Parigi-Roubaix per amatori (quella di Aprile)

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Allora quella di Maggio fa giusto per te. E' la "vera" e storica Roubaix "Cyclo" amatoriale, a cadenza biennale: organizzazione casereccia, spirito tutt'altro che agonistico, percorso da scoprire tramite le frecce disegnate per terra, ristori numerosi e abbondanti. Il percorso si aggira sempre sui 220km e include molti più settori di pavè (mi pare sui 60km totali). E alla fine - cosa non da poco - puoi portarti a casa un blocco di pavè (pagandolo, ovviamente).

Quella di aprile invece è una corsa decisamente più commerciale, simile in tutto e per tutto a una granfondo. Purtroppo negli ultimi anni sta rubando spazio a quella storica, ma essendo il giorno prima della Roubaix dei Pro, e organizzata da ASO, ovviamente ha più richiamo.

Nel 2014, dopo quella di Maggio (che allora in realtà era in Giugno), scrissi questo:

In bocca al lupo!
Grazie M! Molto interessante il tuo report. Se non ti spiace ti scrivo in privato per ragguagli ulteriori
 

Kisio80

Novellino
22 Dicembre 2019
21
0
43
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Sarto Lampo "scuulta El vent"
Ciao dopo 3 fiandre nel 2020 farò la roubaix, percorso da 145 per semplificare la logistica e partire ed arrivare nello tesso punto.
Volevo chiedervi un consiglio.
Il fiandre l'ho fatto con copertoncini ( tubolari aperti) challange parigi roubaix da 27 mm. Ottimi e resistenti.
Il pave' fiammingo lo adoro e più ne facevo più mi divertivo, soprattutto i tratti in piano. So che il pave' della roubaix e' un'altra cosa..
Visto che sul mio sarto lampo plus riesco a montare anche i 28 mm, vorrei trovare un copertoncino robusto, oppure convertire le mie ruote tubeless ready e montare dei tubeless ( ho visto un modello schwalbe da 28).
Sui toubeless leggo pareri contrastanti....voi cosa dite?
Al fiandre ho gonfiato le coperture da 27 a 5,5 bar.
Pensavo i 28 mm per la roubaix di stare sui 5 o poco più .
Attendo i vostri preziosi consigli
Grazie
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao dopo 3 fiandre nel 2020 farò la roubaix, percorso da 145 per semplificare la logistica e partire ed arrivare nello tesso punto.
Volevo chiedervi un consiglio.
Il fiandre l'ho fatto con copertoncini ( tubolari aperti) challange parigi roubaix da 27 mm. Ottimi e resistenti.
Il pave' fiammingo lo adoro e più ne facevo più mi divertivo, soprattutto i tratti in piano. So che il pave' della roubaix e' un'altra cosa..
Visto che sul mio sarto lampo plus riesco a montare anche i 28 mm, vorrei trovare un copertoncino robusto, oppure convertire le mie ruote tubeless ready e montare dei tubeless ( ho visto un modello schwalbe da 28).
Sui toubeless leggo pareri
contrastanti....voi cosa dite?
Al fiandre ho gonfiato le coperture da 27 a 5,5 bar.
Pensavo i 28 mm per la roubaix di stare sui 5 o poco più .
Attendo i vostri preziosi consigli
Grazie

Ciao Kisio, ci siamo incrociati quest'anno su a San Gregorio con la tua squadra ed abbiamo fatto insieme Carenno e Boccio.
Ho fatto quest'anno la Roubaix dopo il Fiandre del 2018. Le pietre sono molto più sconnesse ed i settori della Roubaix sono molto più duri e difficili di quelli fatti al Fiandre.
Io ormai uso solo Tubelles da quasi 2 anni ed alla Roubaix montavo gli Hutchinson Performance 11Storm da 25 gonfiati a 6 davanti e 6,5 dietro con un mio peso di 74, 5 kg. Con una sola esperienza alla Roubaix non posso dirti molto, ma comunque mi sono trovato bene...per quanto bene ci si possa trovare a percorrere quei settori.
Ho fatto il percorso lungo e sono arrivato veramente provato, non per i km ma per i dolori alle mani, avambracci, collo e sedere. Io con i tubelles mi trovo davvero bene e non torno indietro: ci vuole un po' di pratica nel montarli e gestirli, ma una volta presa la mano è semplice.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
Io con i tubelles mi trovo davvero bene e non torno indietro: ci vuole un po' di pratica nel montarli e gestirli, ma una volta presa la mano è semplice.
Confermo e aggiungo che all'oggi non c'è copertura che possa essere paragonata al tubeless come comodità e sicurezza d'uso in generale, occhio però perchè sono molto consigliati cerchi adatti.
Non ho esperienze di quel tipo di gara però.
 

