partenza da Rimini un bel itinerario?

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Per una risposta un minimo sensata dovresti indicare Km, dislivello totale, preferenze: salite dure o pedalabili, due salite lunghe o tante 'salitelle', nomi famosi o posti sconosciuti ai più, ecc.
 

teschiaccio

Novellino
22 Novembre 2014
3
8
Finale Emilia
Visita sito
Bici
faenza
ok, capito, cambio domanda: da dove devo partire (partenza da Rimini, volendo anche i primi km in auto) per fare un giro in collina di 70-100 km con qualche bella salita "seria"? non mi interessa un programma perfetto, mi interessa un punto di partenza e dei nomi segnalati da seguire...
 

mz9599

Novellino
21 Maggio 2008
28
11
Visita sito
Rimini - via covignano - carcere dei casetti - Verucchio (via santa cristina) - discesa su via Marecchiese - Pietracuta - salita San Leo - Villagrande - Montecerignone - Mercatino Conca - salita Montelicciano (RSM) - discesa Montegiardino - strada del fiume marano - Ospedaletto - Gaiofana - Rimini km 95 dislivello 1800
se sutudi il percorso su google maps non dovresti perderti. mz
 

teschiaccio

Novellino
22 Novembre 2014
3
8
Finale Emilia
Visita sito
Bici
faenza
Rimini - via covignano - carcere dei casetti - Verucchio (via santa cristina) - discesa su via Marecchiese - Pietracuta - salita San Leo - Villagrande - Montecerignone - Mercatino Conca - salita Montelicciano (RSM) - discesa Montegiardino - strada del fiume marano - Ospedaletto - Gaiofana - Rimini km 95 dislivello 1800
se sutudi il percorso su google maps non dovresti perderti. mz

grazie mille!!!!
 

dave92

Novellino
22 Gennaio 2020
77
19
31
Italia
Visita sito
Bici
mtb
Ciao, riprendo questa discussione per chiedere alcune informazioni. Tra 2 settimane sarò a RImini e pensavo di portarmi dietro la bici da corsa.
Mi consigliate un bel giro sui 60/70 km circa, anche con qualche salita non eccessivamente impegnativa ???

Salire a San Marino per esempio può essere un'idea? o cè troppo traffico. Ho sentito parlare bene anche della panoramica fino a Pesaro.
Attendo vostri consigli.

Grazie
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi accodo anch'io alla domanda, visto che ad agosto sarò in zona, ed una qualche pedalata per Solden dovrei farla :wacko:
la panoramica mi dicono essere molto bella paesaggisticamente. vedendo da google facendo Rimini/Pesaro/Rimini sono circa 100 km per 700 di dislivello (vedendo su Strava, non sembrano esserci pendenze estreme)

per San MArino aspetto info anch'io.
piuttosto che andare a fare il Carpegna, preferirei fare su e giù da San Marino
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
piuttosto che andare a fare il Carpegna, preferirei fare su e giù da San Marino
ma il Carpegna è MOLTO più bello... al limite se la salita del Cippo è troppo, la salti e fai Carpegna-Cantoniera (o viceversa) sulla provinciale... ma il Montefeltro è zona da girare assolutamente.

per il San Bartolo (panoramica) onestamente il pezzo rimini-cattolica me lo risparmierei volentieri soprattutto in estate.

per San Marino ho frequentato troppo poco per consigliare, ma onestamente una volta ci si può andare ma poi preferirei altro più nell'interno
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao, riprendo questa discussione per chiedere alcune informazioni. Tra 2 settimane sarò a RImini e pensavo di portarmi dietro la bici da corsa.
Mi consigliate un bel giro sui 60/70 km circa, anche con qualche salita non eccessivamente impegnativa ???

Salire a San Marino per esempio può essere un'idea? o cè troppo traffico. Ho sentito parlare bene anche della panoramica fino a Pesaro.
Attendo vostri consigli.

Grazie


panoramica bellissima anche se da rimini devi fare l'adriatica almeno per una ventina di km, poi puoi salire a san marino dal lato interno, ovvero da faetano che raggiungi passando da ospedaletto, poi puoi fare la valle del conca, e tanto altro.
Io facevo base a Riccione nel mese di giugno e facevo quei kilometraggi, giri da due orette e un pò, comunque sotto le due ore e mezza
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mi accodo anch'io alla domanda, visto che ad agosto sarò in zona, ed una qualche pedalata per Solden dovrei farla :wacko:
la panoramica mi dicono essere molto bella paesaggisticamente. vedendo da google facendo Rimini/Pesaro/Rimini sono circa 100 km per 700 di dislivello (vedendo su Strava, non sembrano esserci pendenze estreme)

per San MArino aspetto info anch'io.
piuttosto che andare a fare il Carpegna, preferirei fare su e giù da San Marino

la panoramica è bellissima sia paesaggisticamente, sia come percorso, sia come traffico pari a zero, inoltre hanno riasfaltato da poco alcuni tratti e si và molto meglio; una volta "in quota" ossia a Gabicce monte diventa quasi tutto un mangia e bevi con qualche tratto più o meno lungo di salita ma sempre pedalabile. La facevo spesso perchè uscendo alle 14 è una zona un pò più fresca e ventilata essendo sul mare e qualche tratto sei all'ombra, con il mare sempre laggiù a farti compagnia
Da Riccione io arrivavo fino a Marina qualcosa, sono 60 km circa in 2.10 orette
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
mi accodo anch'io alla domanda, visto che ad agosto sarò in zona, ed una qualche pedalata per Solden dovrei farla :wacko:
la panoramica mi dicono essere molto bella paesaggisticamente. vedendo da google facendo Rimini/Pesaro/Rimini sono circa 100 km per 700 di dislivello (vedendo su Strava, non sembrano esserci pendenze estreme)

per San MArino aspetto info anch'io.
piuttosto che andare a fare il Carpegna, preferirei fare su e giù da San Marino
Rimini, Verucchio, Ventoso, Borgo Maggiore, Fiorentino, Chiesanuova, Montamaggio, Pietracuta, Rimini
Rimini, strada del marano, Montegiardino, Fiorentino, BorgoMaggiore, Serravalle, Rimini
Rimini, Villa Verucchio, Gualdicciolo, Acquaviva, Borgo Maggiore, Fiorentino, Chiesanuova, Montamaggio, Pietracuta, Rimini
Rimini strada del marano, Faetano, Borgo Maggiore, ecc ecc.....
Rimini, Mercatino Conca, Montelicciano, Fiorentino, Borgo Maggiore, ecc ecc
poi volendo si possono anche mettere insieme più salite.....
 
Ultima modifica:

dave92

Novellino
22 Gennaio 2020
77
19
31
Italia
Visita sito
Bici
mtb
Per la panoramica da Rimini bisogna per forza fare l'Adriatica o si può stare sul lungomare fino a Gabicce?
Avete mappa percorso di esempio?

Salita San Marino comè ? Trafficata?
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
980
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Per la panoramica da Rimini bisogna per forza fare l'Adriatica o si può stare sul lungomare fino a Gabicce?
Avete mappa percorso di esempio?

Salita San Marino comè ? Trafficata?
Puoi fare il lungo mare fino a Cattolica ma sei costretto ad andare molto piano causa turisti a piedi a meno che tu non parta molto presto e c'è qualche lavoro in corso tra l'altro.. però sempre meglio dell'adriatica.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Io sono di Rimini e se vi dovessi accompagnare a San Marino vi farei passare per Covignano, poi scendere alle coste di sgrigna (carcere) su strade di campagna poi Verucchio, mount vantoux (ventoso) ecc.
Alla panoramica si arriva anche, allungando un po', Rimini, Coriano, Misano monte , ecc.
Ad ogni modo incontrerai tanti ciclisti con cui pedalare e ai quali chiedere in dettaglio cosa vuoi fare
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per la panoramica da Rimini bisogna per forza fare l'Adriatica o si può stare sul lungomare fino a Gabicce?
Avete mappa percorso di esempio?

Salita San Marino comè ? Trafficata?

si, ma fra attraversamenti, auto, motorini, turisti, bagnanti, ecc non ti basta mezza giornata. L'adriatica non è il massimo ma è abbastanza larga e se stai a destra della linea bianca hai quasi sempre un metro almeno tutto per te. Se poi hai il vento a favore, solitamente al pomeriggio tira da cattolica verso rimini, ti piazzi ai 40 e fai strada velocemente

salita di san marino dalla strada principale da evitare come la peste, una volta sbagliai strada salendo da cerasolo ed ho fatto gli ultimi 3/4 km, mai più
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
nemmeno io, ma se da Rimini vuoi arrivare alla panoramica è la meno peggio e la più corta

altrimenti carichi la bici sul pedalò e ci arrivi via mare, è simile alla bici :mrgreen:
No no, è solo la più corta/veloce ma non ha spazio per le bici.
Per esempio se ne può evitare un bel pezzo senza fare salita passando dietro l'aeroporto.
Non è facile da spiegare in un forum ma con un Garmin o simili non è complicato fare un percorso più sicuro e meno noioso della statale almeno per un "andata" o "ritorno"