Passaggio da Olmo Sirius a...

SkydAnc3R

Novellino
12 Gennaio 2020
31
16
Savona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced KOM
Un saluto a tutti, cercherò di essere il più breve possibile spiegandomi per il consiglio che cerco. Ho 44 anni, quasi 45, e l'anno scorso a maggio 2019 ho acquistato la mia prima bdc perchè avevo smesso con gli sport che praticavo (calcio e basket) e volevo iniziare con il ciclismo. Sono così andato dal rivenditore più vicino ed ho acquistato, usata, una Olmo Sirius Full Carbon, gruppo Campagnolo Veloce 10v (credo del 2009) che metto in foto. Sono stato sotto i 1000 euro di budget - 700 per l'esattezza, scarpini entry level inclusi - perchè temevo di non farmi salire la "scimmia".

Ebbene sono qui dopo 2500km che per me erano una cifra impensabile e l'acquisto anche di una MTB (Trek X-Caliber 9 2019) da alternare alla bdc, soprattutto nel periodo invernale. In pratica da maggio faccio dalle due alle tre uscite la settimana, mediamente tra i 40 ed i 50 km l'uno. Non ho ovviamente velleità particolari se non tenermi in forma, perdere qualche chilo (sono 178cm x 76kg) e vedere al ritorno a casa se in quel determinato settore di Strava sono migliorato - chiaramente sono in fondo a tutte le classifiche, non prendetemi per il fanatico che guarda le app, la pietra di paragone che prendo è il mio precedente tempo giusto per fissarmi un obiettivo.

Volevo dunque nel prossimi mesi cambiare la Olmo, ma non so se è un mero vezzo da consumista oppure se avrei davvero delle soddisfazioni personali - non so, più facilità di pedalata quindi la possibilità di fare qualche km in più e penare meno in salita. Nel senso: noterei davvero la differenza?

Il mio rivenditore ha Trek, Giant e Pinarello, il mio budget sarebbe stare sotto i 3000 euro, ed ho addocchiato la Trek Emonda SL 6 Disc 2020 la Trek Domane SL 5 2020 e la Giant TCR Advanced Disc 2020. Pinarello e bici aero fuori budget. Ho messo i link agli ultimi modelli ma non mi importa se sia 2018, 2019 o 2020, è giusto per capirsi.

Abito in zona collinare con salite di una decina di km/massimo quindici, al 7, 8 o 9% di media e non credo di prendere ed andare a sfidare montagne mitiche in giro per l'Italia.

Che dite, vale la pena cambiare? Scusate le banalità esposte, ma sono davvero un principiante. ;pirlùn^

IMG_20200112_180050.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La differenza la noteresti solo se adesso avessi delle misure sbagliate. Questo non vuol dire che se ti fa piacere farti un regalo non devi fartelo, ma sapendo che non cambia poi molto. Se hai voglia di spendere dei soldi per la bici, hai pensato a farti qualche weekend pedalante in posti diversi e magari, come dici tu "mitici" ?
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Secondo me il tuo è un ottimo attrezzo. Non potresti, come consigliato da @peppe59, valutare di farti qualche giorno fuori porta e scoprire posti nuovi e, perchè no, partecipare a qualche granfondo, in modo da metterti alla prova? Potresti anche valutare qualche miglioramento alla tua bici. Sul mio ferrovecchio (anzi, alluminiovecchio) ho messo un paio di mavic ksyrium dell'anteguerra (controllandole bene, riportano ancora il logo del Regio Esercito :-)xxxx ) e ho notato un miglioramento esponenziale. Investendo qualcosina di più (pur rimanendo molto al di sotto del tuo budget) potresti comprare un paio di ruote veramente valide.

Ovviamente il mio è solo un consiglio eh :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: SkydAnc3R

SkydAnc3R

Novellino
12 Gennaio 2020
31
16
Savona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced KOM
Innanzitutto grazie per le risposte! Ad un cambio di ruote, magari con il profilo più alto, ci avevo pensato anch'io, ma essendo completamente incompetente non volevo fare un upgrade su un mezzo inadatto.
Quanto ai weekend ci farò un pensierino, ho già buttato lì alla mia compagna che la prossima volta potrei portarmi la bici...
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
non volevo fare un upgrade su un mezzo inadatto.

Prendi quello che ti sto per dire con le pinze eh, perchè non è che sia un espertone. Secondo me, comunque, varrebbe la pena mettere un paio di Fulcrum 3 (per una spesa di circa 450 euro, se punti al nuovo). Se hai pazienza di cercare sul mercato dell'usato, puoi trovarli a metà prezzo o, con gli stessi soldi, puntare a qualcosa di veramente, ma veramente valido
 
  • Mi piace
Reactions: SkydAnc3R

SkydAnc3R

Novellino
12 Gennaio 2020
31
16
Savona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced KOM
Ho dato un'occhiata ai commenti alle Fulcrum 3 e ne parlano tutti benissimo, l'usato online però non mi convince così tanto. C'è qualcosa che si avvicina alle Fulcrum 3 spendendo un po' meno? Le Campagnolo Zonda? O le Fulcrum 4?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho dato un'occhiata ai commenti alle Fulcrum 3 e ne parlano tutti benissimo, l'usato online però non mi convince così tanto. C'è qualcosa che si avvicina alle Fulcrum 3 spendendo un po' meno? Le Campagnolo Zonda? O le Fulcrum 4?
Le fulcrum racing 3 derivano dalle Zonda, sono praticamente la stessa ruota, costano un pò meno, per cui se le le trovi sono ottime.
La differenza maggiore con le racing4 o le Sciroccco sta nel mozzo (e qualche 100g):
Zonda-Racing3 hanno il mozzo con sfere ingabbiate e coni, lavorarci su è un piacere, è troppo bello!
Scirocco- racing4 e 5, ma anche le tue Kashmin hanno i cuscinetti industriali sigillati, costano poco, sono facili da sostituire e funzionano bene.
Ci sono tantissime pagine sul forum su queste ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: SkydAnc3R