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Parere ruote fulcrum racing 3
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<blockquote data-quote="N.O.T.B." data-source="post: 6512400" data-attributes="member: 127445"><p>Comunque puoi trovare diverse discussioni in merito. A livello puramente indicativo, un ciclista di 70 kg con 250 Watt e lo stesso ciclista di 75 kg con 250 watt, su una salita estrema del 15% arriva a perdere 29 secondi a km. Ma stiamo parlando di 5 kg.</p><p>Da un calcolo non preciso, 300 grammi in salita al 15% incidono in 1,7 secondi a km, a voler esagerare diciamo 2 secondi.</p><p>Su una salita di 10 km al 15% riusciamo a vedere 20 secondi di guadagno. Per chi si gioca la tappa è importantissimo.</p><p></p><p>Par levare 12 secondi a km su salite del 15%, devi levare più di 2kg... Praticamente il peso delle ruote.</p><p></p><p>Chiaramente a parità di ruota, quella che pesa meno, è migliore in salita e nelle accelerazioni.</p><p>Ho specificato a parità di ruota, perché il peso minore, spesso va discapito della rigidità, non indica la ruota migliore.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="N.O.T.B., post: 6512400, member: 127445"] Comunque puoi trovare diverse discussioni in merito. A livello puramente indicativo, un ciclista di 70 kg con 250 Watt e lo stesso ciclista di 75 kg con 250 watt, su una salita estrema del 15% arriva a perdere 29 secondi a km. Ma stiamo parlando di 5 kg. Da un calcolo non preciso, 300 grammi in salita al 15% incidono in 1,7 secondi a km, a voler esagerare diciamo 2 secondi. Su una salita di 10 km al 15% riusciamo a vedere 20 secondi di guadagno. Per chi si gioca la tappa è importantissimo. Par levare 12 secondi a km su salite del 15%, devi levare più di 2kg... Praticamente il peso delle ruote. Chiaramente a parità di ruota, quella che pesa meno, è migliore in salita e nelle accelerazioni. Ho specificato a parità di ruota, perché il peso minore, spesso va discapito della rigidità, non indica la ruota migliore. [/QUOTE]
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