Parigi-Roubaix per amatori (quella di Aprile)

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Ciao, la Roubaix l'ho fatta nel 2019 scegliendo il percorso da 172 km che percorre tutti i settori dei professionisti.
Ho usato ruote Mavic ksyrium pro ust montate tubless da 25: a doverla rifare utilizzerei le stesse ruote e copertoncini oppure al massimo i 28, non di più perché tanto alla fine conta di più destreggiarsi bene nei settori tra pietre e bordi sterrati e la buona velocità di attraversamento x non morirci sopra
Che “allenamento” hai fatto, se posso chiedere?
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Che “allenamento” hai fatto, se posso chiedere?
certo. io sono un caso un po' particolare però. Sono assolutamente una spina, quindi valuta quello che scrivo in funzione del mio livello e del tuo.. Ho iniziato ad andare in bdc da pochissimo tempo. La mia fidata Canyon è arrivata ad Agosto 2017. Comunque oltre alle uscite nel fine settimana nella stagione autunno/inverno faccio spinning 2/3 volte a settimana. Poi ho seguito un allenamento specifico di circa 10 settimane per fare km ed arrivare a fare lunghe percorrenze.
Sono arrivato alla fine vivo e questo per me è già stata una vittoria...
Se ti va leggiti questo: https://www.bdc-mag.com/forum/t/la-mia-roubaix.244038/
 
  • Mi piace
Reactions: chandler

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
certo. io sono un caso un po' particolare però. Sono assolutamente una spina, quindi valuta quello che scrivo in funzione del mio livello e del tuo.. Ho iniziato ad andare in bdc da pochissimo tempo. La mia fidata Canyon è arrivata ad Agosto 2017. Comunque oltre alle uscite nel fine settimana nella stagione autunno/inverno faccio spinning 2/3 volte a settimana. Poi ho seguito un allenamento specifico di circa 10 settimane per fare km ed arrivare a fare lunghe percorrenze.
Sono arrivato alla fine vivo e questo per me è già stata una vittoria...
Se ti va leggiti questo: https://www.bdc-mag.com/forum/t/la-mia-roubaix.244038/
Leggerò con piacere, grazie
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Che “allenamento” hai fatto, se posso chiedere?
Ciao, certo che puoi chiedere o-o.

Ero arrivato a fine 2018 con un'ottima forma derivata dal Fiandre fatto in primavera e qualche Rando tra estate ed autunno per mantenere buona la condizione sulle distanze lunghe.

Scarico in Novembre 2018 con uscite tranquille sugli 80 km per un totale di 500 km/mese.
A Dicembre e Gennaio ho allungato le uscite sui 120 km circa con 700/800 d+ e fatto 800/900 km/mese.
Febbraio-prima di marzo alternato uscite da 140 km a ritmo medio/alto ad uscite di 90/100 molto tirate e facendo varie volte dei tratti di falsopiano di qualche km a tutta così da simulare i tratti di pavè.
2 Settimane di scarico e poi rifinitura fino alla Roubaix con ripetute a tutta su falsipiani di qualche km.

Alla Roubaix le gambe giravano bene, ma le mani, il collo, le braccia ed il posteriore erano distrutti e gli ultimi 30 km sono stati durissimi.
 

Kisio80

Novellino
22 Dicembre 2019
21
0
43
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Sarto Lampo "scuulta El vent"
finalmente a Pasqua sarà la volta buona per la Roubaix !!

Doppio nastro e Ho sempre il dubbio sulle ruote....
gommatura veloflex tubolari aperti da 28 mm e ho verificato passano bene anche sul mio muletto ( una sarto rimarchiata Rasera)
Ho le fulcrum racing 4 in alluminio ma son tentato di usare le mie yiushin col cerchio largo esternamente 26 mm in carbonio...45 mm anteriore e 55 mm posteriore...

Cosa dite ?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
finalmente a Pasqua sarà la volta buona per la Roubaix !!

Doppio nastro e Ho sempre il dubbio sulle ruote....
gommatura veloflex tubolari aperti da 28 mm e ho verificato passano bene anche sul mio muletto ( una sarto rimarchiata Rasera)
Ho le fulcrum racing 4 in alluminio ma son tentato di usare le mie yiushin col cerchio largo esternamente 26 mm in carbonio...45 mm anteriore e 55 mm posteriore...

