Salve ragazzi ho un Olmo primi anni 80 con tubolari cerchio posteriore ha 6 velocità campagnolo. Vorrei montare dei cerchi trovati in rete con cassetta campagnolo 10v non conosco la battuta del mozzo. Secondo voi si può fare il trapianto?
lo spazio c'è, dato che la ruota è da 10v, ma non credo che il cambio abbia un range di scostamento laterale tale da riuscire a gestirlo (sempre che tu abbia i manettini non indicizzati).Potrei anche mettere un pacco pignoni da 10v o pensi che non ci sia spazio?
Il pacco pignoni originario mon lo puoi mettere su quelle ruote perché è a filetto, mentre quello delle ruote 10v richiede un pacco pignoni a cassetta.in realtà ho le leve sul telaio e non mi importerebbe di non poter usare due pignoni ma da quello che dici la cosa migliore sarebbe mettere il pacco pignoni originario. I cerchi mi sembrano buoni, sono due vuelta crono, secondo il venditore di poco valore ma fanno una certa scena. In alternativa forse si potrebbe mettere il mozzo vecchio sui cerchi nuovi, anche se preferirei conservare integre le ruote originarie.
Comunque non capisco perchè dopo aver messo un cerchio a copertoncini della stessa età, preso da una bicicletta da passeggio dello stesso periodo ho visto che il deragliatore del cambio andava toccare i raggi, anche se il cerchio era entrato perfettamente
non è che ci abbia capito molto, forse è meglio che metti qualche foto...il deragliatore toccava i raggi ma non penso per il finecorsa, perchè si spostava dalla 3v verso la 2 o 1 (pignoni più grandi) ma toccava i raggi mentre non andava verso i pignoni più piccoli (4 o 5) . Credo che il cerchio del tubolare sia molto più stretto e consente il passaggio del deragliatore, non è quindi un fatto solo di battuta. Appena posso misuro tutto con il cm per essere più preciso ma ho visto ad occhio che la cassetta dei pignoni nel cerchio tubolare è molto più arretrata. Tu dici che regolando il deragliatore potevo farlo spostare di così tanto verso l'esterno in modo da poter inserire tutte le velocità? Comunque se lo mettevo sulla 2 toccava i raggi
tra 6v e 10v cambiano 2 cose: lo spessore dei pignoni che nel 10v è 1,8mm mentre nel 6v è ben sopra i 2mm e lo spazio tra un pignone e l'altro che nel 10v è 2,05mm se non sbaglio.il deragliatore toccava i raggi ma non penso per il finecorsa, perchè si spostava dalla 3v verso la 2 o 1 (pignoni più grandi) ma toccava i raggi mentre non andava verso i pignoni più piccoli (4 o 5) . Credo che il cerchio del tubolare sia molto più stretto e consente il passaggio del deragliatore, non è quindi un fatto solo di battuta. Appena posso misuro tutto con il cm per essere più preciso ma ho visto ad occhio che la cassetta dei pignoni nel cerchio tubolare è molto più arretrata. Tu dici che regolando il deragliatore potevo farlo spostare di così tanto verso l'esterno in modo da poter inserire tutte le velocità? Comunque se lo mettevo sulla 2 toccava i raggi
Io ho una legano del 1984 2x6 con i manettini cambio sul tubo obliquo a variazione continua. L'ho messa sui rulli con cassetta 11v con deragliatore posteriore shimano altus (l'anteriore ho lasciato l'originale) e catena 11v.Salve ragazzi ho un Olmo primi anni 80 con tubolari cerchio posteriore ha 6 velocità campagnolo. Vorrei montare dei cerchi trovati in rete con cassetta campagnolo 10v non conosco la battuta del mozzo. Secondo voi si può fare il trapianto?
no, non puoi mettere il pacco 6v a vite; puoi mettere sei pignoni presi da un pacco 9v o 10v, e distanziati opportunamente con i giusti spessori (che puoi trovare da un ciclista, oppure da un ferramenta; basta che misuri il diametro della cassetta, mi pare sia 35 mm, e quindi basterebbe prendere spessori con diametro interno da 35mm ed esterno da 45mm, e con lo spessore pari alla distanza tra due pignoni adiacenti della cassetta 6v).Quindi pensate che sulla cassetta da 10v posso mettere il pacco 6v con spessori? Dove trovo gli spessori e come smontare il pacco con l'attacco a vite? Purtroppo sono proprio a digiuno al punto che avevo pensato di trovare una usata più recente anche per lasciare com'è questa storica.
Credo di aver capito cosa è successo sull'altra bici sulla quale avevo montato il cerchio a copertoncini. Il pacco era con 5v mentre quello tubolare era a 6 quindi in effetti si doveva regolare il deragliatore che è uscito alla prima cambiata e sì è storto rompendo qualche raggio. Ora le prime due velocità non entrano. È un buon cambio (campagnolo super sport) e non so se si può raddrizzare.
Come dicevo nel mio primo post, la questione sta nel tipo di manettini che hai: se sono indicizzati, non possono andar bene perché sono indicizzati per spostare il cambio lateralmente dello spazio che intercorre tra due pignoni 6v, che è diverso da quello di due pignoni 10v.Ma non converrebbe mettere i 10 pignoni senza usare spessori? La cassetta comunque dovrebbe entrare nel carro o sbaglio?Sse entra la ruota entra anche la cassetta.
si, perchè più sottili.Adesso ho capito ma che tu sappia i denti dei pignoni 10v andrebbero con la catena vecchia? Certo è molto più semplice passare ad altra bici più recente