parliamo di vino

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Ho ricevuto in regalo una bottiglia di Solaia del 2002 mi sembra sia toscano,bhe buonissimo,comunque io abito in zona teroldego,qiundi è il mio preferito.

solaia 2002 è toscano, tutto cabernet (era annata storta per il sangiovese) 85% franc 15% sauvignon. Uno dei BUONI vini italiani.

Teroldego? Vigilius de Ulzbach. Eccellente, forse il migliore
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
montepulciano d'abruzzo è ottimo in entrambe le declinazioni (rosso conero e il montepulciano vero e proprio) consiglierei il Plateo di Ries e Traiano come rosso conero.

tra i grandi vini rossi sicuramente da inserire il lagrein.

Amo molto meno i vini del sud, tantissimo corpo e grande possenza, poca complessità.

Lasciamo stare il prosecco, mi spiace ma non è un grande vino "va giù bene" come dire, ma i grandi prodotti sono altri.

Spumanti, in franciacorta direi il Sublimis di uberti, in trentino l'altemasi graal (a trovarlo...) forse il miglior spumante italiano.
Validi come rapporto qualità prezzo i prodotti dell'oltrepò pavese.

A chi si avvicina al buon bere sconsiglierei i grandissimi supertuscan troppo impegnativi sia come prezzo che come complessità generale.

Mi avvicinerei da vini più "semplici" come appunto il lagrein, per poi passare al merlot (che pure da prodotti straordinari come il messorio)

Per il primo andrei su colterenzio per il secondo mi butterei su cesconi.

Che il prosecco non sia un vinone d'accordo, dissento però sul "lasciamo stare"..

Un "supertuscan" spesso e volentieri nasce ormai per il mercato estero, è vero che come prezzo è mediamente impegnativo ma non è che sia un vino "difficile da capire".. secondo me non ha un gran rapporto qualità/prezzo, almeno per il mio gusto. Poi i giapponesi e gli americani ne van matti ma questa è un'altra storia.

Straquotone per Colterenzio, buon produttore (vedi anche Pinot nero o Santa Maddalena)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Be', l'ho vendemmiato io (Brut 2000, Pinot nero e tutti i vitigni a bacca rossa 2003) :mrgreen:

Ecco, non so se siete mai entrati in quella cantina, ma lì si vede veramente cosa vuol dire il marketing, un'esempio supremo oserei dire.

P.S.: ho bevuto un loro brut dopo la vendemmia 2003, a me lo spumante non piace granchè, però era ottimo. Tuttavia preferisco di gran lunga un buon rosso.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Be', l'ho vendemmiato io (Brut 2000, Pinot nero e tutti i vitigni a bacca rossa 2003) :mrgreen:

Ecco, non so se siete mai entrati in quella cantina, ma lì si vede veramente cosa vuol dire il marketing, un'esempio supremo oserei dire.

P.S.: ho bevuto un loro brut dopo la vendemmia 2003, a me lo spumante non piace granchè, però era ottimo. Tuttavia preferisco di gran lunga un buon rosso.

il 2003, soprattutto per il dosage zéro, è un'ottima annata!

Allora complimenti per la collaborazione o-o

Ho provato uno Sforzato di Valtellina San Domenico 2003 di Triacca, se ti va secondo me sono 20 euri ben spesi.
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Be', l'ho vendemmiato io (Brut 2000, Pinot nero e tutti i vitigni a bacca rossa 2003) :mrgreen:

Ecco, non so se siete mai entrati in quella cantina, ma lì si vede veramente cosa vuol dire il marketing, un'esempio supremo oserei dire.

P.S.: ho bevuto un loro brut dopo la vendemmia 2003, a me lo spumante non piace granchè, però era ottimo. Tuttavia preferisco di gran lunga un buon rosso.

sono andato a visitare la cantina......ti posso capire :mrgreen:
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.689
846
Visita sito
credo che nessun vino, anche il più semplice, se fatto bene, sia banale!

E volendo andare "OT" parlando di birra, una Adel Scott sul salmone affumicato con un radicchio tardivo travigiano alla griglia non ci sta male. Da provare anche la Guinness con le caldarroste..

