pesante come un piombo.
Io non prenderei la dogma perché non mi piace esteticamente,ma secondo me vale di più.
A mio figlio hanno dato 900 euro per un'Olimpia di oltre 10 anni montata Campagnolo Veloce.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io non credo proprio che una bici di oggi entry level sia meglio di una bici top di 10 anni fa...anche perché una entry level di oggi sta a 10 kili o poco meno...
Un paio di Bora anche se vecchie,se sono perfettamente funzionanti,sono ruote migliori della maggior parte delle ruote tuttora in commercio.
Il paragone si fa sempre tra bici di pari livello...non tra top di gamma e entry level.
È chiaro che una entry level più recente si trova ad un prezzo basso...una top di gamma no.
Poi ribadisco,sicuramente il prezzo richiesto per quella bici è troppo,ma tra la richiesta e l'acquisto ci sta di mezzo la trattativa...resta il fatto che secondo me vale di più dei 700 euro che tu o qualche altro utente avete attribuito a quella bici.
io non acquisterei mai una bici usata di 10/12 anni ma se qualcuno è contento di farlo buon per lui
a me piace provare le nuove tecnologie e le aziende che creano nuove concezioni di bici.
il carbonio di oggi è molto più resistente, rigido e performante di 10 anni fa quindi probabilmente una entry level di 10 kg è tecnologicamente più evoluta di una bici di 6,5 kg, non conta il peso ma le sensazioni che l'oggetto ti da in salita, in discesa, in frenata ecc
In fine una bici di 10 anni fa può riscontrare molti problemi in base è come è stata o non stata manutenuta.... io non rischierei, diverso è acquistare una bici di 2 anni
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
hai trovato qualcuno che non ne capisce molto o che ha acquistato la sua prima bici
inoltre in giro non c'è granché di disponibilità quindi è un buon momento commerciale per vendere
Veramente l'ha ritirata un negozio gestito da un ex pro e l'ha riveduta subito. Non è che tutti hanno la disponibilità economica o la voglia di spendere migliaia di euro e secondo me una bici di 10 anni fa sarebbe più che sufficiente per una grossa fetta di appassionati . Una Dogma montata in quella maniera non è di certo una bici da 700 euro e sono convinto che in molti pedalando ci sopra non si accorgerebbero della differenza con una nuova,dischi a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Grazie davvero ai 19 amici del forum che mi hanno dedicato attenzione e mi hanno permesso di arrivare ad una personale conclusione.
Provo a riepilogare.
La bici era il top in tutto 10/12 anni fa
Una top bike oggi è diversa principalmente per :
1-scomparsa cavi a vista
2-freni disk e non rim
3-differente tecnologia carbonio
4-evoluzione gruppo a 12V
Conclusione : prezzo assurdo considerando quello che offre il mercato oggi a quella cifra su nuovo non top o usato recente (3/4) top ben tenuto.
E poi vale sempre la considerazione che sull' usato altro è la richiesta e ben altro è il prezzo di vendita.
Grazie per l' aiuto
eh no, aspetta n'attimo... :))):
ripropongo il tuo elenco

1-scomparsa cavi a vista -> ININFLUENTE!
2-freni disk e non rim -> PIU' LEGGERA, E FRENA LO STESSO!
3-differente tecnologia carbonio -> ANCHE TRA BICI MODERNE ESISTONO TIPOLOGIE DIVERSE DI CARBONIO
4-evoluzione gruppo a 12V -> INUTILE DAL PUNTO PRATICO

Avrai sicuramente notato che, nel mio primo commento, avevo valorizzato questa bici! (è pur sempre una bici da campioni, che ha fatto tour, giro d'italia, ecc.) La sollevi da terra con l'unghia del mignolo, inoltre, con quelle ruote, voli sia in salita che in pianura! Le entry level moderne possono soltanto sbavare dietro quella bici!

Dice bene Bicilook "Il paragone si fa sempre tra bici di pari livello" e non è vero che una top di gamma di 10 anni fa è uguale ad un entry level moderna, questa è pura disinformazione!

Il telaio top di gamma Giant TCR SL ISP del 2009/2010 è ancora oggi superiore a tutti i telai Giant TCR Advanced e Advanced serie PRO!

Se cercassi una bici con freni tradizionali, esclusivamente per fare gare, quindi, puntando alla massima leggerezza e ruote super top, sicuramente preferirei acquistare questa Pinarello al posto di un cesso moderno da 2000 euro senza i freni a disco.

Una bici di questo tipo forse è meglio venderla a pezzi (1000 euro soltanto per le ruote).

Io non la comprerei soltanto perchè ormai sono troppo abituato ai dischi ed al cambio elettronico, quando fai questo passo, non torni più indietro.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Veramente l'ha ritirata un negozio gestito da un ex pro e l'ha riveduta subito. Non è che tutti hanno la disponibilità economica o la voglia di spendere migliaia di euro e secondo me una bici di 10 anni fa sarebbe più che sufficiente per una grossa fetta di appassionati . Una Dogma montata in quella maniera non è di certo una bici da 700 euro e sono convinto che in molti pedalando ci sopra non si accorgerebbero della differenza con una nuova,dischi a parte.

Le bdc usate che si vendono di più sono proprio quelle nella fascia di prezzo 700-1000, l'importante che siano in carbonio e abbiano un bel design!

Hai ragione, non tutti sono disposti a spendere migliaia di euro per una bici, soprattutto a superare i 1500 euro per una bici usata (anche se ottima) a quel punto vanno verso il nuovo (e non posso dargli torto).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.054
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
me piace provare le nuove tecnologie e le aziende che creano nuove concezioni di bici.
Magari a qualcuno piace andare in bici ma non ha 14000 euro da spendere in una bici che ha tutta questa nuova tecnologia da offrire.
È una ipotesi che prendi in considerazione oppure pensi che il forum è l'eden dei ciclisti milionari e senza problemi economici?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
2500 li vale per chi vende, perché vendendola si "priva" di un bene che pagato una certa cifra oggi ne vale il 30%. Anche la mia auto, di 15 anni, per me ha il valore di un'auto equivalente nuova come dimensioni/prestazioni, ma se dovessi metterla sul mercato il prezzo lo stabilisce l'incontro della domanda e dell'offerta, cioè vale zero o poco più.
Poi ci sono le incognite di un oggetto di 10 anni fa, per di più con componenti elettronici ... di 10 anni fa.
Ammettendo che il carbonio sia lo stesso di oggi, e che il telaio sia strutturalmente perfetto e che non abbia segni rilevanti:
- come sta la trasmissione? Nuova o al limite?
- il cambio elettronico per me ha valore zero. Roba di 10+ anni fa, potrebbe rompersi da un momento all'altro. Certo potrebbe anche durare una vita, ma è sempre qualcosa che ha 10 anni.
Ruote in carbonio con freni a pattino? .... dopo 10 anni ... boh, un paio di frenate sbagliate e la pista frenante se n'è andata, magari appare perfetta, ma se nascondesse danni invisibili ciao ciao ruota.

