passaggio da 8v a 10v

runner1995

Novellino
5 Settembre 2016
2
0
Visita sito
Bici
bianchi sempre
Buonasera vorrei dei chiarimenti sul passaggio da un cambio a 8v a uno a 10v
mi spiego meglio , mia sorella ha una bianchi via nirone montata claris e ora vorrebbe montare un gruppo a 10v (105 o ultegra 6700) è necessario sostituire cambio posteriore , le leve, la catena, ovviamente il pacco pignoni. Ma è possibile sostituire solo le corone invece che tutta la guarnitura e il deragliatore anteriore dovrebbe andare o no? .... chiedo perchè avendo molti pezzi di ricambio a casa (corone, catene e altro) non vedo il motivo di acquistare un gruppo completo.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buonasera vorrei dei chiarimenti sul passaggio da un cambio a 8v a uno a 10v
mi spiego meglio , mia sorella ha una bianchi via nirone montata claris e ora vorrebbe montare un gruppo a 10v (105 o ultegra 6700) è necessario sostituire cambio posteriore , le leve, la catena, ovviamente il pacco pignoni. Ma è possibile sostituire solo le corone invece che tutta la guarnitura e il deragliatore anteriore dovrebbe andare o no? .... chiedo perchè avendo molti pezzi di ricambio a casa (corone, catene e altro) non vedo il motivo di acquistare un gruppo completo.
In genere se si aggiunge un solo rapporto funziona tutto senza problemi, aggiungendone due dovresti provare: se hai un 10v, misura la distanza fra le due corone, se è uguale o simile funziona sicuramente. In seconda istanza se il girobulloni è compatibile potresti montare le corone 10v.
Idem per il der. ant., dato che le piastrine esterne delle maglie una catena 10v sono più strette (considera che questo è comunque il componente più economico da acquistare).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
più che altro devi vedere se una catena 10V ingrana senza problemi sulle corone (è più stretta della catena 8V) che hai già, quella è la faccenda critica; sicuramente puoi cambiare solo le corone e non tutta la guarnitura, anche se il risparmio non sarà troppo grande.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Riprendo anch'io questo vecchio post per chiedere info. Io sostituirei tutto il gruppo ma il dubbio è sul corpetto. Ci sta un 10V su delle ruote da 8V?
Inoltre io ho una guarnitura con perno quadro, ci sono anche da 10V ?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Riprendo anch'io questo vecchio post per chiedere info. Io sostituirei tutto il gruppo ma il dubbio è sul corpetto. Ci sta un 10V su delle ruote da 8V?
Inoltre io ho una guarnitura con perno quadro, ci sono anche da 10V ?
Togli il pacco pignoni da 8 e misura il corpetto ruota libera. Qui sotto trovi le dimensioni del 10v e dell'11v.
Se è 34.95 mm ci sta il 10v
1605818525095.png

Per la guarnitura a perno quadro, questo è solo un esempio:


In questo caso però suggerisco di cambiare il movimento centrale con uno più versatile. Molto probabilmente la filettatura del telaio è BSA, e il movimento centrale BSA shimano costa meno di 20 euro. In questo modo avresti una scelta più ampia (e più cara ;nonzo% ) delle guarniture.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io quando ho cercato ruote per 8V ho trovato solo ruote 10V, su cui montare uno spessore... quindi direi che 10V hanno bisogno di più spazio. Ma misura come ti hanno detto, così sei sicuro.

Per il MC, già che cambi tutto ci sta dui metterne uno nuovo; ma il perno quadro ha grossi vantaggi, anche di prezzo... puoi anche rimetterne uno a perno quadro. Però se cambi il MC, parti dal decidere che guarnitura vuoi mettere, e poi vedi se c'è un MC adatto che si possa mointare sul filetto BSA (o ITA, secondo quello che hai)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Riprendo anch'io questo vecchio post per chiedere info. Io sostituirei tutto il gruppo ma il dubbio è sul corpetto. Ci sta un 10V su delle ruote da 8V?
Inoltre io ho una guarnitura con perno quadro, ci sono anche da 10V ?
shimano o campagnolo?
shimano monta perchè il pacco 10v ha spessore inferiore a 8-9v (pignoni meno spessi) quindi il corpetto HG9 monta 8-9-10v ma non 11v
campagnolo mi risulta di no perchè lo spessore è identico da 9v a 12v ma non prima (tra l'altro, se non sbaglio, cambiano anche le scanalature del corpetto che nell'8v erano diverse, exadrive)
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
shimano o campagnolo?
shimano monta perchè il pacco 10v ha spessore inferiore a 8-9v (pignoni meno spessi) quindi il corpetto HG9 monta 8-9-10v ma non 11v
campagnolo mi risulta di no perchè lo spessore è identico da 9v a 12v ma non prima (tra l'altro, se non sbaglio, cambiano anche le scanalature del corpetto che nell'8v erano diverse, exadrive)
Campagnolo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Altrimenti se nel telaio passa anche una 11V sarebbe meglio, così posso usare anche le altre ruote che ho in casa!!
perchè non dovrebbe?
da 8v in poi l'interasse mozzo posteriore non è cambiato (rim)
anche perchè, come ho scritto sopra, il pacco 8v shimano era più spesso del 10v
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
catena e pignoni
Grazie mille, ho ordinato il gruppo empire 11v!
Catena ne ho già in casa e pacco pignoni ho quelli delle altre ruote. Per le sue originali è un problema perché dovrei cambiare il corpetto e non si trova perché troppo vecchio.
Per il movimento centrale invece come capisco la misura? Togliendo la pedivella sx ci sono queste scritte 20201201_185834.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie mille, ho ordinato il gruppo empire 11v!
Catena ne ho già in casa e pacco pignoni ho quelli delle altre ruote. Per le sue originali è un problema perché dovrei cambiare il corpetto e non si trova perché troppo vecchio.
Per il movimento centrale invece come capisco la misura? Togliendo la pedivella sx ci sono queste scritte
è un perno quadro passo ITA
non conosco il gruppo sensah empire ma mi pare non faccia guarniture o sbaglio?
quindi devi prendere un mc passo ITA per il tipo di guarnitura che acquisterai
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Guarnitura per ora non l'ho presa perché l'avevo già aggiornata con un 50/34 e facendo la prova con una catena da 11v ho visto che gira bene. Alla fine mi sa che la smonto e la reingrasso bene