Cosa dite ?
Racing 4 in alluminio...e copertoni da 28...io avevo usato i 25...se ti posso consigliare i Continental 4 season sono belli robusti anche sulla spalla e anche a pressioni più basse si evitano pizzicature...io nel 2017 ero stato 10 giorni tra Belgio e Francia per Fiandre e Roubaix...e non ho mai forato e di colpi sul pavé le ruote ne hanno presi davvero tanti.
Che dirti Buon divertimento...ti consiglio un po' di allenamento per il motocross per spalle braccia e mani...alla fine ti faranno molto più male delle gambe.
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
168
137
Visita sito
Bici
Orbea Orca
finalmente a Pasqua sarà la volta buona per la Roubaix !!

Doppio nastro
Non serve, a meno che tu non abbia mani molto grandi potrebbe essere anche dannoso perché non riesci a prendere bene il manubrio.

e Ho sempre il dubbio sulle ruote....
gommatura veloflex tubolari aperti da 28 mm e ho verificato passano bene anche sul mio muletto ( una sarto rimarchiata Rasera)
Ho le fulcrum racing 4 in alluminio ma son tentato di usare le mie yiushin col cerchio largo esternamente 26 mm in carbonio...45 mm anteriore e 55 mm posteriore...

Cosa dite ?
Uhm, i veloflex secondo me sono un po' delicatini per la roubaix.
Come si diceva nel post sopra i continental 4season forse sono più sicuri. Io l'ho fatta con quelli da 28 gonfiati a 6 e 6.5 (peso 72kg). Ruote in alluminio.
Il carbonio non so... il pavè della roubaix in alcuni tratti è molto sconnesso e rischi di rovinare i cerchi.
Buon divertimento! Esperienza unica!
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
finalmente a Pasqua sarà la volta buona per la Roubaix !!

Doppio nastro e Ho sempre il dubbio sulle ruote....
gommatura veloflex tubolari aperti da 28 mm e ho verificato passano bene anche sul mio muletto ( una sarto rimarchiata Rasera)
Ho le fulcrum racing 4 in alluminio ma son tentato di usare le mie yiushin col cerchio largo esternamente 26 mm in carbonio...45 mm anteriore e 55 mm posteriore...

Cosa dite ?
Ciao,
anche se ultimamente pedalo poco / nulla ti invidio la Roubaix, ricordo bellissimo che resterà impresso anche a te.

In merito al nastro io l'avevo fatta con nastro singolo ma se dovessi rifarla proverei col doppio ma stando attento a non far diventare troppo grosso il manubrio per avere sempre una bella presa chiusa.

Sulle coperture credo, ma credo, che i Veloflex siano un pò delicati per quel pavè, che è molto più sconnesso, spigoloso e distanziato rispetto a quello del Fiandre: hai tempi avevo usato dei TLR da 25 ed il consiglio di usare dei TRL è quello che mi sento maggiormente di darti.

Per le ruote non so dirti perchè non conosco le yiushin che mi citi e se hai le Fulcrum R4 usa quelle.

Buona Roubaix
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
utilizzerò una De Rosa in acciaio a congiunzioni, ruote assemblate da 36 fori (mozzi Campagnolo e cerchi Ambrosio), copertoncini da 30 e ..... pedali double face: da una parte con attacchi spd e dall'altra tradizionali.
Speriamo bene .... considerata la mia veneranda età!
 

Kisio80

Novellino
22 Dicembre 2019
21
0
43
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Sarto Lampo "scuulta El vent"
ciao , una domanda per vedere i pro la domenica pensavamo di andare al Carrefour ma che voi sappiate ci sono aree attrezzate stile fiandre con tenso strutture food track ecc...??
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao , una domanda per vedere i pro la domenica pensavamo di andare al Carrefour ma che voi sappiate ci sono aree attrezzate stile fiandre con tenso strutture food track ecc...??
Ciao, nel 2019 avevo trovato food truck, maxischermo e tavoli all'ingresso della foresta di Aremberg: qui era pieno di gente e c'era pure stata la sfilata dei giganti di Francia. Subito dopo il passaggio ero andato alla fine del Carrefour dove avevo trovato solo maxischermo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kisio80