Kisio80

Novellino
22 Dicembre 2019
21
0
43
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Sarto Lampo "scuulta El vent"
Ciao,
Ti ringrazio per le info.
Le mie ruote sono tubeless ready, quindi dovrei mettere il nastro per convertirle.
Inoltre sono in carbonio.
Tu l'hai fatta con ruote sul o carbonio?
Io il Fiandre 2029 l'ho fatto con ruote in carbonio e i challenge da 27 mm gonfiati a 5.5 bar scarsi

UOTE
="Bettina, post: 6553882, member: 16733"]
Ciao Kisio, ci siamo incrociati quest'anno su a San Gregorio con la tua squadra ed abbiamo fatto insieme Carenno e Boccio.
Ho fatto quest'anno la Roubaix dopo il Fiandre del 2018. Le pietre sono molto più sconnesse ed i settori della Roubaix sono molto più duri e difficili di quelli fatti al Fiandre.
Io ormai uso solo Tubelles da quasi 2 anni ed alla Roubaix montavo gli Hutchinson Performance 11Storm da 25 gonfiati a 6 davanti e 6,5 dietro con un mio peso di 74, 5 kg. Con una sola esperienza alla Roubaix non posso dirti molto, ma comunque mi sono trovato bene...per quanto bene ci si possa trovare a percorrere quei settori.
Ho fatto il percorso lungo e sono arrivato veramente provato, non per i km ma per i dolori alle mani, avambracci, collo e sedere. Io con i tubelles mi trovo davvero bene e non torno indietro: ci vuole un po' di pratica nel montarli e gestirli, ma una volta presa la mano è semplice.
[/QUOTE]
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
fatta con ruote in alluminio (Mavic Ksyrium Elite Ust) e mi sono trovato bene: dovessi rifarla terrei le stesse ruote e stessa pressione.
Rispetto alle tue ruote, quelle da me usate hanno già il canale chiuso, quindi niente nastro. Se vuoi andare su con i TLR ti consiglio di montarli un mesetto prima, così da farci un po' di km e testare bene la tenuta e verificare che tutto sia a posto, così da non avere sorprese all'ultimo momento.

Ciao,
Ti ringrazio per le info.
Le mie ruote sono tubeless ready, quindi dovrei mettere il nastro per convertirle.
Inoltre sono in carbonio.
Tu l'hai fatta con ruote sul o carbonio?
Io il Fiandre 2029 l'ho fatto con ruote in carbonio e i challenge da 27 mm gonfiati a 5.5 bar scarsi

UOTE
="Bettina, post: 6553882, member: 16733"]
Ciao Kisio, ci siamo incrociati quest'anno su a San Gregorio con la tua squadra ed abbiamo fatto insieme Carenno e Boccio.
Ho fatto quest'anno la Roubaix dopo il Fiandre del 2018. Le pietre sono molto più sconnesse ed i settori della Roubaix sono molto più duri e difficili di quelli fatti al Fiandre.
Io ormai uso solo Tubelles da quasi 2 anni ed alla Roubaix montavo gli Hutchinson Performance 11Storm da 25 gonfiati a 6 davanti e 6,5 dietro con un mio peso di 74, 5 kg. Con una sola esperienza alla Roubaix non posso dirti molto, ma comunque mi sono trovato bene...per quanto bene ci si possa trovare a percorrere quei settori.
Ho fatto il percorso lungo e sono arrivato veramente provato, non per i km ma per i dolori alle mani, avambracci, collo e sedere. Io con i tubelles mi trovo davvero bene e non torno indietro: ci vuole un po' di pratica nel montarli e gestirli, ma una volta presa la mano è semplice.
[/QUOTE]
 

