Passaggio cavi interno su piega Talon Ultra

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Se qualcuno è cortesemente in gradi di aiutarmi, volevo sapere se sulla Pinarello Dogma F12 con piega integrata Talon Ultra montare un cambio meccanico piuttosto che uno elettronico potrebbe dare problemi di non perfetto funzionamento dovuti ad uno scorrimento non ottimale dei cavi o altro.

Non dovrebbe dare problemi perché il telaio è costruito (ovviamente) per gruppi elettronici, meccanici, freni a disco e Caliper.
Però a me non convince del tutto la soluzione delle guaine di un gruppo meccanico nel tubo sterzo, soprattutto con qualche spessore montato,
perché gli angoli diventano quasi di 90°. Bisognerebbe vederli montati per essere sicuri.

Comunque Talon non Talon, l'entrata dei vari cavi è sempre nel tubo sterzo, il manubrio con passaggio interno dei cavi non cambia il loro percorso che è standard.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREALP

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Ti ringrazio molto Mauro85. Anche io ho il dubbio della strozzatura dei cavi. Sicuramente non dureranno a lungo come quelli liberi che non a caso fanno un'ampia curva prima di finire nel telaio. Quindi sarebbe meglio ridurre gli attriti riducendo, se possibile, gli spessori. Tra Dura Ace meccanico e Di2 la differenza è almeno 1.000 euro quando compri la bici per questo stavo valutando attentamente il da farsi. Tra l'altro l'eventuale upgrade attualmente costa circa 1.500 euro, cifra secondo me destinata a calare quando uscirà il 12 velocità
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ti ringrazio molto Mauro85. Anche io ho il dubbio della strozzatura dei cavi. Sicuramente non dureranno a lungo come quelli liberi che non a caso fanno un'ampia curva prima di finire nel telaio. Quindi sarebbe meglio ridurre gli attriti riducendo, se possibile, gli spessori. Tra Dura Ace meccanico e Di2 la differenza è almeno 1.000 euro quando compri la bici per questo stavo valutando attentamente il da farsi. Tra l'altro l'eventuale upgrade attualmente costa circa 1.500 euro, cifra secondo me destinata a calare quando uscirà il 12 velocità

Dunque, al netto della differenza alta di prezzo, io ho un Campagnolo EPS e non tornerei mai indietro al meccanico, specialmente per la regolazione del deragliatore, del quale con l'elettronico non devo più "preoccuparmi",visto che si regola da solo e si sposta con un click.

Campagnolo, al momento, offre solo un gruppo elettronico da circa 3500 euro, Shimano fortunatamente ha ancora l'Ultegra, che si aggira sui 1500 scarsi, potresti ripiegare su quello. Oppure cercare un upgrade o un gruppo intero usato del Dura-Ace Di2
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Praticamente Dura Ace meccanico e Ultegra Di2 elettronico vengono venduti allo stesso prezzo. Quindi si tratta di scegliere tra leggerezza del primo e vantaggi "funzionali" del secondo. Forse non a caso la maggior parte delle bici con pieghe integrate propongono solo cambi elettronici (esempio Wilier Triestina zero slr)
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Praticamente Dura Ace meccanico e Ultegra Di2 elettronico vengono venduti allo stesso prezzo. Quindi si tratta di scegliere tra leggerezza del primo e vantaggi "funzionali" del secondo. Forse non a caso la maggior parte delle bici con pieghe integrate propongono solo cambi elettronici (esempio Wilier Triestina zero slr)

Sui vantaggi della leggerezza non mi esprimo più... da quando incontro allenatissimi ciclisti con bici da cross biammortizzate da 12 kg
che mi superano in salita ::) ::)

E la differenza di peso tra Dura-ace e Ultegra è irrilevante ai fini della pura prestazione, è molto più importante avere una trasmissione che si comanda con un click da ogni posizione delle mani sul manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREALP

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sui vantaggi della leggerezza non mi esprimo più... da quando incontro allenatissimi ciclisti con bici da cross biammortizzate da 12 kg
che mi superano in salita ::) ::)

E la differenza di peso tra Dura-ace e Ultegra è irrilevante ai fini della pura prestazione, è molto più importante avere una trasmissione che si comanda con un click da ogni posizione delle mani sul manubrio.
A volte in salita più che il peso che sicuramente conta è la scelta dei rapporti a seconda della tua condizione e li se magari tu sei troppo lungo vieni superato da un soggetto che riesce a girare le gambe e ossigena più la muscolatura.
Per il cambio invece il fatto che la versione Ultegra Di2 costi quanto la Dura ace meccanico è che il Dura Ace è fatto con materiali diversi diversa meccanica e nella versione Di2 ha motori proprietari Shimano , mentre la versione Ultyegra ha motori di commercio, dunque proprio due filosofie diverse, solo per spiegare che il Dura Ace costerà sempre di più.
Poi l'Ultegra va benissimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Sui vantaggi della leggerezza non mi esprimo più... da quando incontro allenatissimi ciclisti con bici da cross biammortizzate da 12 kg
che mi superano in salita ::) ::)

E la differenza di peso tra Dura-ace e Ultegra è irrilevante ai fini della pura prestazione, è molto più importante avere una trasmissione che si comanda con un click da ogni posizione delle mani sul manubrio.
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Ciao. Alla fine ho poi optato per la leggerezza del Dura Ace meccanico ma purtroppo dopo 110 km ho avuto il problema che avevo ipotizzato. Cavo cambio incastrato da qualche parte dentro il telaio, leva bloccata e impossibilità di inserire i 4 rapporti piu leggeri. Il negoziante, purtroppo non molto vicino a casa, è stato disponibilissimo e mi ha immediatamente risolto il problema facendomi anche un gradito omaggio di un prodotto di un certo valore che avrei acquistato, ma adesso ho un po' di timore che il problema possa ripetersi...magari in circostanze poco favorevoli..
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao. Alla fine ho poi optato per la leggerezza del Dura Ace meccanico ma purtroppo dopo 110 km ho avuto il problema che avevo ipotizzato. Cavo cambio incastrato da qualche parte dentro il telaio, leva bloccata e impossibilità di inserire i 4 rapporti piu leggeri. Il negoziante, purtroppo non molto vicino a casa, è stato disponibilissimo e mi ha immediatamente risolto il problema facendomi anche un gradito omaggio di un prodotto di un certo valore che avrei acquistato, ma adesso ho un po' di timore che il problema possa ripetersi...magari in circostanze poco favorevoli..
Il problema si crea solamente con cavi polimerici, se metti un cavo Optislick il problema sparisce
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate il cavo del deragliatore ha la guaina interna oppure no?fa lo stesso percorso del freno a disco?
Dipende dal telaio, se hai il cavo nudo o passa da un liner oppure libero , tuttavia non fa proprio lo stesso percorso , ma passa attraverso un tensionatore che normalmente è sotto la scatola del movimento
se meccanico. Se elettronico generalmente passa dal tubo piantone, da sotto la batteria
 
Ultima modifica:

gokuzzug

Novellino
9 Maggio 2009
85
1
Visita sito
Intanto grazie posterò a breve ke misure sua del telaio che del biomeccanico.
Ho testato il metodo kbps è proprio non ci siamo. Il filo a piombo sta ben lontano in avanti rispetto all asse del pedalino se tengo in modo parallelo il pedale e il piede7
Non riesco a capire come il biomeccanico mi abbia dato come riferimento punta sella e centro movimento pedale,di 45mm indietro a quest ultimo,con pedale lungo 170 mi sembra impossibile che non abbia tenuto conto del metodo kops forse non si usa più?
 

gokuzzug

Novellino
9 Maggio 2009
85
1
Visita sito
Scusate il cavo del deragliatore anteriore all interno del telaio c è un passacavo quasi trasparente bianco, ed esce dal telaio con un buco piccolo.
Il mio dubbio se acquisto un cavo opti.. della shimano quando arrivò all uscita del buco piccolo non c passa, pertanto non può uscire dal telaio.
Qui rimane il mio dubbio il tu bici o trasparente va tolto?
Il cavo opti..della shimano si mette? Se dovess metterlo e cambiare poi il filo in acciaio non trovo più L uscita giusto?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate il cavo del deragliatore anteriore all interno del telaio c è un passacavo quasi trasparente bianco, ed esce dal telaio con un buco piccolo.
Il mio dubbio se acquisto un cavo opti.. della shimano quando arrivò all uscita del buco piccolo non c passa, pertanto non può uscire dal telaio.
Qui rimane il mio dubbio il tu bici o trasparente va tolto?
Il cavo opti..della shimano si mette? Se dovess metterlo e cambiare poi il filo in acciaio non trovo più L uscita giusto?
Grazie
Quello è il liner che passa, come ti ho scritto sopra sotto telaio per impedire frizionamenti del cavo, certo che passa l'optislick