Passaggio da Valentino Extra a Nuovo Record

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
234
364
40
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
Ciao,
Sto mettendo a posto una bianchi Rekord del 1973, era equipaggiata con il cambio e deragliatore Valentino Extra ed ho tra le mani un cambio e deragliatore Nuovo Record 74. Come faccio a far passare i cavi per il deragliatore anteriore? In quello Valentino Extra il cavo si aggancisa sul cambio a sinistra, mentre nel nuovo record devo portare il cavo a destra, ho bisogno di un guidacavo da mettere sotto la scatola del movimento centrale? 1520924081076.jpg 1520924101101.jpg 1520924127900.jpg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Con questo, si aggancia alla fine del tubo obliquo, con un po' di inventiva pieghi leggermente la guida di quello del deragliatore per farlo scorrere nella direzione giusta

Mi viene però un dubbio: visto che il telaio dici che è del '73, dove passano i cavi ora? teoricamente dovrebbero essere sopra la scatola MC e quindi dovresti già avere un sistema simile...

Allegati

• s-l300.jpg
    s-l300.jpg
    13,8 KB · Visite: 25

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
234
364
40
Ancona
Visita sito
Bici
Con questo, si aggancia alla fine del tubo obliquo, con un po' di inventiva pieghi leggermente la guida di quello del deragliatore per farlo scorrere nella direzione giusta

Mi viene però un dubbio: visto che il telaio dici che è del '73, dove passano i cavi ora? teoricamente dovrebbero essere sopra la scatola MC e quindi dovresti già avere un sistema simile...
Ciao,
Hai ragione e probabilmente mi sono spiegato male. Il cavo passa sopra al movimento centrale, sul lato sinistro del tubo obliquo, però per collegarlo al deragliatore ho paura che faccia una deviazione troppo brusca e quindi pensavo di farlo passare sotto al movimento centrale e farlo salire in modo che il cavo rimanga più dritto. Non so, può essere che la mia idea sia sbagliata o non serva a niente (è la prima volta che restauro una bici)...

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
ho paura che faccia una deviazione troppo brusca

Come ragionamento ci può stare, in effetti passando sopra la scatola e andando ad agganciarsi ad un deragliatore concepito per un tiraggio diverso può essere che il cavo faccia un giro troppo "tirato"
D'altra parte, una bici del '73 con il passaggio cavi sotto scatola non si è mai vista; dipende da te, da che tipo di restauro vuoi fare e cosa vuoi ottenere
Se l'originalità del mezzo non è prioritaria da qualsiasi meccanico trovi un passacavo sottoscatola; tieni però presente che sarà necessario forare la scatola per poterlo fissare con la sua vitina, se dovessi propendere per questa ipotesi non dimenticarti di, una volta forato e filettato, passarci una spennellata di ferox o qualsiasi altro antiruggine, giusto per prevenire eventuali ossidazioni o arrugginimenti dovuti all'acqua e allo sporco che sicuramente raccoglierai durante i tuoi giri

EDIT: mi viene in mente che comunque avresti il cavo del deragliatore che passerà sotto la scatola e il cavo del cambio sopra perché il fermaguaina sarà saldato sopra il batticatena; discorso diverso se il fermaguaina del cambio è del tipo a fascetta, in quel caso potresti smontarlo e girarlo in modo da far passare anche il filo cambio sotto al batticatena, con una resa estetica sicuramente migliore

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
234
364
40
Ancona
Visita sito
Bici
Ti ringrazio per le risposte esaurienti. Voglio cercare di fare un restauro il più conservativo possibile, proverò per prima cosa a far passare il cavo sopra la scatola e vedere come si tende. Tutto è nato perchè non ho trovato delle foto su internet di come passa il cavo su quel tipo di deragliatore ed ho ipotizzato che passasse sotto al movimento centrale.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
A mio parere, se vuoi fare un restauro conservativo, è sbagliato cambiare i componenti originali

Detto ciò, il deragliatore che vuoi montare ha il cavo che passa sottoscatola, mentre quello del Valentino passa sopra

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
E c'avrebbe ragione anche il buon Gamba...

che cantonata che ho preso :mrgreen:, d'altra parte se il NR era a catalogo già nel '74 va da sé che il cavo passasse sopra scatola...
Quindi, Staffo, nel caso non avessi il guidacavo saldato alla scatola, puoi procedere con il montaggio di un guidacavo a fascetta, senza nessun problema

Qui l'arterio comincia a farsi sentire... gandalf

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
234
364
40
Ancona
Visita sito
Bici
Grazie Gamba e Molo per le foto ed informazioni, sono proprio quelle che mi servivano. Ora non mi resta che trovare un guidacavo a fascetta e procedere al montaggio. Grazie!

malfo

Novellino
18 Novembre 2015
3
0
Roma
Visita sito
Bici
Raleigh Randonneur
Ciao, non se se può servire, ma su un modello diverso, sono passato da valentino a nuovo record montando un passacavo alla sinistra del tubo obliquo (alla destra c'è quello del deragliatore). Se guardi nella foto, vedi un passacavo a fascetta, trovato NOS. In bocca al lupo

Allegati

• InteroSx.jpg
    InteroSx.jpg
    80,1 KB · Visite: 21

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
234
364
40
Ancona
Visita sito
Bici
Ciao, non se se può servire, ma su un modello diverso, sono passato da valentino a nuovo record montando un passacavo alla sinistra del tubo obliquo (alla destra c'è quello del deragliatore). Se guardi nella foto, vedi un passacavo a fascetta, trovato NOS. In bocca al lupo
Ciao,
ho visto solo ora il tuo messaggio. Si si ho acquistato anche io lo stesso passacavo, questo weekend uscire in bici mi ha distrutto ma penso che sabato prossimo ricomincerò a metterci le mani per ultimarla :)