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
utilizzerò una De Rosa in acciaio a congiunzioni, ruote assemblate da 36 fori (mozzi Campagnolo e cerchi Ambrosio), copertoncini da 30 e ..... pedali double face: da una parte con attacchi spd e dall'altra tradizionali.
Speriamo bene .... considerata la mia veneranda età!
Finalmente quest'anno saro' alla roubaix anch'io..utilizzero' anche io una bici in acciaio(Bonadei) con congiunzioni ruote ambrosio a 36 raggi gruppo campagnolo veloce 8 velocita' copertoncini Kenda da 28 gia super provati su strade bianche e argini vari...non vedo l'ora o-o
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Finalmente quest'anno saro' alla roubaix anch'io..utilizzero' anche io una bici in acciaio(Bonadei) con congiunzioni ruote ambrosio a 36 raggi gruppo campagnolo veloce 8 velocita' copertoncini Kenda da 28 gia super provati su strade bianche e argini vari...non vedo l'ora o-o

ecco una foto della mia bici dentro al velodromo.
Esperienza irripetibile e con emozioni indescrivibili, entrare nel velodromo tra due ali di folla che ti incitano, pedalare sulla parabolica e abbracciare il tuo amico al traguardo vale la sofferenza sui 19 settori di pavè.
IMG_3249.JPG
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ecco una foto della mia bici dentro al velodromo.
Esperienza irripetibile e con emozioni indescrivibili, entrare nel velodromo tra due ali di folla che ti incitano, pedalare sulla parabolica e abbracciare il tuo amico al traguardo vale la sofferenza sui 19 settori di pavè.
Vedi l'allegato 339752
Bravo...è da pelle d'oca arrivare nel velodromo.. ?un appassionato di ciclismo è un esperienza che dovrebbe fare almeno una volta nella vita.
Io è un esperienza che porterò sempre nel cuore.
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ecco una foto della mia bici dentro al velodromo.
Esperienza irripetibile e con emozioni indescrivibili, entrare nel velodromo tra due ali di folla che ti incitano, pedalare sulla parabolica e abbracciare il tuo amico al traguardo vale la sofferenza sui 19 settori di pavè.
Vedi l'allegato 339752
ecco la mia al velodromo
Un esperienza bellissima ma devastante..30 settori di pave' alla fine li ho sentiti tutti
La foresta di Aremberg e' una cosa piu' vicino al letto di un fiume che ad una "strada" se cosi si puo' chiamare...cosi come il
carrefour de l'arbre che arriva finirti come un boia con la mannaia:pork:
Ho chiuso i 175 km con 26 di media sono entrato al velodromo e magicamente i dolori sono scomparsi
Un percorso unico,bellissimo e allo stesso tempo durissimo...
 

Allegati

  • IMG_20220416_143829.jpg
    IMG_20220416_143829.jpg
    104,1 KB · Visite: 49
  • IMG_20220416_143540.jpg
    IMG_20220416_143540.jpg
    45 KB · Visite: 47
  • 7768_20220416_122012_218851639_original.jpg
    7768_20220416_122012_218851639_original.jpg
    213,4 KB · Visite: 48

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ecco la mia al velodromo
Un esperienza bellissima ma devastante..30 settori di pave' alla fine li ho sentiti tutti
La foresta di Aremberg e' una cosa piu' vicino al letto di un fiume che ad una "strada" se cosi si puo' chiamare...cosi come il
carrefour de l'arbre che arriva finirti come un boia con la mannaia:pork:
Ho chiuso i 175 km con 26 di media sono entrato al velodromo e magicamente i dolori sono scomparsi
Un percorso unico,bellissimo e allo stesso tempo durissimo...
Complimenti ,io avevo fatto i 140 km,tutti i settori dalla foresta fino all'arrivo...
I 175 km con tutti i settori della Roubaix vera,sono per uomini duri...quando l'ho fatta io,i km li avrei anche avuti nelle gambe,ma penso che non li avrei avuti nelle braccia...visto che il male alle mani e alle braccia,negli ultimi settori,era di gran lunga maggiore di quello alle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
ecco la mia al velodromo
Un esperienza bellissima ma devastante..30 settori di pave' alla fine li ho sentiti tutti
La foresta di Aremberg e' una cosa piu' vicino al letto di un fiume che ad una "strada" se cosi si puo' chiamare...cosi come il
carrefour de l'arbre che arriva finirti come un boia con la mannaia:pork:
Ho chiuso i 175 km con 26 di media sono entrato al velodromo e magicamente i dolori sono scomparsi
Un percorso unico,bellissimo e allo stesso tempo durissimo...

Bella bici; la Roubaix con un telaio in acciaio assume tutt'altro significato, alla faccia delle centinaia di gravel che mi correvano di fianco.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos