Passaggio da 10 a 11 velocità

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
tendenzialmente la corona va bene (quindi anche la guarnitura).
scrivi però con precisione che componenti monti ora e cosa vuoi montare dopo, altrimenti difficile dare risposte certe.
 
  • Mi piace
Reactions: Hellbound

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
La corona è una no-brand da 42 denti, le sigle che riporta sono NC-42T e BCD104mm, al momento monto uno Sram Apex 10v e vorrei semplicemente upgradare alla versione da 11v. :)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno mi reputo un principiante della bici da corsa anche se pedalo da quasi 1 anno ma come tutti ho iniziato ad appassionarmi. Seguo molto il forum cercando di captare tutte le novità che il modo bici propone. Vengo al dunque.
Ho una bici in carbonio entry level usata, la bici è in carbonio allestita con un Campagnolo veloce 10v e cerchi fulcrum 7 per un peso di 8,8kg, dovevo cambiare i freni per questo ho acquistato una coppia freni campagnolo Potenza e mi sono chiesto se volessi sostituire il cambio veloce con il Potenza 11 a livello economico mi conviene considerando che un domani potrei comprare semplicemente un buon telaio (cosa dovrei cambiare e più o meno i prezzi) oppure lascio le cose come stanno e un domani acquisto una bici completa? Grazie
per che motivo sostituire il cambio?
a parte che potrebbe non funzionare correttamente (il rapporto di tiraggio tra i due mi sembra diverso), certamente con questa operazione non ti trasforma il gruppo da 10 ad 11v, dato che il numero di rapporti è determinato dal comando di destra.
per passare dalle 10v alle 11v devi sostituire cambio, comandi, catena e pacco pignoni.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche a me sembra, sericordo bene, che il tiraggio tra 10V ed 11V sia diverso quanto basa per non farlo funzionare.
Di sicuro cambiando il cambio e non i comandi resta un 10V, sicuramente che funziona peggio e probabilmente che non funziona per niente.

Quanto a cambiare tutto il gruppo, come dici tu poi un domani potresti portarlo su un altro telaio... vedi un po' tu se vale la pena!
di sicuro una bici completa costa meno che comperare i pezzi ed assemblarli, però nel secondo caso scegli tutto tu