Visto che sei un'esperto ,sapresti consigliarmi una lista di vini
(diciamo 5 bianchi 5 rossi) che potrei provare ,senza spendere una cifra folle (non oltre i 10€ a bottiglia) facilmente reperibili?
(abito in provincia di Milano) grazie,o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La bottiglia di Chianti in casa non mi manca mai :-)
La prossima volta che scendo giù mi porto un paio di bottiglie di Cannonau di Jerzu, vino sardo bello corposo; e magari anche di Vermentino!
Non mi piacciono gli altri vini bianchi, anche se avevo provato qualcosa proveniente dai Castelli Romani che non era male.
Assolutamente NO per i vini secchi.
Non sono un estimatore, però il vino lo bevo solo se buono, roba "fatta per colpire" non so, forse non sono così esperto da apprezzarla, ma a volte preferisco dei normali vini "di cantina" fatti da produttori locali, che non hanno 21 retrogusti ed aromi ma li sento molto più "smooth".
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....
E volendo andare "OT" parlando di birra, una Adel Scott sul salmone affumicato con un radicchio tardivo travigiano alla griglia non ci sta male. Da provare anche la Guinness con le caldarroste..

:offtopic:
c'è molto meglio della AdelScott!
Di birre in UK c'è solo da scegliere :mrgreen:
Io sto sempre per le Belghe doppio/triplo malto e fermentate; ma nache le Ales non le disdegno. No alle Bitter in genere.
Preferite la Gulden Draak in assoluto, seguita da Leffe (tutte, buonissima la Cuvèe), Lutece, Boucanier, Labbatt, Spaten al frumento. Tra le Commerciali: Foster, Grolsch e Baffo d'oro
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
:offtopic:
c'è molto meglio della AdelScott!
Di birre in UK c'è solo da scegliere :mrgreen:
Io sto sempre per le Belghe doppio/triplo malto e fermentate; ma nache le Ales non le disdegno. No alle Bitter in genere.
Preferite la Gulden Draak in assoluto, seguita da Leffe (tutte, buonissima la Cuvèe), Lutece, Boucanier, Labbatt, Spaten al frumento. Tra le Commerciali: Foster, Grolsch e Baffo d'oro

Purtroppo qui non c'è grande reperibilità a meno di rifornirsi in birrifici artigianali o in negozi specializzati. Le italianissime Baladin cominciano a trovarsi in qualche enoteca, per le birre straniere (di qualità) però c'è ancora scarsa cultura.. a parte quelle un po' più commerciali che sono reperibili nella grande distribuzione (qualche trappista la si riesce a scovare..)
o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Visto che sei un'esperto ,sapresti consigliarmi una lista di vini
(diciamo 5 bianchi 5 rossi) che potrei provare ,senza spendere una cifra folle (non oltre i 10€ a bottiglia) facilmente reperibili?
(abito in provincia di Milano) grazie,o-o

Bianchi:
O.P. Riesling Vigna Martina 2006 - Isimbarda (lo trovi anche da Esselunga dove c'è l'enoteca) bene con antipasti di crostacei, meglio se crudi. Circa 10 €.

A.A. Pinot Bianco 2006 - Hofstatter (anche questo dovrebbe esserci da Esselunga con enoteca) bene su pesci bianchi non molto elaborati. Circa 9 €.

Greco di Tufo 2006 - Feudi di San Gregorio (sempre da Esselunga, credo in tutte). Testato su un risotto con verdure, non male. Circa 10 €

Lugana I Frati 2006 - Cà dei Frati (se non ricordo male è reperibile da Auchan) per crostacei, funghi anche in zuppa. Da provare con una "pierangeliniana" passata di ceci con gamberi.. Circa 9 €.

Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2006 - Lupi (credo da Esselunga, non son sicuro però..) Fritture e grigliate di pesce. Circa 12 € (beh, per 2 euro in più si può provare..)

Vini Rossi:
Dolcetto d'Alba 2006 - Cordero di Montezemolo (Esselunga con enoteca). Su tomini. Circa 8 €.

A.A. Pinot Nero 2005 - Colterenzio (solita Esselunga con enoteca) Piccioni, quaglie e similari. Circa 9 €.

Santa Cristina 2006 - Antinori (qualsiasi Esselunga) pollame o anche manzo ai ferri. Circa 7€

Morellino di Scansano 2005 - Erik Banti (fino a qualche tempo fa c'era in Esselunga con enoteca, ma non sempre..). Va d'accordo con la ribollita.. ma sta bene anche su pollame e maiale.

Rosso Conero 2005 - Moroder (in enoteca, così hai una scusa per farci un giro!). Coniglio arrosto. Circa 8 €.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.689
846
Visita sito
Bianchi:
O.P. Riesling Vigna Martina 2006 - Isimbarda (lo trovi anche da Esselunga dove c'è l'enoteca) bene con antipasti di crostacei, meglio se crudi. Circa 10 €.

A.A. Pinot Bianco 2006 - Hofstatter (anche questo dovrebbe esserci da Esselunga con enoteca) bene su pesci bianchi non molto elaborati. Circa 9 €.

Greco di Tufo 2006 - Feudi di San Gregorio (sempre da Esselunga, credo in tutte). Testato su un risotto con verdure, non male. Circa 10 €

Lugana I Frati 2006 - Cà dei Frati (se non ricordo male è reperibile da Auchan) per crostacei, funghi anche in zuppa. Da provare con una "pierangeliniana" passata di ceci con gamberi.. Circa 9 €.

Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2006 - Lupi (credo da Esselunga, non son sicuro però..) Fritture e grigliate di pesce. Circa 12 € (beh, per 2 euro in più si può provare..)

Vini Rossi:
Dolcetto d'Alba 2006 - Cordero di Montezemolo (Esselunga con enoteca). Su tomini. Circa 8 €.

A.A. Pinot Nero 2005 - Colterenzio (solita Esselunga con enoteca) Piccioni, quaglie e similari. Circa 9 €.

Santa Cristina 2006 - Antinori (qualsiasi Esselunga) pollame o anche manzo ai ferri. Circa 7€

Morellino di Scansano 2005 - Erik Banti (fino a qualche tempo fa c'era in Esselunga con enoteca, ma non sempre..). Va d'accordo con la ribollita.. ma sta bene anche su pollame e maiale.

Rosso Conero 2005 - Moroder (in enoteca, così hai una scusa per farci un giro!). Coniglio arrosto. Circa 8 €.


Che dire grazie mille! cosi almeno quando andrò a sceglierne uno ho almeno le idee più chiareo-o
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
da residente in abruzzo non posso che sponsorizzare i vini di questa terra ancora sconosciuti ai piu':
- marina cvetic chardonay (masciarelli) ottimo se abbinato al pesce
- marina cvetic montepulciano (masciarelli) un classico con la carne ottima qualita' prezzo
- marina cvetic cabernet souvignon (masciarelli) non facile da trovare ottimo ma un po' costoso
- marramiero dante riserva montepulciano veramente da paura, da bere invecchiato anche piu' di 10 anni ottimo con formaggi stagionati
- perla nera montepulciano ottimo se invecchiato almeno 6 anni abbinato con carni arrosto
- cataldi madonna toni' montepulciano secondi piatti importanti e formaggi stagionati
- villa gemma masciarelli riserva carni arrosto
per il dolce;
mosto cotto con pasticceria secca!!!!
viva l'abruzzistan!!!!
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
da residente in abruzzo non posso che sponsorizzare i vini di questa terra ancora sconosciuti ai piu':
- marina cvetic chardonay (masciarelli) ottimo se abbinato al pesce
- marina cvetic montepulciano (masciarelli) un classico con la carne ottima qualita' prezzo
- marina cvetic cabernet souvignon (masciarelli) non facile da trovare ottimo ma un po' costoso
- marramiero dante riserva montepulciano veramente da paura, da bere invecchiato anche piu' di 10 anni ottimo con formaggi stagionati
- perla nera montepulciano ottimo se invecchiato almeno 6 anni abbinato con carni arrosto
- cataldi madonna toni' montepulciano secondi piatti importanti e formaggi stagionati
- villa gemma masciarelli riserva carni arrosto
per il dolce;
mosto cotto con pasticceria secca!!!!
viva l'abruzzistan!!!!

Thread molto interessante, peccato che il tempo è tiranno ed è difficile seguirlo tutto.
Comunque nella tua regione c'è uno dei migliori produttori italiani: Valentini sia con il Trebbiano che con il Montepulciano, da non bere giovanissimi perchè i primi anni sono un pò ridotti (insomma hanno delle puzzette che poi spariscono).
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
Thread molto interessante, peccato che il tempo è tiranno ed è difficile seguirlo tutto.
Comunque nella tua regione c'è uno dei migliori produttori italiani: Valentini sia con il Trebbiano che con il Montepulciano, da non bere giovanissimi perchè i primi anni sono un pò ridotti (insomma hanno delle puzzette che poi spariscono).

ho una bottiglia di valentini, ma aspetto ad aprirla.... non avendola ancora provata non mi sono espresso!!!!
 

giostemtb

Novellino
15 Gennaio 2008
0
0
Visita sito
inizialmente si disdegna quando si corre. con il passarte deglia anni si ci avvicina. dopo 11 anni di corse nel 2007 ne ho fatto 600lt di bonarda. ma!! se bevuto con gusto e moderazione si aggiunge alle cose belle della vita. ciao