parere su assetto , spero di riprendere...

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Quindi assetto 3 (quello più arretrato) in pratica sarei qualche cm dietro al perno del pedale.
Al momento dispongo dell'attacco da 100 magari monto quello per il momento.
Chiedo 2 pareri: posizione tacchette e tecnica di pedalata dell'assetto 3, vedendomi mi sembra di pedalare di punta. Che ne pensate? È da migliorare? Possono incidere le tacchette su questo?
Al momento questa è la situazione: Numero scarpa 46, arretramento tacchette punta scarpa/fine tacchetta 134mm, punta/centro tacchetta 107mm.
Punta scarpa l'ho presa dal rilievo di plastica (una specie di tacchetto) che si trova sotto la punta della scarpa. Poi magari metto una foto.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.178
4.623
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi assetto 3 (quello più arretrato) in pratica sarei qualche cm dietro al perno del pedale.
Al momento dispongo dell'attacco da 100 magari monto quello per il momento.
Chiedo 2 pareri: posizione tacchette e tecnica di pedalata dell'assetto 3, vedendomi mi sembra di pedalare di punta. Che ne pensate? È da migliorare? Possono incidere le tacchette su questo?
Al momento questa è la situazione: Numero scarpa 46, arretramento tacchette punta scarpa/fine tacchetta 134mm, punta/centro tacchetta 107mm.
Punta scarpa l'ho presa dal rilievo di plastica (una specie di tacchetto) che si trova sotto la punta della scarpa. Poi magari metto una foto.
Di certo non pedali di punta.
pero‘ leggi tt le parole ;pirlùn^ altrimenti qua diventa un romanzo...
ti ho scritto ieri perché metti il filo in quel modo...
ecco perché sei dietro al perno pedale.
cerca sul web come si verifica il filo a piombo...
mocassino che n di scarpe usi?
la misura si prende dalla punta suola non tomaia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Sapevo che il filo a piombo va posizionato sulla parte esterna della rotula e il piombo deve sfiorare la parte posteriore del perno del pedale.
Di scarpe porto 45, scarpe sportive 46
Inserisco la foto. Punta della scarpa/fine tacchetta sono 142, centro tacchetta 117.
Oggi vedo di mettere l'attacco da 100 (quello ho subito disponibile) e abbassare di 1,5cm poi vediamo.
 

Allegati

  • IMG_20210225_133951.jpg
    IMG_20210225_133951.jpg
    185,5 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Azz.. per me sei fuori di brutto, troppo alto davanti e corto, almeno un 100 come stem ci vorrebbe e via almeno un cm di spessore, anche il piede è troppo arretrato e una volta che avanzi il piede compensi con l'altezza sella.
Scusa, piede troppo arretrato vuol dire arretrare ancora di più le tacchette?
Non credo... mi sembra di averle già tutte indietro...
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.178
4.623
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sapevo che il filo a piombo va posizionato sulla parte esterna della rotula e il piombo deve sfiorare la parte posteriore del perno del pedale.
Di scarpe porto 45, scarpe sportive 46
Inserisco la foto. Punta della scarpa/fine tacchetta sono 142, centro tacchetta 117.
Oggi vedo di mettere l'attacco da 100 (quello ho subito disponibile) e abbassare di 1,5cm poi vediamo.
Le tacchette mettile centro tacchetta punta SUOLA a 103.
ok pipa da 100 e togli 1/1,5 cm di spessori.
non toccare altro e vediamo come stai.
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.178
4.623
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vedi l'allegato 266685

L'ho ingrandita, forse così lo vedi ;-)
Se per te questa è okay come posizione.. non metto lingua.
Continuo a non capire o forse non ti spieghi bene...
il soggetto aveva il dubbio che pedalava di punta...
tu, sul mio post che lo assicurava che non pedala di punta scrivi del tallone a ore 3 etc...
A) il piede alle ore 3 deve essere bello parallelo al suolo
B) se il tallone scende vorrei capire come fai a dire che pedala di punta
con qs chiudo.
 
Ultima modifica:

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Oggi non sono riuscito a montare l'attacco da 10, c'erano 18 gradi e ho pensato bene di farmi 1h di prove con l'assetto 3 (arretram 23.4), anche le tacchette le ho lasciate così come erano.
Scrivo questo post anche per un mio promemoria futuro, quindi 1h tranquilla, 25 km, 300mt dislivello, 86rpm...vera l'esigenza di allungarmi ma la posizione in presa bassa non è più comoda come prima, sento la sella che mi da un po' fastidio, anche l'appoggio ischiatico è più marcato rispetto a prima, vedremo se migliora con l'attacco da 100 e - 1,5cm di spessori. Poco scivolamento in avanti sulla sella, in un ora sarà successo 4 o 5 volte, meno agilità di pedalata e mi è sembrato di avere il piede più imballato, sensazione di tirare poco su, poi quando sposterò le tacchette in avanti vedremo se migliora. Per il momento ginocchia ok e a presto per le modifiche.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.178
4.623
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Oggi non sono riuscito a montare l'attacco da 10, c'erano 18 gradi e ho pensato bene di farmi 1h di prove con l'assetto 3 (arretram 23.4), anche le tacchette le ho lasciate così come erano.
Scrivo questo post anche per un mio promemoria futuro, quindi 1h tranquilla, 25 km, 300mt dislivello, 86rpm...vera l'esigenza di allungarmi ma la posizione in presa bassa non è più comoda come prima, sento la sella che mi da un po' fastidio, anche l'appoggio ischiatico è più marcato rispetto a prima, vedremo se migliora con l'attacco da 100 e - 1,5cm di spessori. Poco scivolamento in avanti sulla sella, in un ora sarà successo 4 o 5 volte, meno agilità di pedalata e mi è sembrato di avere il piede più imballato, sensazione di tirare poco su, poi quando sposterò le tacchette in avanti vedremo se migliora. Per il momento ginocchia ok e a presto per le modifiche.
Innanzitutto prima di bocciare o promuovere una posizione facci almeno 3/4 uscite con 300 km totali
le tacchette spostale altrimemti e’ inutile cambiare arretramento e altro...
senti l’esigenza di allungarti proprio perché come ti avevo detto arretrando la sella finalmente la schiena ruota e ti allunghi ma hai bisogno di trovare spazio
x le ossa ischiatiche senti maggiormente l’appoggio, in che posizione della sella?
che sella hai?
messa in bolla?