Paris-Brest-Paris 2019

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..una domanda per i veterani e per chi quest'anno andrà: come vi siete/avete intenzione di organizzare il trasferimento? macchina, aereo, camper, treno, in bici… inoltre avete già eventualmente prenotato in una struttura vicino alla partenza oppure ritenete che sia ancora prematuro farlo ora?

p.s.

.. sto pensiero mi arrovella più che il dover conseguire la qualificazione..
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
..una domanda per i veterani e per chi quest'anno andrà: come vi siete/avete intenzione di organizzare il trasferimento? macchina, aereo, camper, treno, in bici… inoltre avete già eventualmente prenotato in una struttura vicino alla partenza oppure ritenete che sia ancora prematuro farlo ora?

p.s.

.. sto pensiero mi arrovella più che il dover conseguire la qualificazione..
Non certo da vererano ma anch'io mi sono fatto queste domande.
Per gli alloggi, non ricordo dove ho letto che nei dintorni di rambouillet non ci sono moltissime strutture quindi bisognerà spostarsi un poco (10/15km). In effetti, su booking, ad un veloce controllo, non ci sono tanti posti a rambouillet city..
Non penso ci sia da allarmarsi ma di certo adattarsi si.

Per il viaggio sono ancora incerto fra treno e aereo, valuto appena escono gli orari su trainline!

Ciao
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
..una domanda per i veterani e per chi quest'anno andrà: come vi siete/avete intenzione di organizzare il trasferimento? macchina, aereo, camper, treno, in bici… inoltre avete già eventualmente prenotato in una struttura vicino alla partenza oppure ritenete che sia ancora prematuro farlo ora?

p.s.

.. sto pensiero mi arrovella più che il dover conseguire la qualificazione..
Per le partenze della sera, 80 e 90 ore non dovrebbe essere un problema se si viene da lontano. Il problema è per quelli che partono alla mattina, nel blocco 84 ore. Partendo alle 5 di mattina, se si viene da lontano, la notte rischia di essere bella corta.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Riguardo al trasferimento da casa a Parigi, a parte casi particolari, avere un'automobile aggiunge una bella flessibilità a tutta la logistica.
Arrivando a Parigi in aereo o in treno forse conviene affittarne una. Così si riesce a gestire meglio qualsiasi imprevisto.
E di adrenalina, quando realizzi che sei li, ne hai già abbastanza, senza aggiungerne altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
..una domanda per i veterani e per chi quest'anno andrà: come vi siete/avete intenzione di organizzare il trasferimento? macchina, aereo, camper, treno, in bici… inoltre avete già eventualmente prenotato in una struttura vicino alla partenza oppure ritenete che sia ancora prematuro farlo ora?

p.s.

.. sto pensiero mi arrovella più che il dover conseguire la qualificazione..


avevo deciso di non pensarci....per scaramanzia.......:mrgreen:

onestamente mi stava arrovellando l'idea di prendere un camper a noleggio. non mi va di "inscatolare" la bici, che son negatissimo poi a rimontare il tutto, ed alle giuste misure.
così, mi evito anche il dubbio di dove dormire
ovvio, il viaggio sarebbe bello lungo :doh:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
avevo deciso di non pensarci....per scaramanzia.......:mrgreen:

onestamente mi stava arrovellando l'idea di prendere un camper a noleggio. non mi va di "inscatolare" la bici, che son negatissimo poi a rimontare il tutto, ed alle giuste misure.
così, mi evito anche il dubbio di dove dormire
ovvio, il viaggio sarebbe bello lungo :doh:
Il noleggio di un camper è il massimo della comodità e il viaggio può essere una parte di una vacanza in Francia.
Purtroppo il lato negativo è che ha anche un costo non indifferente. Sia per il noleggio, sia per il consumo di combustibile.
In compenso si risparmiano i costi degli alberghi e dei pasti in ristorante.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
..una domanda per i veterani ...................

Ciao, quelli del tandem di Brescia.
Noi abbiamo prenotato a Maurepas-Coigneres a nord est di Rambouilett, si tratta di un centro commerciale con tre hotel nelle vicinanze, abbiamo fatto lo stesso quattro anni fa, questa volta cambiando hotel, cosi per provare. (B&B Hotel, è il nome della struttura)
136 € la doppia due giorni + quattro colazioni (poi prenoteremo anche la notte di giovedì prima del rientro venerdì mattina), cosi anche il biglietto del Monte Bianco A/R costa meno se si rispetta il limite della settimana.
Il posto è tranquillo, niente traffico, poco movimento visto che essendo agosto tante attività commerciali e produttive sono chiuse, verde a sufficienza per non far sembrare tutto un'orrida e torrida spianata di cemento.
Si trovano poi alcuni ristoranti aperti, e un paio di supermercati ottimamente forniti volendo organizzarci pranzo e cena, uno di questi lo ricordiamo aperto anche il giorno di Ferragosto di quattro anni fa.
Non siamo vicinissimi alla partenza, 17 km, ma non è un problema.
Provato a cercare in zona, ma poca disponibilità e tutto già occupato, perciò siamo andati sul sicuro fissando due notti come detto sopra.
Diventa invece più complicato trovare un punto di pernotto strada facendo.
Come quattro anni fa volevamo dormire a Carahix Plouger, ma qualche bischero più lesto di noi aveva già prenotato l'intero hotel l'anno prima.
Cosi ora ci siamo spostati quattro pedalate a nord nelle vicinanze di un piccolo lago dove ci sono hotel, B&B e campeggi, ovviamente al netto dei villeggianti presenti, spedite un paio di mail, ma nessuno ha risposto, anche qui zero problemi, in qualche maniera faremo.
La seconda notte di sonno la si fa verso Tinteniac e l'unico hotel del paese, dove pure ci siamo fermati l'edizione scorsa, ha chiuso baracca, vedremo il da farsi, spostandoci un pizzico oltre con un furioso/imperioso colpo di reni, senza esagerare altrimenti spacchiamo in due il tandem.
Alla prossima, un saluto a tutti e buone cose, come sempre.
Armida e Marco
 
  • Mi piace
Reactions: due pedali

llbbfr

Novellino
5 Dicembre 2014
47
7
Visita sito
Bici
lemond tourmalet 2005
Non certo da vererano ma anch'io mi sono fatto queste domande.
Per gli alloggi, non ricordo dove ho letto che nei dintorni di rambouillet non ci sono moltissime strutture quindi bisognerà spostarsi un poco (10/15km). In effetti, su booking, ad un veloce controllo, non ci sono tanti posti a rambouillet city..
Non penso ci sia da allarmarsi ma di certo adattarsi si.

Per il viaggio sono ancora incerto fra treno e aereo, valuto appena escono gli orari su trainline!

