Partenza da fermo. Quale piede tenere agganciato?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
È una reazione corporale automatica da sempre parto col Dx e stacco prima il Dx, infatti spesso devo cambiare la tacchetta Dx, ho provato proprio per pareggiare il consumo a cambiare piede, ma non mi riesce.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Parto con il sinistro agganciato e subito dopo aggancio il destro. Quando mi fermo sgancio il destro.
L'unica volta che ho inverito ho perso l'equilibrio e mi sono rotto il capitello radiale del braccio destro, hanno dovuto operarmi :cry:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
sei iscritto dal 2011, in quattro anni hai sempre usato pedali flat?
Comunque non c'è una regola, viene d'istinto come impugnare una penna o chiudere un occhio per prendere la mira.

Siamo nella sezione cx, disciplina nella quale la partenza è decisiva, e dove i numerosi tutorial in rete suggeriscono, al riguardo, tutto ed il contrario di tutto.

Non c'entra come parto quando esco su strada perché in quel caso non devo certo sprintare.

(né è rilevante da quando sono iscritto)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Siamo nella sezione cx, disciplina nella quale la partenza è decisiva, e dove i numerosi tutorial in rete suggeriscono, al riguardo, tutto ed il contrario di tutto.

Non c'entra come parto quando esco su strada perché in quel caso non devo certo sprintare.

(né è rilevante da quando sono iscritto)

adesso è un po' più chiaro, ma la sezione è crono e ciclocross, quindi non specificando penso che a tutti sia insorto il dubbio, anche perché mi sa che di crossisti non ti ha risposto nessuno. Magari adesso arriveranno, scusa se ho capito male.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Io sono destro e di solito parto con quello..pero negli allenamenti da fermo li almeno
tutti e due..
Adesso mi hai messo un dubbio...a parte la naturalità del gesto..voglio vedere con quale ho più resa.
La partenza e una fase importantissima
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
io tengo agganciato quello con cui mi è meno naturale agganciare così con l' altro è molto più semplice aggianciare.
Poi do un colpetto di reni per darmi un po' di slancio e cerco di essere il più lesto possibile per arrivare tra i primi alla prima curva, se no ciao gara...ah...e cerco di partire un secondo prima di coca, che è il mago degli holeshot
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In effetti varrebbe la pena un minimo di approfondimento. Quale dei due piedi lavora di piu? Quello agganciato, che dalla posizione "delle ore due" spinge fino allle ore 6, o quello libero che e' chiamato allo slancio iniziale? Avendo differente forza nelle due gambe, su quale e per quale lavoro e' meglio puntare e caricare? Era questo che cercavo di capire... Come ha scritto chi e' piu' esperto di me la partenza e' importantissima.... Se nelle gare su strada si sprinta alla fine, nel cx si sprinta in partenza!o-o
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
io tengo agganciato quello con cui mi è meno naturale agganciare così con l' altro è molto più semplice aggianciare.
Poi do un colpetto di reni per darmi un po' di slancio e cerco di essere il più lesto possibile per arrivare tra i primi alla prima curva, se no ciao gara...ah...e cerco di partire un secondo prima di coca, che è il mago degli holeshot

adesso che ci penso devo lasciare un piede libero per eliminare CIKIN alla prima curva con un calcione :cassius: