Parliamone Insieme

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quanto costa questa macchina per impastare?

Quelle buone, parecchio... almeno 400 euro... se ne trovano anche a molto meno, ma non so quanto siano affidabili.

Io però impasto a mano... mescolo il tutto in una ciotola, poi su asse di legno per 10 minuti.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Mi sa che inizio pure io cosi... 400 euro non li spendo di sicuro! A sto punto compro la macchina per il pane!

Io ti consiglio, prima di comprarla,
di provare a fartelo a mano anche con lievito di birra e farina almeno di tipo 2...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
di provare a fartelo a mano anche con lievito di birra e farina almeno di tipo 2...

che però non è facile da trovare,
io come primo approccio sicuro farei 200 di 00 o 0 o manitoba, 200 di grano duro e 100 integrale, 360ml d'acqua, 1 cucchiaino di sale, 1/4 di cubetto di lievito. Tanto già con le farine normali la differenza col pane comprato e con quello in cassetta è abissale

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

online la si trova facilmente, ci sono diversi ottimi siti che spediscono anche all'estero senza problemi (ad es. Tibiona).

La 00 è proprio una schifezza, da abolire e limitare solo ad alcune preparazioni di pasticceria; inoltre, se non si usa la 00, non serve neppure aggiungere una farina di forza come la manitoba, che è sempre molto raffinata.

Farsi il pane in casa per poi usare 00, tanto vale comprarlo dal fornaio.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
visto che abbiamo toccato l'argomento

secondo voi quanta fibra c'è in 100gr di farina di tipo 2?

Difficile quantificare... io a seconda del mulino trovo farine 2 molto diverse... alcune che paiono quasi delle integrali, altre che sembrano delle 1...

Secondo me è comunque un ottimo compromesso tra fibra e facilità di lavorazione.

ps: qui ho trovato un grafico con la differenza in fibre tra farina bianca raffinata e integrale:

http://ecoalfabeta.blogosfere.it/po...e-spreco-alimentare-1-fibra-lipidi-e-proteine

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

concordo naturalmente, la farina 0 giusto per fare una prova iniziale, visto che probabilmente l'avrà a casa così come quella di semola, quella integrale ormai si trova in tutti i supermercati (e fa schifo uguale visto che la maggior parte è farina raffinata con crusca aggiunta )
mai come in questo caso poi, l'appetito vien mangiando a la ricerca di qualcosa di più è la naturale conseguenza

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

eh sì... poi io mi sono abituato al sapore del pane integrale di segale... e mi è capitato l'altra sera al ristorante che mi servissero del pane fatto con 00... mi pareva di mangiare carta...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Farine qui ne trovo un migliaio almeno... Cmq, di sicuro inizio a farmelo a mano, anche perchè in programma c'è di fare un forno a legna in giardino, accanto al barbeque! " 'nto culu ala machina pi fare u pane!", come direbbe Albanese!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Farine qui ne trovo un migliaio almeno... Cmq, di sicuro inizio a farmelo a mano, anche perchè in programma c'è di fare un forno a legna in giardino, accanto al barbeque! " 'nto culu ala machina pi fare u pane!", come direbbe Albanese!

beh se ti fai il forno a legna in giardino... sai che buono che viene il pane lì dentro, quando impari a controllare bene le temperature... prima ci cuoci la pizza, che vuole alta temperatura... poi con le ceneri il pane..

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Capitolo idratazione.

Possiamo discutere su quale sia il modo migliore di alimentarci ,(come se c'è ne fosse uno invece di centinaia) ma,quando si ha spesso sete,vuol dire che qualcosa non va.

Raramente mi capita,durante la giornata,di "sentire" il bisogno di bere.

Gli alimenti troppo salati e quelli troppo dolci, è risaputo, attirano acqua.
Sarebbe buona norma limitarli o addirittura eliminarli.

Mangiare frutta e verdura,per la loro buona percentuale di liquidi.
Zuppe,minestroni,vellutate....
Abituarsi a bere durante la giornata tisane,the verde, anche se non si ha sete.

Iniziare la mattinata con un bel bicchiere d'acqua e con della frutta.
Dopo una notte di sonno il corpo ha bisogno di reidratarsi,oltre che di nutrirsi.

Io faccio così.

Spesso a pranzo e a cena non uso nemmeno il bicchiere ma, magari,mezz'ora prima, mi sono bevuto 400cc di the verde con zenzero e curcuma.

Un mio collega di lavoro, dopo pranzo, ha immancabilmente sete:rosik:e allora va a prendersi una bottiglia di the,pieno di zuccheri chiaramente, e dopo poco si lamenta perchè nonostante tutto non gli passa la sete.
Chissà perchè

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01

Anche io durante i pasti non bevo quasi mai...ma proprio non mi viene l'istinto...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io bevo solo acqua e un paio di caffè al massimo dal lunedi al venerdi... In occasioni quello che c'è. Ieri sera ho fatto un aperitivo con degli amici e ho bevuto 2 birre tedesche, 1 litro!

PS: sono a Milano in vacanza...