parliamo di vino

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
apro un topic per parlare di vino.
eh già, perchè tanti di noi sono appassionati o non disdegnano qualche bicchiere di buon vino. Il topic non vuole essere una dissertazione su "fa bene, non fa bene" (ne abbiamo parlato in altri topic) ma un molto più semplice topic dove chiaccherare su cosa si è bevuto, dare indicazioni, evitare fregature, confrontarci su uno dei tanti argomenti che sul bar possiamo affrontare.
E magari proporre abbinamenti enogastronomici.
E naturalmete inizio io :mrgreen:

Questa sera ho aperto un ottimo Guardastelle, Nebbiolo di Cà BIanca del 2004. Un vino che consiglio, abbinato a formaggi di media stagionatura o cacciagione.
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
ultima bottiglia che ho aperto e bevuto (ne apro a centinaia ma purtroppo solo x lavoro) è stato un prosecco,
il Primo Franco,di Nino Franco,nota azienda di valdobbiadene.

ottimo, sopratutto sulla frutta secca....

il rapporto qualità prezzo mi sembra un po alto però sinceramente.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ultima bottiglia che ho aperto e bevuto (ne apro a centinaia ma purtroppo solo x lavoro) è stato un prosecco,
il Primo Franco,di Nino Franco,nota azienda di valdobbiadene.

ottimo, sopratutto sulla frutta secca....

il rapporto qualità prezzo mi sembra un po alto però sinceramente.

per lavoro? che lavoro fai? (se si può chiedere)
dai che magari ci dai qualche altra info! o-o
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
per lavoro? che lavoro fai? (se si può chiedere)
dai che magari ci dai qualche altra info! o-o

faccio il barista, ho fatto i primi due corsi AIS e poi mi son dato al bar.....

ora appunto faccio il barista, ma mantengo sempre la mia passione per i vini....anche se ora van di moda solo i miscelati , nessuno ormai va al bar a bere "na ombra de rosso"
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ora appunto faccio il barista, ma mantengo sempre la mia passione per i vini....anche se ora van di moda solo i miscelati , nessuno ormai va al bar a bere "na ombra de rosso"

Che poi sono quelli che sfascino lo stomaco.

Adesso che sono magro e spesso mangio come si dice sano.
Bere mi è piu' difficile una volta, il vino me lo gustavo di piu'
Rossi toscani sono i miei preferiti, ma tutto il vino se di qualita'
è buono.
Ho bevuto vino buono adiritura in Slovacchia, ma forse il vino non è la loro specialità migliore;-)
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Da aspirante sommelier Ais (a breve il terzo livello) apprezzo molto l'argomento o-o.

Sto cercando il Pinot Nero ideale ;nonzo% da abbinare a un piccione con saba e porto su letto di catalogna, uvetta e peperoncino.

Per provare qualcosa di diverso con un buon rapporto qualità/prezzo consiglio lo Shiraz Yellow Tail (australiano) abbinato a un filetto di cavallo alla griglia.

Rimanendo in ambito "ciclistico", il Prosecco Extra Dry Val d'Oca ricevuto nel pacco gara della gf del Prosecco non era male.
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Se è consentito fare pubblicità...

- Greco di tufo "Feudi di S. Gregorio"
- Nero d'avola "Santa Cecilia" - Planeta
- Franciacorta "Bellavista Satin" - Bellavista (ma è buonissimo anche il "Bellavista")

In generale adoro i bianchi Alsaziani.

Poi ci sono alcuni fuoriquota che non nomino visto che sono superfamosi e supercostosi.
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
confermo, lo prendo all'Esselunga atorno ai 6 euro a bottiglia. Rosso ok e bianco profumato!

:wacko: Ma vi piacciono davvero questi vini marmellata???

Comunque bella discussione anch'io sono appassionato di vino, figlio di produttore di vino, naturalmente preferisco i vini toscani, a seguire barolo, amarone, aglianico ecc. ecc.
Per il Pinot Nero bisogna andare dagli odiati cugini francesi purtroppo oppure in Alto Adige per esempio Haas, lasciate perdere i Pinot nero di altre zone italiane.
Dritta su un vino dal rapporto qualità prezzo eccezionale: Montevertine 2004.
Dritta su come comprare buone bottiglie di vino e risparmiare un sacco di soldi: e-bay o meglio ancora il forum del Gambero Rosso ci sono thread dedicati alle offerte di vino, se volete sapere se un venditore è serio o no, chiedete pure a me.
Anche lì io sono Maurice anche se mi collego poco...il tempo è tiranno.
 

gioele

Gregario
7 Agosto 2006
592
3
BONONIA-FELSINA-VELZNA
Visita sito
Bici
Sintesi M2 e Cervélo SOLOIST

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
:wacko: Ma vi piacciono davvero questi vini marmellata???

Comunque bella discussione anch'io sono appassionato di vino, figlio di produttore di vino, naturalmente preferisco i vini toscani, a seguire barolo, amarone, aglianico ecc. ecc.
Per il Pinot Nero bisogna andare dagli odiati cugini francesi purtroppo oppure in Alto Adige per esempio Haas, lasciate perdere i Pinot nero di altre zone italiane.
Dritta su un vino dal rapporto qualità prezzo eccezionale: Montevertine 2004.
Dritta su come comprare buone bottiglie di vino e risparmiare un sacco di soldi: e-bay o meglio ancora il forum del Gambero Rosso ci sono thread dedicati alle offerte di vino, se volete sapere se un venditore è serio o no, chiedete pure a me.
Anche lì io sono Maurice anche se mi collego poco...il tempo è tiranno.

Lo Shiraz citato non è che sia una delle mie bottiglie preferite. Però ritengo che permetta di provare ad un costo ragionevolissimo un prodotto discreto e diverso dal solito. Purtroppo non si può (almeno io non posso) aprire una boccia di Gaja quasi tutti i giorni! :cry:

Sui Pinot neri sono d'accordo.. niente è come la Borgogna.. anche se l'Alto Adige offre qualche buona etichetta.. per il momento ho provato solo un pinot nero dell'oltrepò soddisfacente (circa 80 punti nella scheda a punteggio), al momento però non ricordo bene il nome.. non ho avuto il coraggio di spendere per provare quelli toscani (mi convincono molto poco già sulla carta, poi sarebbe più che altro una curiosità..)
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Lo Shiraz citato non è che sia una delle mie bottiglie preferite. Però ritengo che permetta di provare ad un costo ragionevolissimo un prodotto discreto e diverso dal solito. Purtroppo non si può (almeno io non posso) aprire una boccia di Gaja quasi tutti i giorni! :cry:

Sui Pinot neri sono d'accordo.. niente è come la Borgogna.. anche se l'Alto Adige offre qualche buona etichetta.. per il momento ho provato solo un pinot nero dell'oltrepò soddisfacente (circa 80 punti nella scheda a punteggio), al momento però non ricordo bene il nome.. non ho avuto il coraggio di spendere per provare quelli toscani (mi convincono molto poco già sulla carta, poi sarebbe più che altro una curiosità..)

Si, sono d'accordo, pinot nero toscani non valgono il prezzo, poi con tutto il ben di Dio che c'è di vino in Toscana.....