Passaggio da ruote tubolari 6v a copertoncini 10v

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La larghezza di battuta del mozzo posteriore è leggermente diversa (da 126 a 130mm), però il telaio in acciaio ha una certa elasticità e dovresti riuscire a farcela entrare.
Piuttosto, il problema sta nei pignoni, dato che il 6v sono a filetto e la ruota in questione monta pignoni a cassetta; dovresti prendere una cassetta da 9v e poi fare un po' di prove con gli spessori ed i finecorsa del cambio per adattarla alle sei velocità.
Niente di complicato, se hai i manettini a frizione non indicizzati.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Potrei anche mettere un pacco pignoni da 10v o pensi che non ci sia spazio?
lo spazio c'è, dato che la ruota è da 10v, ma non credo che il cambio abbia un range di scostamento laterale tale da riuscire a gestirlo (sempre che tu abbia i manettini non indicizzati).
inoltre, la catena 6v è decisamente più larga, e tenderebbe ad incastrarsi tra un pignone e l'altro
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.845
672
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
in realtà ho le leve sul telaio e non mi importerebbe di non poter usare due pignoni ma da quello che dici la cosa migliore sarebbe mettere il pacco pignoni originario. I cerchi mi sembrano buoni, sono due vuelta crono, secondo il venditore di poco valore ma fanno una certa scena. In alternativa forse si potrebbe mettere il mozzo vecchio sui cerchi nuovi, anche se preferirei conservare integre le ruote originarie.

Comunque non capisco perchè dopo aver messo un cerchio a copertoncini della stessa età, preso da una bicicletta da passeggio dello stesso periodo ho visto che il deragliatore del cambio andava toccare i raggi, anche se il cerchio era entrato perfettamente
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
in realtà ho le leve sul telaio e non mi importerebbe di non poter usare due pignoni ma da quello che dici la cosa migliore sarebbe mettere il pacco pignoni originario. I cerchi mi sembrano buoni, sono due vuelta crono, secondo il venditore di poco valore ma fanno una certa scena. In alternativa forse si potrebbe mettere il mozzo vecchio sui cerchi nuovi, anche se preferirei conservare integre le ruote originarie.

