Parere prezzo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ma che ragionamento stupido è?
ti spiego di nuovo in italiano il mio concetto:
ho scritto che preferisco provare nuove tecnologie piuttosto che prenderne di vecchie, quindi prediligo un bici nuova che costa 2500 euro, con carbonio di nuova concezione al posto di una bici di 12 anni fa che era top di gamma ma ormai è solo un cimelio.
Ritengo che una bici attuale abbia caratteristiche molto migliori di quelle di anni fa.
Nulla a che vedere con bici di 14000 euro che neanche io ho spendere e anche se li avessi non li spenderei neanche.
Se non hai inteso te lo rispiego di nuovo.
Allora non lo capisci che attualmente una bici da 2500 euro è un cancello senza eguali..molto peggio di quella top di gamma di 10 anni fa.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ho mai apprezzato molto quella generazione di Pinarello...un telaio dalle linee tormentate e contorte che, effettivamente, sente davvero il peso degli anni.

Nemmeno io spenderei 2500 euro per una bici di quell'età, ma non per le qualità intrinseche del mezzo (che sono sicuro siano ancora oggi elevatissime, visto anche l'eccellete montaggio) quanto perché, come già fatto notare, una bici del genere potrebbe aver avuto una vita intensa (per altro lo stesso venditore ha anche una bici crono, che non è certo la tipologia di mezzo che si prende il pensionato danaroso da 1000 km all'anno).

Per fare un esempio io, che sono un ciclista dal basso chilometraggio (8-9.000 km/anno) avrei passato tranquillamente i 100.000 km. Tanti? Forse no, ma si parla comunque di 2500 euro.

Detto questo la quotazione di 700 euro mi sembra davvero troppo bassa, sia per il periodo che per i componenti (che venduti singolarmente con ogni probabilità la passerebbero senza problemi), personalmente potrei la potrei considerare per una cifra che si aggira intorno ai 1000-1250 euro (se in buone condizioni e non bisognosa di interventi importanti).

Se però il budget spesa è di 2500 euro seguirei il consiglio di cercare una disc di buon livello di 3/4 anni.

Ormai con 2500 euro oggi, sul nuovo, si trovano biciclette abbastanza basiche e spesso discretamente pesanti.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Allora non lo capisci che attualmente una bici da 2500 euro è un cancello senza eguali..molto peggio di quella top di gamma di 10 anni fa.
allora non lo capisci che sono le gambe che fanno la differenza e non il peso!!!!
Io resto dell'idea che una bici al massimo di 2-3 anni è tecnologicamente più performante di una di 12 anni fa.
Il gruppo e le ruote restano sempre di 12 anni fa e comunque un dettaglio trascurabile.
Un ultegra di oggi è molto meglio di uno di 8 anni fa
Le ruote, per quanto top di gamma possano essere, sono sempre costruite secondo standard di 10 anni fa
Sicuramente è una bici che resta una garanzia ma 2500 euro mi sembra un furto.
La percezione di quello che è una bici odierna top di gamma non è sicuramente quella di 10 anni fa
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il fatto che tu preferisca comprare una bici nuova con 2500 euro è comprensibile, ma....

Per pura curiosità...

Cerca su ebay i componenti di quella pinarello (tra gli oggetti venduti) e vai a vedere a quanto comprano quelle ruote e quella trasmissione. Poi magari mi dici se vale ancora 700 euro quella bici :))): :))): :))):

L'unica cazzata che sta facendo quel venditore è quella di proporla per intero a 2500 euro.

Nessuna bici nuova che pagheresti 2500 euro è migliore di quella per fare gare.
io non preferisco una bici nuova ma una bici meno datata e soprattutto i cui componenti si trovino fra 3 anni...
Su ebay come su subito ci sono centinaia di annunci fuori prezzo per molti mesi per poi rendersi conto che il prezzo è troppo alto e scendere inesorabilmente a prezzo umani.... quindi il fatto che hai trovato prezzi alti su componenti quali gruppo e ruote non vuol dire che si vendano...
Può anche essere che si vendono a quel prezzo ma resto molto dubbioso
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ruote bora ultra. Gruppo 11v elettronico. Il 12 shimano l’ha inserito in gamma qs anno .. carbonio toray alto modulo. Che altre tecnologie vorresti? A me di quella bici non piace il telaio ma x puro gusto estetico. Ma con quella bici puoi vincere il tour anche domani.
Prima di tutto Il carbonio alto modulo di 12 anni fa non è quello attuale
Cosa vorrei oggi?
- telai aerodinamici e comodi allo stesso tempo
- Freni a disco
- gomme tubeles
- cerchi più larghi
- passaggi cavi interni e invisibili
- manubri compact
- ecc .....
giusto per ricordarti ... 10 anni fa i telai in carbonio alto modulo flettevano da morire
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
""" il fatto che hai trovato prezzi alti su componenti quali gruppo e ruote non vuol dire che si vendano..."""
Può anche essere che si vendono a quel prezzo ma resto molto dubbioso

Se torni a leggere bene il mio messaggio ti avevo invitato a guardare tra gli oggetti venduti (non in vendita) devi spuntare la voce "oggetti venduti" nella ricerca.
I tuoi dubbi andranno via in un lampo :mrgreen:

Sia chiaro, io non voglio convicerti che quella bici sia un sogno perfetto per chiunque sia interessato a fare gare, ma voglio dirti soltanto che il peso di una bici è un fattore essenziale in una gara e ti allego una tabella che puoi consultare in tutta tranquillità per capirlo (esempio di una salita da 1km... immagina ad una nove colli dove hai oltre 4000d+ quanto risparmi, comunque, tralasciando il peso (che è IMPORTANTISSIMO) quelle ruote sono capaci di spingere oltre i 90km/h in discesa, cioè, la strada non fa in tempo a inclinarsi che quelle ruote già stanno volando. Queste caratteristiche ti fanno risparmiare secondi preziosi, più o meno come nelle salite! Le ruote non scendono tutte veloci allo stesso modo. Ad ogni modo pensala come vuoi, io ho dovuto precisare la questione per una mera deformazione professionale. Quella Pinarello esteticamente è il cesso ma è un bolide e puoi paragonarlo soltanto con bici da 10.000 euro a salire.
 

Allegati

  • sal.jpg
    sal.jpg
    94,2 KB · Visite: 22

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se torni a leggere bene il mio messaggio ti avevo invitato a guardare tra gli oggetti venduti (non in vendita) devi spuntare la voce "oggetti venduti" nella ricerca.
I tuoi dubbi andranno via in un lampo :mrgreen:

Sia chiaro, io non voglio convicerti che quella bici sia un sogno perfetto per chiunque sia interessato a fare gare, ma voglio dirti soltanto che il peso di una bici è un fattore essenziale in una gara e ti allego una tabella che puoi consultare in tutta tranquillità per capirlo (esempio di una salita da 1km... immagina ad una nove colli dove hai oltre 4000d+ quanto risparmi, comunque, tralasciando il peso (che è IMPORTANTISSIMO) quelle ruote sono capaci di spingere oltre i 90km/h in discesa, cioè, la strada non fa in tempo a inclinarsi che quelle ruote già stanno volando. Queste caratteristiche ti fanno risparmiare secondi preziosi, più o meno come nelle salite! Le ruote non scendono tutte veloci allo stesso modo. Ad ogni modo pensala come vuoi, io ho dovuto precisare la questione per una mera deformazione professionale. Quella Pinarello esteticamente è il cesso ma è un bolide e puoi paragonarlo soltanto con bici da 10.000 euro a salire.
Ecco...appunto.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Prima di tutto Il carbonio alto modulo di 12 anni fa non è quello attuale
Cosa vorrei oggi?
- telai aerodinamici e comodi allo stesso tempo
- Freni a disco
- gomme tubeles
- cerchi più larghi
- passaggi cavi interni e invisibili
- manubri compact
- ecc .....
giusto per ricordarti ... 10 anni fa i telai in carbonio alto modulo flettevano da morire
Giusto per capire, tu saresti in grado di far flettere il telaio di quella Dogma? E saresti in grado di sentire le differenze tra delle Bora e delle ruote attuali?
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
la cosa che vorrei capire io
visto che fai tanta polemica ma perché non ti compri una bici di 12 anni fa a 2500 euro?
Non e' questione di polemica e' questione di realismo. Se mi dici che una bici nuova e con i dischi e' piu' bella di una di dieci anni fa, ci sta, se mi dici che quella di dieci anni fa montata in quella maniera vale 700 euro e che il telaio flette, permettimi di dubitare che tu e probabilmente il 99% dei ciclisti amatoriali qui dentro siano in grado di fare flettere quel telaio e di trovare quelle Bora inferiori ad una ruota attuale.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque a me il telaio nn piace ma se mi trovate quella bici a 700 euro prendo gruppo e ruote e il resto ve lo lascio
Neanche a me piace esteticamente, come non mi piace neanche quello nuovo, ma quello e' questione di gusti., le prestazioni del mezzo e dei componenti sono un'altra storia. Ho dato un'occhiata e propongono le Bora attorno ai 1000, il gruppo mi sa altrettanto.
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
I pezzi venduti singolarmente di solito fruttano di più della bici completa.

Che un telaio top di gamma di una decina di anni fa fletta a me sembra molto difficile, non è che la potenza dei ciclisti sia mediamente aumentata con gli anni e di ciclisti belli potenti ce n'erano anche al tempo.
 

Allegati

  • wiggins-yellow1-1024x954.jpg
    wiggins-yellow1-1024x954.jpg
    123,7 KB · Visite: 24

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Prima di tutto Il carbonio alto modulo di 12 anni fa non è quello attuale
Cosa vorrei oggi?

- ecc .....
giusto per ricordarti ... 10 anni fa i telai in carbonio alto modulo flettevano da morire
Parli con quale conoscenze?

In un articolo del 2014 leggevo: "Ancora oggi, anno 2014, si sentono e si leggono molte affermazioni errate o imprecise riguardo il carbonio".

Ebbene sono passati quasi 10 anni e si continuano a leggere ancora affermazioni errate e imprecise, riassunte in una parola "cazzate".
 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.058
1.626
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Una bici di 12 anni fa non la comprerei, perchè anche se è effciente ha tanti standard superati che mi renderebbero limitata anche la ricerca dei componenti. Il telaio avrebbe geometrie superate e se ora sono diverse non è solo marketing, come non è solo marketing tutto il resto. Poi per pedalare va bene anche quella, solo che tanti soldi non ce li spenderei.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non e' questione di polemica e' questione di realismo. Se mi dici che una bici nuova e con i dischi e' piu' bella di una di dieci anni fa, ci sta, se mi dici che quella di dieci anni fa montata in quella maniera vale 700 euro e che il telaio flette, permettimi di dubitare che tu e probabilmente il 99% dei ciclisti amatoriali qui dentro siano in grado di fare flettere quel telaio e di trovare quelle Bora inferiori ad una ruota attuale.
ma ragazzi leggete quello che scrivo?
Se mi dite che il carbonio non si è evoluto negli ultimi 10 anni non so dove avete vissuto.
In merito a gruppo e ruote ho scritto che il gruppo ultegra di oggi non è quello di 10 anni fa e le ruote, per quanto top di gamma possano essere avranno sicuramente le piste frenanti non nuove visto che sono state usate 10 anni.....
Detto ciò, VISTO CHE SEI UN REALISTA, perché non te la compri?
2500 euro mi sembra un prezzo giusto per un top di gamma di 10 anni fa.... bella cumpa
avrei una domanda per te: quale sarebbe il prezzo giusto per quella bici? nel senso tu quanto saresti disposto a pagarla? TU CHE SEI REALISTA
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Parli con quale conoscenze?

In un articolo del 2014 leggevo: "Ancora oggi, anno 2014, si sentono e si leggono molte affermazioni errate o imprecise riguardo il carbonio".

Ebbene sono passati quasi 10 anni e si continuano a leggere ancora affermazioni errate e imprecise, riassunte in una parola "cazzate".
conoscenze da amatore
e tu con quali conoscenze parli?
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi