Parti quando vuoi tra le 7 e le 7.30.Eh lo so. Son allenato si gambe ma non di braccia :-) comunque vado con bdc. Vorrei capire cosa significa partenza alla francese, è la prima volta
Parti quando vuoi tra le 7 e le 7.30.Eh lo so. Son allenato si gambe ma non di braccia :-) comunque vado con bdc. Vorrei capire cosa significa partenza alla francese, è la prima volta
Guarda io e i miei amici 6 anni fa avevamo fatto sia il Fiandre che la Roubaix,piu' un sacco di altri giri nelle Fiandre con la bdc e i copertoncini da 25 ...le nostre bici sono rimaste intere e non hanno avuto nessun problema.io sono andato oggi a vedere alcuni settori in pavè. dico solo una cosa: follia. usare la bdc su un percorso del genere è una follia.
giravo con la gravel, gomme da 45 gonfiate a 2 bar e su arenberg e sul carrefour de l'arbre sembrava di stare in un frullatore. chiaro, la velocità è molto più alta rispetto ad una bdc (ad arenberg il primo pezzo che scende leggermente con la gravel si viaggia a 35 km\h, ma si prendono botte da paura). su tratti classificati 4 stelle con la gravel si viaggia relativamente bene a 25 km\h, 3 stelle si viaggia a 30 e passa se si spinge forte.
non userei mai e poi mai una mia bdc su un percorso del genere...a meno che l'intenzione sia quella di distruggerla. ho incontrato anche un commentatore della tv belga in ricognizione ad arenberg il quale mi ha detto "col cavolo che uso la mia bici qua, questa me l'ha data lo sponsor".
Ma tra il pavé del Fiandre e della Roubaix non c'è paragone. Su quello del Fiandre ho usato le mie ruote in carbonio e non ero particolarmente preoccupato di rovinarle...sul pavé della Roubaix si. Non intendo spaccarle, intendo anche solo banalmente toccare con il fianco del cerchio su una pietra se si passa per sbaglio nello spazio tra una pietra e l'altra. Qui con me ho la gravel e due coppie di ruote. Per il Fiandre ho usato quelle in carbonio ad alto profilo, ma sabato userò quelle in alluminio con coperture da 45 mm. Quelle in alluminio sono sostanzialmente ruote da XC alle quali ho montato gomme gravel.Guarda io e i miei amici 6 anni fa avevamo fatto sia il Fiandre che la Roubaix,piu' un sacco di altri giri nelle Fiandre con la bdc e i copertoncini da 25 ...le nostre bici sono rimaste intere e non hanno avuto nessun problema.
Quindi ognuno diciamo parte per i fatti suoi nel range di orario? A me hanno dato tra le 7 e le 7.30. È la prima volta per me, si formeranno comunque dei gruppi immagino no?
La classificazione dei tratti la trovi qua https://www.paris-roubaix.fr/en/news/2023/paris-roubaix-sector-ratings/3925Venerdì volevo fare una ricognizione veloce cosa mi consigli per i tratti di pave? Dove vedi la classificazione dei tratti? Grazie
Certo il pavé della Roubaix è un altra cosa...sono proprio pietre...le ruote in carbonio io per andare su al nord le ho escluse a priori...ho usato delle Fulcrum 5 in alluminio belle robuste..Ma tra il pavé del Fiandre e della Roubaix non c'è paragone. Su quello del Fiandre ho usato le mie ruote in carbonio e non ero particolarmente preoccupato di rovinarle...sul pavé della Roubaix si. Non intendo spaccarle, intendo anche solo banalmente toccare con il fianco del cerchio su una pietra se si passa per sbaglio nello spazio tra una pietra e l'altra. Qui con me ho la gravel e due coppie di ruote. Per il Fiandre ho usato quelle in carbonio ad alto profilo, ma sabato userò quelle in alluminio con coperture da 45 mm. Quelle in alluminio sono sostanzialmente ruote da XC alle quali ho montato gomme gravel.
Ovviamente dipende tutto dalla velocità, non è un caso che sul sito della Paris Roubaix Challenge ci sia scritto che loro calcolano la cronotabella su una media di 28 km/h su asfalto e 14 km/h sul pavé. Io ho visto ieri con la gravel che sul pavé posso viaggiare anche nei settori brutti sempre sopra i 20 km/h, e in molti settori non è difficile tenere una media di 25-26 km/h. Queste velocità dubito che si facciano facilmente con una bdc.
Io sul pavè della Roubaix ci sono stato a giugno 2019 e ho fatto il percorso in due volte proprio in gravel, con gomma da 35 dietro e 40 davanti. Arenberg fu drammatico, forse anche perchè fu il primo, mentre sia Mons-en-Pevele che il Carrefour (gli altri 5 stelle) invece li trovai solo "impegnativi"... come dici correttamente dipende molto dalla velocità che si vuole tenere ma anche dalla situazione meteo, con l'asciutto passare sul bordo è molto più facile perchè vedi le eventuali buche, se c'è la pozzanghera non sai cosa può esserci sotto. La gravel può essere una buona idea, ma quello che in parte guadagni sul pavè poi lo perdi con gli interessi nel resto del percorso asfaltato; magari può essere un compromesso accettabile o magari no.io sono andato oggi a vedere alcuni settori in pavè. dico solo una cosa: follia. usare la bdc su un percorso del genere è una follia.
giravo con la gravel, gomme da 45 gonfiate a 2 bar e su arenberg e sul carrefour de l'arbre sembrava di stare in un frullatore. chiaro, la velocità è molto più alta rispetto ad una bdc (ad arenberg il primo pezzo che scende leggermente con la gravel si viaggia a 35 km\h, ma si prendono botte da paura). su tratti classificati 4 stelle con la gravel si viaggia relativamente bene a 25 km\h, 3 stelle si viaggia a 30 e passa se si spinge forte.
non userei mai e poi mai una mia bdc su un percorso del genere...a meno che l'intenzione sia quella di distruggerla. ho incontrato anche un commentatore della tv belga in ricognizione ad arenberg il quale mi ha detto "col cavolo che uso la mia bici qua, questa me l'ha data lo sponsor".
Non è un fatto di robustezza del cerchio, è un fatto di gomma. Una gomma da 40-45 mm passa sulle pietre molto meglio di una gomma da 28, specie considerando che nei tratti come Arenberg tra una pietra e l'altra una gomma da 28 ci entra tranquillamente in larghezza. Ovviamente le velocità si fanno anche in bdc, basta avere le gambe (e i pro ne sono la dimostrazione). Resta il fatto che per un comune mortale secondo me la gravel è meglio, prima cosa perché ci sono 50 km di pavé su 170 totali (mentre i pro hanno 100 km in più di asfalto), seconda cosa perché arrivi in fondo molto meno frullato rispetto ad usare una bdc.Certo il pavé della Roubaix è un altra cosa...sono proprio pietre...le ruote in carbonio io per andare su al nord le ho escluse a priori...ho usato delle Fulcrum 5 in alluminio belle robuste..
Le velocità che citi tu si fanno anche con la bdc...sono le gambe che comandano,ma negli ultimi settori per me il problema sono state le braccia e le mani...con un amico ci divertivamo a spingere nei settori di pavé poi abbiamo avuto dolori a mani e braccia nei giorni seguenti.
Cmq quando entrerai nel velodromo,avrai più soddisfazione che dopo il Fiandre.
Sarai uscito dal vero Enfer du Nord...
Con la gravel secondo me perdi poco su asfalto perché quando esci dal pavé sei meno frullato e puoi spingere. Mentre con la bdc dopo il pavé sei talmente tanto frullato che usi l'asfalto per recuperare. Oltretutto contando che gli amatori hanno 50 km di pavé su 170 km totali, la gravel ha molto più senso rispetto al percorso dei pro (che hanno 100 km di asfalto in più). Sul fatto di pedalare sul bordo boh...vale fino ad un certo punto. Cioè: se hai la bdc e Arenberg lo fai sulla pista in terra a fianco del pavé allora non stai facendo la vera Roubaix. Un po' come l'Eikenberg sabato scorso, dove per gran parte del muro c'è una piccola striscia di asfalto a fianco del pavé e pedalavano tutti lì. Io sono rimasto sulle pietre, perché sono andato per quello... altrimenti stavo a casa.Io sul pavè della Roubaix ci sono stato a giugno 2019 e ho fatto il percorso in due volte proprio in gravel, con gomma da 35 dietro e 40 davanti. Arenberg fu drammatico, forse anche perchè fu il primo, mentre sia Mons-en-Pevele che il Carrefour (gli altri 5 stelle) invece li trovai solo "impegnativi"... come dici correttamente dipende molto dalla velocità che si vuole tenere ma anche dalla situazione meteo, con l'asciutto passare sul bordo è molto più facile perchè vedi le eventuali buche, se c'è la pozzanghera non sai cosa può esserci sotto. La gravel può essere una buona idea, ma quello che in parte guadagni sul pavè poi lo perdi con gli interessi nel resto del percorso asfaltato; magari può essere un compromesso accettabile o magari no.
Cmq la difficoltà più grande per me fu il dolore alle braccia, ci misi tre giorni a riprendermi...
Io dormo ad Hem, la mattina vado a fare una sgambata per provar dei settori il pomeriggio vado a prendere il pacco gara. Ho preso lo shuttle per il giorno della gara.Ci provo, siccome i mezzi possono subire variazioni a causa dello sciopero, domani non c'è nessuno che da roubaix dopo aver preso il dorsale torna a busigny e mi porta sotto lauta ricompensa economica?
Io monto ruote in carbonio con profilo da 30 e gomme tubolari da 28. Probabilmente 6.5 bar dietro e 6 bar davanti. Doppi guanti, se la temperatura resta uguale gambali e manicotti sicuri al 300% oltre che al gilet.Non è un fatto di robustezza del cerchio, è un fatto di gomma. Una gomma da 40-45 mm passa sulle pietre molto meglio di una gomma da 28, specie considerando che nei tratti come Arenberg tra una pietra e l'altra una gomma da 28 ci entra tranquillamente in larghezza. Ovviamente le velocità si fanno anche in bdc, basta avere le gambe (e i pro ne sono la dimostrazione). Resta il fatto che per un comune mortale secondo me la gravel è meglio, prima cosa perché ci sono 50 km di pavé su 170 totali (mentre i pro hanno 100 km in più di asfalto), seconda cosa perché arrivi in fondo molto meno frullato rispetto ad usare una bdc.
Oggi comunque piove, c'è un po' di vento e la temperatura è sui 7-8 gradi. Per fortuna sabato dovrebbe esserci il sole.
Con la gravel secondo me perdi poco su asfalto perché quando esci dal pavé sei meno frullato e puoi spingere. Mentre con la bdc dopo il pavé sei talmente tanto frullato che usi l'asfalto per recuperare. Oltretutto contando che gli amatori hanno 50 km di pavé su 170 km totali, la gravel ha molto più senso rispetto al percorso dei pro (che hanno 100 km di asfalto in più). Sul fatto di pedalare sul bordo boh...vale fino ad un certo punto. Cioè: se hai la bdc e Arenberg lo fai sulla pista in terra a fianco del pavé allora non stai facendo la vera Roubaix. Un po' come l'Eikenberg sabato scorso, dove per gran parte del muro c'è una piccola striscia di asfalto a fianco del pavé e pedalavano tutti lì. Io sono rimasto sulle pietre, perché sono andato per quello... altrimenti stavo a casa.
Hai la macchina? Anche io ho la macchina, ma sono a Bazuel (15 km da Busigny). Al massimo ci si può organizzare per lasciare una sola macchina a Roubaix....ovviamente poi il primo che arriva sabato deve aspettare l'arrivo del secondo per rientrare.Ci provo, siccome i mezzi possono subire variazioni a causa dello sciopero, domani non c'è nessuno che da roubaix dopo aver preso il dorsale torna a busigny e mi porta sotto lauta ricompensa economica?
ti scrivo il mio numero in privato. Ho la macchina ma io ho preso alloggio vicino a Roubaix quindi andrò a prender lo shuttle per la Roubaix- Busigny direttamente in bici la mattina.Hai la macchina? Anche io ho la macchina, ma sono a Bazuel (15 km da Busigny). Al massimo ci si può organizzare per lasciare una sola macchina a Roubaix....ovviamente poi il primo che arriva sabato deve aspettare l'arrivo del secondo per rientrare.
si infatti io rispondevo all'altro utente che come me invece alloggia vicino alla partenza. io non ho preso l'alloggio a roubaix perchè volevo evitare di svegliarmi alle 3 per prendere lo shuttle.ti scrivo il mio numero in privato. Ho la macchina ma io ho preso alloggio vicino a Roubaix quindi andrò a prender lo shuttle per la Roubaix- Busigny direttamente in bici la mattina.
eh si, sarà traumatico ma non avevo neanche voglia di prender e far 1-2 ore di macchina o treno per tornar alla partenza post gara quando saremo distrutti. Uno dei due mali era necessario. La cosa migliore sarebbe stata l'ammiragliasi infatti io rispondevo all'altro utente che come me invece alloggia vicino alla partenza. io non ho preso l'alloggio a roubaix perchè volevo evitare di svegliarmi alle 3 per prendere lo shuttle.
Io ho la macchina e la vorrei lasciare a roubaix come nei piani per poi tornare con i treni a croix fonsomme a 15km da busigny...... Non ci sono problemi se ci aspettiamo per me..... Fammi sapere grazie domani mattina vado a roubaix, ci troviamo là? Ora torno in casa e non mi prende più il Cell.Hai la macchina? Anche io ho la macchina, ma sono a Bazuel (15 km da Busigny). Al massimo ci si può organizzare per lasciare una sola macchina a Roubaix....ovviamente poi il primo che arriva sabato deve aspettare l'arrivo del secondo per rientrare.
Sull'Arenberg Strava dice 19,8 km./h (ma a metà tratto ho forato) e sul Carrefour de l'Arbre 21km/h. Ho finito i 171 km alla media di 26km./h (foratura compresa). Vorrei aggiungere un particolare: i tipi di pavè sono 3: il grigio è il più "facile", il rosa è "così e così", il nero è quello più difficile. Infine un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti e buon divertimento. Tra mezz'ora si parte!!!!!!A che velocità viaggiavi sul pavé di Arenberg o sul Carrefour de l'Arbre?