E poi è una bici top di gamma, questo personalmente fa calare ancora di più il prezzo, come per le auto/moto "da competizione": o sei salito, l'hai provata, ti sei spaventato, non ci sali più e la vendi. LA VENDI SUBITO.
Oppure l'hai tirata al limite di tutto perché sei uno che fa gare, che fa km e km, che porta tutto al limite, e quando non c'è più niente da spremere la vende.
Se fosse stato un acquisto sbagliato, l'avrebbe venduta sei mesi dopo l'acquisto. Più probabile che sia una bici con migliaia di km, usata e strausata in tutto. Magari l'ha usata fino a ieri, con 25000km/anno, e oggi perché vuol passare a un modello nuovo, la vende.
Oppure è un'eredità, trovata nel testamento del nonno e ora non sa cosa farsene perché non è della sua taglia o al proprietario piace il badminton anziché il ciclismo.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Magari a qualcuno piace andare in bici ma non ha 14000 euro da spendere in una bici che ha tutta questa nuova tecnologia da offrire.
È una ipotesi che prendi in considerazione oppure pensi che il forum è l'eden dei ciclisti milionari e senza problemi economici?
ma che ragionamento stupido è?
ti spiego di nuovo in italiano il mio concetto:
ho scritto che preferisco provare nuove tecnologie piuttosto che prenderne di vecchie, quindi prediligo un bici nuova che costa 2500 euro, con carbonio di nuova concezione al posto di una bici di 12 anni fa che era top di gamma ma ormai è solo un cimelio.
Ritengo che una bici attuale abbia caratteristiche molto migliori di quelle di anni fa.
Nulla a che vedere con bici di 14000 euro che neanche io ho spendere e anche se li avessi non li spenderei neanche.
Se non hai inteso te lo rispiego di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
....prediligo un bici nuova che costa 2500 euro, con carbonio di nuova concezione al posto di una bici di 12 anni fa che era top di gamma ma ormai è solo un cimelio.
Ritengo che una bici attuale abbia caratteristiche molto migliori di quelle di anni fa.
Nulla a che vedere con bici di 14000 euro che neanche io ho spendere e anche se li avessi non li spenderei neanche.
Se non hai inteso te lo rispiego di nuovo.

Il fatto che tu preferisca comprare una bici nuova con 2500 euro è comprensibile, ma....

Per pura curiosità...

Cerca su ebay i componenti di quella pinarello (tra gli oggetti venduti) e vai a vedere a quanto comprano quelle ruote e quella trasmissione. Poi magari mi dici se vale ancora 700 euro quella bici :))): :))): :))):

L'unica cazzata che sta facendo quel venditore è quella di proporla per intero a 2500 euro.

Nessuna bici nuova che pagheresti 2500 euro è migliore di quella per fare gare.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Il fatto che tu preferisca comprare una bici nuova con 2500 euro è comprensibile, ma....

Per pura curiosità...

Cerca su ebay i componenti di quella pinarello (tra gli oggetti venduti) e vai a vedere a quanto comprano quelle ruote e quella trasmissione. Poi magari mi dici se vale ancora 700 euro quella bici :))): :))): :))):

L'unica cazzata che sta facendo quel venditore è quella di proporla per intero a 2500 euro.

Nessuna bici nuova che pagheresti 2500 euro è migliore di quella per fare gare.
Si ma vuoi mettere una bella bici magari montata Claris con i dischi..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
ma che ragionamento stupido è?
ti spiego di nuovo in italiano il mio concetto:
ho scritto che preferisco provare nuove tecnologie piuttosto che prenderne di vecchie, quindi prediligo un bici nuova che costa 2500 euro, con carbonio di nuova concezione al posto di una bici di 12 anni fa che era top di gamma ma ormai è solo un cimelio.
Ritengo che una bici attuale abbia caratteristiche molto migliori di quelle di anni fa.
Nulla a che vedere con bici di 14000 euro che neanche io ho spendere e anche se li avessi non li spenderei neanche.
Se non hai inteso te lo rispiego di nuovo.
Ruote bora ultra. Gruppo 11v elettronico. Il 12 shimano l’ha inserito in gamma qs anno .. carbonio toray alto modulo. Che altre tecnologie vorresti? A me di quella bici non piace il telaio ma x puro gusto estetico. Ma con quella bici puoi vincere il tour anche domani.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ruote bora ultra. Gruppo 11v elettronico. Il 12 shimano l’ha inserito in gamma qs anno .. carbonio toray alto modulo. Che altre tecnologie vorresti? A me di quella bici non piace il telaio ma x puro gusto estetico. Ma con quella bici puoi vincere il tour anche domani.

Bravissimo! Ho imparato a non andare troppo nello specifico in questo forum perchè, a parte pochissimi utenti veramente preparati ed in gamba, la restante parte pensa di aver conseguito una laurea in forumologia, soltanto per gli anni trascorsi qui sopra...