Ciao

A Rambouillet ci sono 2 hotel di catene francesi nel centro commerciale a sud della citta', sullo svincolo della N10. Quando ci passo io davanti in bici, i parcheggi sono sempre vuoti. Saranno presi d'assalto durante l'evento pero'. Sulla strada per Clairefontaine ci dovrebbe essere un campeggio con capanne, ci sono i cartelli. Non abito troppo vicino per conoscere tutto ma nemmeno troppo lontano per aver bisogno di pernottare.
A Coigneres c'e' un immenso centro commerciale con alcuni hotel e un negozio di bici grandissimo (della catena ALLTRICKS, che vende soprattutto on line)
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
Noi abbiaòo prenotato in un hotel ad una ventina di Km da Rambouillet, a Dourdan . Si trova fuori dalla cerchia metropolitana di Parigi, per cui già lontano dal caos, e comunque già sulle direttrici principale verso il ritrovo di partenza. Più vicino attualmente non si trova nulla a meno di paragre cifre esorbitanti. Ho fatto l'opzione cancellabile gratuitamente fino ad un mese prima in questo modo se trovo qualcosa di meglio posso cambiare. Per il viaggio opto per mezzo proprio, molto più comodo e gestibile , il camper è una bella cosa ma i costi sono alti, nel 2015 abbiamo fatto questa scelta (eravamo in 4) e il costo solo del noleggio era di 1500 euro per poco più di una settimana (sempre che vada tutto bene ma quando si viaggia con altre persone è sempre un problema ) . Se si alloggia lontano dalla partenza, come nel mio caso, ed avendo un auto, occorre preoccuparsi di dove lasciarla , spesso non ci sono luoghi liberi e gratuiti, ma PBP mette a disposizione una zona (a pagamento da prenotare all'atto dell'iscrizione) per il parcheggio di un mezzo proprio , questa è una cosa da considerare fin da subito.
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
io dalla mia sicilia come sempre scelgo l'aereo per raggiungere la francia (e solitamente qualunque altra destinazione per le randonnee),smonto la bici e la metto nella sua valigia e si va.
più che cercare un alloggio nelle vicinanze della partenza (che se non lo prenoti almeno un anno prima non lo trovi) io mi sono sempre adoperato per trovare un posto che mi permetta di muovermi il più comodamente possibile coi mezzi pubblici,anche perchè l'ingombrante valigia per portare la bici in aereo non è proprio facile da gestire se sei a piedi.
la stazione centrale di parigi (gare de montparnesse) è sempre stata il mio punto di riferimento in questi anni,oltre che comodamente raggiungibile coi mezzi pubblici dall'aeroporto,nel raggio di 100 metri c'è tutto ciò di cui uno ha bisogno,soprattutto tantissime possibilità di alloggio anche a prezzi modici se uno sa cercare,inoltre alla stazione c'è il deposito bagagli che mi permette di lasciare li la valigia porta bici nei giorni della randonnee (per 4 giorni credo costi 20 euro),da li poi in treno fino a ramboulette e si pensa solo a pedalare.
quest'anno a differenza degli altri anni che ero solo sono insieme ad altri due amici e abbiamo prenotato insieme un appartamento sempre vicino alla stazione spendendo poco più di 30 euro a notte a testa o-o
poi a me piace anche fare un pò il turista prima di una randonnee,quest'anno prima della partenza realizzerò il mio grande sogno di andare a disneyland :))):
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Ciao, quelli del tandem di Brescia.
Noi abbiamo prenotato a Maurepas-Coigneres a nord est di Rambouilett, si tratta di un centro commerciale con tre hotel nelle vicinanze, abbiamo fatto lo stesso quattro anni fa, questa volta cambiando hotel, cosi per provare. (B&B Hotel, è il nome della struttura)
136 € la doppia due giorni + quattro colazioni (poi prenoteremo anche la notte di giovedì prima del rientro venerdì mattina), cosi anche il biglietto del Monte Bianco A/R costa meno se si rispetta il limite della settimana.
Il posto è tranquillo, niente traffico, poco movimento visto che essendo agosto tante attività commerciali e produttive sono chiuse, verde a sufficienza per non far sembrare tutto un'orrida e torrida spianata di cemento.
Si trovano poi alcuni ristoranti aperti, e un paio di supermercati ottimamente forniti volendo organizzarci pranzo e cena, uno di questi lo ricordiamo aperto anche il giorno di Ferragosto di quattro anni fa.
Non siamo vicinissimi alla partenza, 17 km, ma non è un problema.
Provato a cercare in zona, ma poca disponibilità e tutto già occupato, perciò siamo andati sul sicuro fissando due notti come detto sopra.
Diventa invece più complicato trovare un punto di pernotto strada facendo.
Come quattro anni fa volevamo dormire a Carahix Plouger, ma qualche bischero più lesto di noi aveva già prenotato l'intero hotel l'anno prima.
Cosi ora ci siamo spostati quattro pedalate a nord nelle vicinanze di un piccolo lago dove ci sono hotel, B&B e campeggi, ovviamente al netto dei villeggianti presenti, spedite un paio di mail, ma nessuno ha risposto, anche qui zero problemi, in qualche maniera faremo.
La seconda notte di sonno la si fa verso Tinteniac e l'unico hotel del paese, dove pure ci siamo fermati l'edizione scorsa, ha chiuso baracca, vedremo il da farsi, spostandoci un pizzico oltre con un furioso/imperioso colpo di reni, senza esagerare altrimenti spacchiamo in due il tandem.
Alla prossima, un saluto a tutti e buone cose, come sempre.
Armida e Marco

..purtroppo il vostro B&B è completo Marco..
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
..una domanda per i veterani e per chi quest'anno andrà: come vi siete/avete intenzione di organizzare il trasferimento? macchina, aereo, camper, treno, in bici… inoltre avete già eventualmente prenotato in una struttura vicino alla partenza oppure ritenete che sia ancora prematuro farlo ora?

p.s.

.. sto pensiero mi arrovella più che il dover conseguire la qualificazione..

Già tutto organizzato, viaggio con amici (siamo in 4) su van, trovato hotel a 17Km dalla partenza a un prezzo ragionevole, 2 notti pre rando con arrivo il Venerdì sera, e ripartenza il 22 mattina, a mio avviso occorre un pò darsi una mossa perchè dalle mie ricerche nei pressi della partenza non ho trovato più nulla, quindi bisogna allontanarsi un pò (anche per non farsi spennare ! )
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Con un 200km è ormai sicuro che non ci si potrà iscrivere.
Sono allo studio opzioni per aumentare i posti, ma ci vorranno almeno 2 settimane per vedere se è fattibile.
Allora, dicendo così, uno non ha lo stimolo neanche di fare i brevetti del 2019 !
Considerate poi che una buona parte dei pre-iscritti non si presenterà alla partenza per vari motivi e quindi io consiglierei a tutti almeno di provarci.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Allora, dicendo così, uno non ha lo stimolo neanche di fare i brevetti del 2019 !
Considerate poi che una buona parte dei pre-iscritti non si presenterà alla partenza per vari motivi e quindi io consiglierei a tutti almeno di provarci.

Forse è necessario riassumere il problema.

Ora siamo in fase di preiscrizioni.
Le preiscrizioni si basano sul più lungo brevetto fatto nel 2018; ad oggi stanno iscrivendosi quelli che nel 2018 hanno concluso un 600 km e restano complessivamente 2079 posti disponibili fra le varie partenze.
L'11/2 apriranno le preiscrizioni a quelli che hanno concluso nel 2018 un 400 km e probabilmente intorno ai 1500 posti verranno occupati.
Resteranno disponibili 500 posti e questi presumibilmente saranno occupati da chi ha concluso nel 2018 almeno un 300 km.
Quindi aver fatto nel 2018 un 200 km probabilmente non consentirà di preiscriversi.

Dopo le preiscrizioni però occorrerà iscriversi davvero entro il 20/6/2019, altrimenti la preiscrizione decadrà e il posto sarà di nuovo disponibile.
Non mi illuderei che ci siano centinaia di preiscrizioni non confermate, anche perché la PBP è un evento atteso da 4 anni e chi ha deciso nel 2018 di fare almeno un 400 km è probabilmente un frequentatore abituale delle randonnée, ma certamente un certo numero di posti si libereranno. Quanti saranno? Ah saperlo!!

Purtroppo invece non penso che si possa contare su quelli che non si presentano alla partenza, perché a quel punto "i giochi" ormai sono fatti.
Naturalmente gli organizzatori potrebbero assegnare in overbooking un certo numero di posti oltre il numero massimo deciso, sapendo che statisticamente nelle ultime edizioni oltre 100 iscritti non si sono presentati alla partenza.

Gli organizzatori dell'ACP hanno comunicato che stanno lavorando sul problema delle iscrizioni:

L'équipe d'organistion du Paris-Brest-Paris partage votre frustration de ne pouvoir accueillir plus de 6300 personnes pour le PBP'19. Nous étudions actuellement des solutions alternatives permettant d'accueillir plus de personne tout en conservant les niveaux de sécurité et de qualité attendus par tous. Nous reviendrons vers vous au plus tard le 17 février.

Quindi speriamo che entro il 17/2 ci possano dare qualche buona notizia; nel frattempo converrà pedalare e pensare a completare i brevetti di qualificazione.
Per rinunciare, c'è sempre tempo! gandalf
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Credo che sia logico pensare che tutti quelli che si sono preiscritti grazie ad un buon brevetto nel 2018 sia comunque tutta gente con un pò di esperienza,magari chi stà provando ad iscriversi senza aver fatto brevetti l'anno scorso è perchè si è avvicinato da poco a questo mondo,magari spinta da gente esperta che gli avrà detto "tranquillo,ogni anno c'è sempre stato posto per tutti,anche senza brevetti l'anno prima",che è quello che abbiamo pensato e ripetuto tutti fino a qualche giorno fa,quindi onestamente tutti i ragazzi che ci stanno provando non sono da biasimare,anzi...
C'è anche da dire che ogni anno moltissima gente si scopre randonneur solo per la PBP,magari perchè hanno letto su internet che è la più importante,"l'olimpiade",e una volta provata questa esperienza scompaiono dal mondo rando.
Quello che consiglierei io comunque è di fare in ogni caso tutta la serie di brevetti di qualificazione,alla fine è tutta esperienza guadagnata che tornerà utile in futuro anche se poi quest'anno non si riuscirà a partecipare a questa PBP,con la speranza comunque che riesca ad esserci posto per tutti o-o
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Comunque, chi davvero voleva andare al PBP, doveva pensare bene a fare almeno un 400 km nel 2018.

Ciao, io ne ho fatte 4, ma l' anno scorso per motivi contingenti, ho potuto fare solo una 200. Io volevo fare anche la quinta PBP. Quindi almeno per me, la tua teoria non vale.
Saluti e buone pedalate.
M