Comunque non capisco perchè dopo aver messo un cerchio a copertoncini della stessa età, preso da una bicicletta da passeggio dello stesso periodo ho visto che il deragliatore del cambio andava toccare i raggi, anche se il cerchio era entrato perfettamente
Il pacco pignoni originario mon lo puoi mettere su quelle ruote perché è a filetto, mentre quello delle ruote 10v richiede un pacco pignoni a cassetta.
Sostituire il mozzo non è un'operazione banale, bisogna munirsi di centraruote e tensiometro, sempre ammesso poi che i due mozzi abbiano identiche dimensioni di flange e distanza delle stesse dal cerchio (oltre che numero di raggi , ovviamente, alrimenti la cosa è infattibile), altrimenti bisogna cambiare pure tutti i raggi. Sconsiglio vivamente, se non si ha un po' di esperienza.
Se hai provato un'altra ruota sulla bici ed il cambio sfregava sui raggi è semplicemente perché andavano regolati i finecorsa del cambio in funzione di quella ruota.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.845
672
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
il deragliatore toccava i raggi ma non penso per il finecorsa, perchè si spostava dalla 3v verso la 2 o 1 (pignoni più grandi) ma toccava i raggi mentre non andava verso i pignoni più piccoli (4 o 5) . Credo che il cerchio del tubolare sia molto più stretto e consente il passaggio del deragliatore, non è quindi un fatto solo di battuta. Appena posso misuro tutto con il cm per essere più preciso ma ho visto ad occhio che la cassetta dei pignoni nel cerchio tubolare è molto più arretrata. Tu dici che regolando il deragliatore potevo farlo spostare di così tanto verso l'esterno in modo da poter inserire tutte le velocità? Comunque se lo mettevo sulla 2 toccava i raggi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il deragliatore toccava i raggi ma non penso per il finecorsa, perchè si spostava dalla 3v verso la 2 o 1 (pignoni più grandi) ma toccava i raggi mentre non andava verso i pignoni più piccoli (4 o 5) . Credo che il cerchio del tubolare sia molto più stretto e consente il passaggio del deragliatore, non è quindi un fatto solo di battuta. Appena posso misuro tutto con il cm per essere più preciso ma ho visto ad occhio che la cassetta dei pignoni nel cerchio tubolare è molto più arretrata. Tu dici che regolando il deragliatore potevo farlo spostare di così tanto verso l'esterno in modo da poter inserire tutte le velocità? Comunque se lo mettevo sulla 2 toccava i raggi
non è che ci abbia capito molto, forse è meglio che metti qualche foto...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.845
672
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
si certo metto foto appena posso (la prossima settimana) dei due cerchi (tubolare e copertoncino), in effetti anche a me è sembrato strano e a dire il vero ci ho anche rimesso qualche raggio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
il deragliatore toccava i raggi ma non penso per il finecorsa, perchè si spostava dalla 3v verso la 2 o 1 (pignoni più grandi) ma toccava i raggi mentre non andava verso i pignoni più piccoli (4 o 5) . Credo che il cerchio del tubolare sia molto più stretto e consente il passaggio del deragliatore, non è quindi un fatto solo di battuta. Appena posso misuro tutto con il cm per essere più preciso ma ho visto ad occhio che la cassetta dei pignoni nel cerchio tubolare è molto più arretrata. Tu dici che regolando il deragliatore potevo farlo spostare di così tanto verso l'esterno in modo da poter inserire tutte le velocità? Comunque se lo mettevo sulla 2 toccava i raggi
tra 6v e 10v cambiano 2 cose: lo spessore dei pignoni che nel 10v è 1,8mm mentre nel 6v è ben sopra i 2mm e lo spazio tra un pignone e l'altro che nel 10v è 2,05mm se non sbaglio.
quindi per far funzionare tutto su quella ruota ti serve:
6 pignoni sfusi da mettere nella cassetta. spessori vari e rasatori per ottenere il distanziamento corretto come ti è stato detto da @bradipus
puoi fare dei calcoli prima prendendo un calibro e misurando la distanza (centro -centro) tra pignone 1 e pignone 6 del tuo pacco e calcolare il "passo" dei pignoni del tuo 6v . Una volta che hai il passo, non devi far altro che misurare lo spessore dei pignoni che hai comprato e la differenza sarà la misura degli spessori che ti servono tra un pignone e l'altro. Dove posizionare il primo pignone lo puoi pure calcorlare e se non dovese essere a battuata ti servira un altro spessore a misura di battuta e un altro ancora dove ci sarà la ghiera di chiusura.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve ragazzi ho un Olmo primi anni 80 con tubolari cerchio posteriore ha 6 velocità campagnolo. Vorrei montare dei cerchi trovati in rete con cassetta campagnolo 10v non conosco la battuta del mozzo. Secondo voi si può fare il trapianto?
Io ho una legano del 1984 2x6 con i manettini cambio sul tubo obliquo a variazione continua. L'ho messa sui rulli con cassetta 11v con deragliatore posteriore shimano altus (l'anteriore ho lasciato l'originale) e catena 11v.
Il sistema funziona perfettamente, l'unica cosa è il manettino del cambio posteriore che per fare tutto il range di pignoni fa una rotazione di quasi 180°, arrivando quasi al finecorsa del manettino quando passo sul pignone più grande.
Prima di metterla sui rulli l'ho utilizzata su strada con ruota "moderna" (Shimano RS10) e pacco pignoni 10v.
Sai quale è il bello di quel cambio? che essendo a variazione continua non fa mai rumore perché si riesce a posizionare sempre perfettamente, anche se magari in qualche cambiata salto di 2 pignoni perché lo tiro o lo mollo troppo ;pirlùn^ e la cosa incredibile è che originariamente aveva qualche problema di cambiata, con la catena che faceva cricketicroccketi prima di salire di pignoni, ora con la catena 11v è silenziosissimo.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.845
672
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quindi pensate che sulla cassetta da 10v posso mettere il pacco 6v con spessori? Dove trovo gli spessori e come smontare il pacco con l'attacco a vite? Purtroppo sono proprio a digiuno al punto che avevo pensato di trovare una usata più recente anche per lasciare com'è questa storica.

Credo di aver capito cosa è successo sull'altra bici sulla quale avevo montato il cerchio a copertoncini. Il pacco era con 5v mentre quello tubolare era a 6 quindi in effetti si doveva regolare il deragliatore che è uscito alla prima cambiata e sì è storto rompendo qualche raggio. Ora le prime due velocità non entrano. È un buon cambio (campagnolo super sport) e non so se si può raddrizzare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi pensate che sulla cassetta da 10v posso mettere il pacco 6v con spessori? Dove trovo gli spessori e come smontare il pacco con l'attacco a vite? Purtroppo sono proprio a digiuno al punto che avevo pensato di trovare una usata più recente anche per lasciare com'è questa storica.

Credo di aver capito cosa è successo sull'altra bici sulla quale avevo montato il cerchio a copertoncini. Il pacco era con 5v mentre quello tubolare era a 6 quindi in effetti si doveva regolare il deragliatore che è uscito alla prima cambiata e sì è storto rompendo qualche raggio. Ora le prime due velocità non entrano. È un buon cambio (campagnolo super sport) e non so se si può raddrizzare.
no, non puoi mettere il pacco 6v a vite; puoi mettere sei pignoni presi da un pacco 9v o 10v, e distanziati opportunamente con i giusti spessori (che puoi trovare da un ciclista, oppure da un ferramenta; basta che misuri il diametro della cassetta, mi pare sia 35 mm, e quindi basterebbe prendere spessori con diametro interno da 35mm ed esterno da 45mm, e con lo spessore pari alla distanza tra due pignoni adiacenti della cassetta 6v).
ovviamente poi devi anche mettere degli spessori tra parte interna della cassetta e pignone grande, e tra parte esterna della cassetta e pignone piccolo, per consentire la chiusura del pacco pignoni con l'apposita ghiera.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma non converrebbe mettere i 10 pignoni senza usare spessori? La cassetta comunque dovrebbe entrare nel carro o sbaglio?Sse entra la ruota entra anche la cassetta.
Come dicevo nel mio primo post, la questione sta nel tipo di manettini che hai: se sono indicizzati, non possono andar bene perché sono indicizzati per spostare il cambio lateralmente dello spazio che intercorre tra due pignoni 6v, che è diverso da quello di due pignoni 10v.
Se invece i manettini sono a frizione non ci sono problemi per il cambio; nasce però quello della catena, che per le 6v è decisamente più larga di quella da 10v e potrebbe incastrarsi tra i pignoni 10v.
Usare invece una catena 10v avresti il problema opposto sulla guarnitura, che è 6v ed ha i denti più larghi che potrebbero non entrare nelle maglie.
Insomma, per un verso o per l'altro vanno fatte delle prove.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Adesso ho capito ma che tu sappia i denti dei pignoni 10v andrebbero con la catena vecchia? Certo è molto più semplice passare ad altra bici più recente
si, perchè più sottili.
però andrebbero opportunamente distanziati, altrimenti la catena rischia di incastrarsi tra un pignone e l'altro, dato che la distanza tra i pignoni 10v è più piccola di quella tra i 6v.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
io avevo messo un pacco pignoni 10v su una vecchia rossin a 6v campagnolo, cambiava tutte e 10 le velocità, il manettino del cambio faceva un giro di 180°, avevo cambiato solo la catena, la guarnitura era una 53/42 e non ricordo di averla cambiata e per inserire la ruota dovevo sforzare il carro,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.845
672
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
I manettini non sono effettivamente a scatti. Quindi potrebbe bastare anche cambiare la sola catena e non anche la guarnitura? Chiaramente dipende da cosa c'è montato