Kisio80

Novellino
22 Dicembre 2019
21
0
43
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Sarto Lampo "scuulta El vent"
Questo sicuro
Ciao,
fatta con ruote in alluminio (Mavic Ksyrium Elite Ust) e mi sono trovato bene: dovessi rifarla terrei le stesse ruote e stessa pressione.
Rispetto alle tue ruote, quelle da me usate hanno già il canale chiuso, quindi niente nastro. Se vuoi andare su con i TLR ti consiglio di montarli un mesetto prima, così da farci un po' di km e testare bene la tenuta e verificare che tutto sia a posto, così da non avere sorprese all'ultimo momento.
[/QUOTE]
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.927
4.265
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Purtroppo la pandemia ha mandato tutto a carte e 48. Conto di esserci nel 2022 (speremo...)

Siamo tutti nella stessa barca :-(
Per quel che mi riguarda, dopo essermi innamorato del Fiandre alla Sportive del 2019 (con tanto di gara Pro seguita su Kwaremont e Paterberg, la domenica, e giro fino al Velodromo di Roubaix, passando per la foresta di Arenberg e il Carrefour, il lunedì), mi ero ripromesso di fare nel 2020 la Liegi e nel 2021 la Roubaix... ne riparliamo, se va bene, nel 2022. La pazienza e' la virtù dei forti ;-)
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Siamo tutti nella stessa barca :-(
Per quel che mi riguarda, dopo essermi innamorato del Fiandre alla Sportive del 2019 (con tanto di gara Pro seguita su Kwaremont e Paterberg, la domenica, e giro fino al Velodromo di Roubaix, passando per la foresta di Arenberg e il Carrefour, il lunedì), mi ero ripromesso di fare nel 2020 la Liegi e nel 2021 la Roubaix... ne riparliamo, se va bene, nel 2022. La pazienza e' la virtù dei forti ;-)


Fiandre fatto nel 2018, Roubaix nel 2019 e questo era l'anno della Liegi come per te, ed ero già iscritto.
Magari ci vedremo la nel 2022...magari...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Sentite, la mia Roubaix è saltata quest'anno, però voglio farla nel 22 (a 1 anno dalla pensione...). La primavera prossima ci vado a fare un sopralluogo. Vorrei chiedere un consiglio sulle gomme. Io uso le camere d'aria, con le bande antiforatura spagnole Fundax. Ho il canale 15C, ergo posso mettere fino a 32. Voi cosa mettereste? 28 (ho un paio di Schwalbe Durano 28), 30 o 32? Ho anche delle Schwalbe Marathon da 35, fondamentalmente per bici da diporto, però sul canale da 15 non dovrebbero andar bene, potrebbero essere a rischio stallonamento, Qualcuno che ne sappia qualcosa mi può dare una dritta? Grazie Molte!
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.464
887
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Sentite, la mia Roubaix è saltata quest'anno, però voglio farla nel 22 (a 1 anno dalla pensione...). La primavera prossima ci vado a fare un sopralluogo. Vorrei chiedere un consiglio sulle gomme. Io uso le camere d'aria, con le bande antiforatura spagnole Fundax. Ho il canale 15C, ergo posso mettere fino a 32. Voi cosa mettereste? 28 (ho un paio di Schwalbe Durano 28), 30 o 32? Ho anche delle Schwalbe Marathon da 35, fondamentalmente per bici da diporto, però sul canale da 15 non dovrebbero andar bene, potrebbero essere a rischio stallonamento, Qualcuno che ne sappia qualcosa mi può dare una dritta? Grazie Molte!
A questo punto usa una mtb
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Sentite, la mia Roubaix è saltata quest'anno, però voglio farla nel 22 (a 1 anno dalla pensione...). La primavera prossima ci vado a fare un sopralluogo. Vorrei chiedere un consiglio sulle gomme. Io uso le camere d'aria, con le bande antiforatura spagnole Fundax. Ho il canale 15C, ergo posso mettere fino a 32. Voi cosa mettereste? 28 (ho un paio di Schwalbe Durano 28), 30 o 32? Ho anche delle Schwalbe Marathon da 35, fondamentalmente per bici da diporto, però sul canale da 15 non dovrebbero andar bene, potrebbero essere a rischio stallonamento, Qualcuno che ne sappia qualcosa mi può dare una dritta? Grazie Molte!
ciao. Io l'ho fatta con copertoncini da 25 con camere d'aria. Sarò stato anche fortunato ma non ho dovuto mettere mano alla "cartucciera" di camere di ricambio che mi ero portato dietro... :-)
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.927
4.265
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sentite, la mia Roubaix è saltata quest'anno, però voglio farla nel 22 (a 1 anno dalla pensione...). La primavera prossima ci vado a fare un sopralluogo. Vorrei chiedere un consiglio sulle gomme. Io uso le camere d'aria, con le bande antiforatura spagnole Fundax. Ho il canale 15C, ergo posso mettere fino a 32. Voi cosa mettereste? 28 (ho un paio di Schwalbe Durano 28), 30 o 32? Ho anche delle Schwalbe Marathon da 35, fondamentalmente per bici da diporto, però sul canale da 15 non dovrebbero andar bene, potrebbero essere a rischio stallonamento, Qualcuno che ne sappia qualcosa mi può dare una dritta? Grazie Molte!
Ciao! Io sono andato ad assaggiare il pavais della Roubaix due giorni dopo avere fatto la sportive del Fiandre: semplicemente brutale e davvero una tortura rispetto al pavais dei Muri.
Non mi vergogno di dire di avere fatto buona parte della Foresta di Aremberg sullo sterrato „di servizio“ a fianco del pavais, da tanto è duro!
Da parte mia ti posso solo consigliare di mettere le coperture più larghe che puoi (e non sarà mai abbastanza...). Io avevo delle Schwalbe G-One Speed da 38 mm montate tubeless su cerchi in carbonio „comodi“ con canale interno da 21: esagerato? Forse... ma anche no, visto che l‘idea di base era di godersela e non di patire! Le sofferenze lasciamole ai pro, anche perché entrare sul pavais ai 40 (loro possono...), piuttosto che ai 25 all‘ora, in qualche modo, allevia la sofferenza delle botte che si prendono.
In ogni caso, sarà un’esperienza indimenticabile e vale senz’altro la pena, potendo, fare un sopralluogo per pedalare da quelle parti. Bravo!
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Grazie Spisanik. Ma consigli un po' più grosse, o no?
Come diceva Toni77 la Roubaix è brutale. Ruote più larghe? Certo le puoi usare ma non credere di soffrire di meno... le botte le prendi lo stesso. E non dimenticare che sui 172 km del percorso full non pesano solo i 58 km di pavè ma anche i km di asfalto (almeno per un amatore del mio livello).
La cosa più importante comunque è farla! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Sentite, la mia Roubaix è saltata quest'anno, però voglio farla nel 22 (a 1 anno dalla pensione...). La primavera prossima ci vado a fare un sopralluogo. Vorrei chiedere un consiglio sulle gomme. Io uso le camere d'aria, con le bande antiforatura spagnole Fundax. Ho il canale 15C, ergo posso mettere fino a 32. Voi cosa mettereste? 28 (ho un paio di Schwalbe Durano 28), 30 o 32? Ho anche delle Schwalbe Marathon da 35, fondamentalmente per bici da diporto, però sul canale da 15 non dovrebbero andar bene, potrebbero essere a rischio stallonamento, Qualcuno che ne sappia qualcosa mi può dare una dritta? Grazie Molte!
Ciao, la Roubaix l'ho fatta nel 2019 scegliendo il percorso da 172 km che percorre tutti i settori dei professionisti.
Ho usato ruote Mavic ksyrium pro ust montate tubless da 25: a doverla rifare utilizzerei le stesse ruote e copertoncini oppure al massimo i 28, non di più perché tanto alla fine conta di più destreggiarsi bene nei settori tra pietre e bordi sterrati e la buona velocità di attraversamento x non morirci sopra
 
Ultima modifica: