Paris - Roubaix Challenge 2023

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Fatto come te nel 2017...10 giorni indimenticabili
immagino. il top (ci pensavo giusto adesso che sto riguardando la logistica del viaggio) sarebbe riuscire a fare le gf di tutte le corse monumento, e ovviamente la strade bianche. quest'anno comincio con queste due...poi per sanremo, strade bianche e lombardia non è un problema visto che sono vicine a casa o-o
 

atalanta_1907

Pedivella
16 Ottobre 2016
432
262
Visita sito
Bici
cervelo rca california
immagino. il top (ci pensavo giusto adesso che sto riguardando la logistica del viaggio) sarebbe riuscire a fare le gf di tutte le corse monumento, e ovviamente la strade bianche. quest'anno comincio con queste due...poi per sanremo, strade bianche e lombardia non è un problema visto che sono vicine a casa o-o
io anno scorso fiandre liegi e sanremo, tra un mese forse roubaix
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io sono andato oggi a vedere alcuni settori in pavè. dico solo una cosa: follia. usare la bdc su un percorso del genere è una follia.
giravo con la gravel, gomme da 45 gonfiate a 2 bar e su arenberg e sul carrefour de l'arbre sembrava di stare in un frullatore. chiaro, la velocità è molto più alta rispetto ad una bdc (ad arenberg il primo pezzo che scende leggermente con la gravel si viaggia a 35 km\h, ma si prendono botte da paura). su tratti classificati 4 stelle con la gravel si viaggia relativamente bene a 25 km\h, 3 stelle si viaggia a 30 e passa se si spinge forte.

non userei mai e poi mai una mia bdc su un percorso del genere...a meno che l'intenzione sia quella di distruggerla. ho incontrato anche un commentatore della tv belga in ricognizione ad arenberg il quale mi ha detto "col cavolo che uso la mia bici qua, questa me l'ha data lo sponsor".
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
io sono andato oggi a vedere alcuni settori in pavè. dico solo una cosa: follia. usare la bdc su un percorso del genere è una follia.
giravo con la gravel, gomme da 45 gonfiate a 2 bar e su arenberg e sul carrefour de l'arbre sembrava di stare in un frullatore. chiaro, la velocità è molto più alta rispetto ad una bdc (ad arenberg il primo pezzo che scende leggermente con la gravel si viaggia a 35 km\h, ma si prendono botte da paura). su tratti classificati 4 stelle con la gravel si viaggia relativamente bene a 25 km\h, 3 stelle si viaggia a 30 e passa se si spinge forte.

non userei mai e poi mai una mia bdc su un percorso del genere...a meno che l'intenzione sia quella di distruggerla. ho incontrato anche un commentatore della tv belga in ricognizione ad arenberg il quale mi ha detto "col cavolo che uso la mia bici qua, questa me l'ha data lo sponsor".
Venerdì volevo fare una ricognizione veloce cosa mi consigli per i tratti di pave? Dove vedi la classificazione dei tratti? Grazie
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io sono andato oggi a vedere alcuni settori in pavè. dico solo una cosa: follia. usare la bdc su un percorso del genere è una follia.
giravo con la gravel, gomme da 45 gonfiate a 2 bar e su arenberg e sul carrefour de l'arbre sembrava di stare in un frullatore. chiaro, la velocità è molto più alta rispetto ad una bdc (ad arenberg il primo pezzo che scende leggermente con la gravel si viaggia a 35 km\h, ma si prendono botte da paura). su tratti classificati 4 stelle con la gravel si viaggia relativamente bene a 25 km\h, 3 stelle si viaggia a 30 e passa se si spinge forte.

non userei mai e poi mai una mia bdc su un percorso del genere...a meno che l'intenzione sia quella di distruggerla. ho incontrato anche un commentatore della tv belga in ricognizione ad arenberg il quale mi ha detto "col cavolo che uso la mia bici qua, questa me l'ha data lo sponsor".
Infatti chi dice che farebbe la Roubaix senza problemi è gente che non ha mai fatto un metro di quel pave'...io conoscendolo e non volendo farla in mtb o gravel (ha poco senso x me visto che è una gara in bdc da 110 anni) semplicemente non ci andrò mai :mrgreen:
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
184
34
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
io sono andato oggi a vedere alcuni settori in pavè. dico solo una cosa: follia. usare la bdc su un percorso del genere è una follia.
giravo con la gravel, gomme da 45 gonfiate a 2 bar e su arenberg e sul carrefour de l'arbre sembrava di stare in un frullatore. chiaro, la velocità è molto più alta rispetto ad una bdc (ad arenberg il primo pezzo che scende leggermente con la gravel si viaggia a 35 km\h, ma si prendono botte da paura). su tratti classificati 4 stelle con la gravel si viaggia relativamente bene a 25 km\h, 3 stelle si viaggia a 30 e passa se si spinge forte.

non userei mai e poi mai una mia bdc su un percorso del genere...a meno che l'intenzione sia quella di distruggerla. ho incontrato anche un commentatore della tv belga in ricognizione ad arenberg il quale mi ha detto "col cavolo che uso la mia bici qua, questa me l'ha data lo sponsor".
Io ho fatto il lungo l'anno scorso e mi sono trovato benissimo con una bici da corsa noleggiata con pneumatici da 28 e freni a disco (che qualche problema l'hanno dato). Ho visto anche gente in MBT e donne che usavano la BdC
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io ho fatto il lungo l'anno scorso e mi sono trovato benissimo con una bici da corsa noleggiata con pneumatici da 28 e freni a disco (che qualche problema l'hanno dato). Ho visto anche gente in MBT e donne che usavano la BdC
A che velocità viaggiavi sul pavé di Arenberg o sul Carrefour de l'Arbre?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.223
1.628
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
L'ho fatta l'anno scorso, e non sono più giovincello, anzi.
Entrare nel velodromo è stata la più grande emozione mai provata in sella a una bicicletta, in circa 40 anni di (finta) carriera ciclistica.
Non la farò mai più soltanto perché le cose belle non vanno ripetute.
Percorso da 140 km con 19 settori di pavè, il primo fu quello della Foresta.
Bici usata: sono un patito del vintage, e ho usato una Derosa Professional in acciaio; telaio di oltre 35 anni restaurato, con un gruppo da 10 velocità. Sono riuscito a montare copertoncini da 30.
Farla con una mtb o con una gravel lo trovo irrispettoso della storia, del mito e del romanticismo legato a questa corsa (beninteso per me, e sottolineo per me).
Accortezze usate: pedali da mtb e scarpe mtb, in previsione di spingere la bici nei tratti più complicati, nonché doppio pantaloncino.
Mai sceso dalla bici, se non ai ristori, e nessun male alle braccia né durante né dopo.