parliamo di vino

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
apro un topic per parlare di vino.
eh già, perchè tanti di noi sono appassionati o non disdegnano qualche bicchiere di buon vino. Il topic non vuole essere una dissertazione su "fa bene, non fa bene" (ne abbiamo parlato in altri topic) ma un molto più semplice topic dove chiaccherare su cosa si è bevuto, dare indicazioni, evitare fregature, confrontarci su uno dei tanti argomenti che sul bar possiamo affrontare.
E magari proporre abbinamenti enogastronomici.
E naturalmete inizio io :mrgreen:
Ma come si parla di vino e io mi perdo il topic?
Non sia mai, eccomi qui a dare il mio contributo. o-o
Stasera ho accompagnato il mio pasto frugale di filetto di vitello e insalata con un bicchiere (abbondante... :mrgreen:) di Chianti Classico dell'Azienda Agricola Monsanto di Barberino Val d'Elsa (si può dire che ho giocato in casa e sono rimasto sul "classico" :-x)
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
molto buono anche rosso conero azienda agricola alessandro moroder, ottimo al gusto e all'olfatto ma non esageratamente impeganativo.
un altro tipo di vino marchigiano che adoro e' il verdicchio, sopratutto se riserva un po meno impegnativo dello chardonay ma molto profumato da provare con il sushi!!!
rubesco riserva lungarotti (umbria) davvero elegante all'olfatto
sagrantino di montfalco sia caprai che paolo bea(agricoltura biologica) molto molto molto buoni accostati a carne e formaggi.
da non dimenticare i vari sangiovese di romagna!!!!
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Segnalo una degustazione GRATUITA di vini vicino a casa mia (San Miniato è in provincia di Pisa)

I VINI DELLE TERRE DA TARTUFO

SAN MINIATO INCONTRA LA MORRA E LA VAL D’ORCIA

SAN MINIATO, Sabato 19 gennaio 2008

PALAZZO GRIFONI







Ore 15,30 – 20,00 Banco d’assaggio libero con i vini di San Miniato, del Comune di La Morra (Barolo, Barbera) e della Val d’Orcia.

Vi presentiamo i vini sanminiatesi di: Aglioni; Agrisole; Pietro Beconcini Agricola ; Cosimo Maria Masini; Cupelli Ivana; Fattoria Campigiana; Fattoria Collebrunacchi; Fattoria di San Quintino; Azienda Montalto; Fattoria di Sassolo; Tenuta di Cusignano.

Della Val d’Orcia siamo felice di presentarVi le aziende Canonica, Capitoni, Podernuovo, Trequanda con i loro vini…

…. e più di 50 etichette di Barolo del Comune di La Morra.

L’evento si svolge nel suggestivo scenario di Palazzo Grifoni nel centro storico della cittadina.

Vi aspettiamo a San Miniato per confrontare le esperienze produttive di queste tre splendide realtà vinicole, accomunate da ottimi vini e dall'essere zone di produzione di tartufi.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Rispolvero questa vecchia discussione con una premessa.
Mi sono avvicinato al mondo del vino, ho frequentato un corso base di degustazione e conoscenza sul vino in presenza, e quando mi capita di fare qualche giretto o GF in giro mi piace vedere se i luoghi visitati sono anche luoghi di vigne e vini.
Con amici organizziamo di solito una tre giorni per abbinare salite ed enogastronomia, lo scorso anno abbiamo fatto l'Oltrepò pavese, prima la Franciacorta, in occasione di una Eroica era toccato alla zona del Chianti. Abito vicino alle Langhe che trovo un posto magico.
Tra un mese ci sarà l' Oetztaler, l' ho già fatta parecchie volte, negli ultimi anni tornando a casa il lunedì dopo la corsa è capitato di fermarmi alla Cantina comunale di Egna, molto apprezzata. Ma quest' anno vorrei trovare qualcosa di nuovo, se possibile sulla direttrice dell' autostrada del Brennero, da Bolzano verso Sud, in alternativa alla cantina comunale di Egna. Conosco la strada del vino sul lago di Caldaro, apprezzo i vini bianchi fruttati e anche i rossi. Non amo particolarmente certe cantine "snob", mi è capitato ( senza fare nomi ) di non poter accedere in qualcuna di queste che sembrava più una boutique che una " rivendita " di vini in quanto non avevo l' invito ( ?!?!?! ).
Qualcuno ha da suggerire qualche cantina comunale in quelle zone ? Non voglio fare sul forum pubblicità positiva o negativa a cantine private, eventualmente in MP, grazie in anticipo a chi mi dà qualche dritta