Passaggio dal 50/34 a 53/39

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
Ciao a tutti, ho preso da poco una bici nuova sulla quale ho montato un shimano ultegra 6750 con compatta 50-34.
Per come sono fatto fisicamente (170cm, 62kg, agile) mi trovo meglio sui tratti in salita mentre perdo molto in pianura dove non riesco a tenere velocità medie su medio/lunghi tratti superiori ai 27-28km/h.
per aumentare le prestazioni in pianura stavo pensando di fare un upgrade e passare al 53-39.
per prima cosa volevo chiedere quanto potrebbe venirmi a costare (in termini di €) questo upgrade.
seconda cosa vorrei anche valutare prima dell'acquisto quello che potrebbe comportare questo passaggio, sia in pianura sia in salita.
cioè: se devo passare al 53-39 e poi fare più fatica a spingere in salita con il 39 e non riuscire a girare i pedali in pianura con il 53 allora resto al 50-34...
voi che ne dite? ;nonzo%
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
secondo me se non riesci ad andare a più di 27-28 è questione di allenamento non di dimensione delle corone...
(io ho due bici una con compact l'altra con tradizionale, nessuna differenza di prestazione tra le due).
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
secondo me se non riesci ad andare a più di 27-28 è questione di allenamento non di dimensione delle corone...
(io ho due bici una con compact l'altra con tradizionale, nessuna differenza di prestazione tra le due).

no va beh... per alcuni tratti (8-10km) se non c'è vento contro riesco a tenere anche i 33-34km/h, però su lunghe distanze poi la velocità cala.
in condizioni di vento neutro tengo i 28 circa.
se trovo un pò di vento contro più dei 24km/h è dura...
 

TopGun

Pignone
27 Novembre 2011
215
1
Trewiso
Visita sito
Bici
SL4 S-WORKS & Klein Quantum Race
secondo me se non riesci ad andare a più di 27-28 è questione di allenamento non di dimensione delle corone...
(io ho due bici una con compact l'altra con tradizionale, nessuna differenza di prestazione tra le due).

Quoto in pieno.
Al massimo se proprio vuoi cambiare le corone io ti consiglio di prendere il 52 36, secondo me abbastanza abbandonato dai più, ma effettivamente il più versatile per tutti i terreni e tutte le gambe
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
no va beh... per alcuni tratti (8-10km) se non c'è vento contro riesco a tenere anche i 33-34km/h, però su lunghe distanze poi la velocità cala.
in condizioni di vento neutro tengo i 28 circa.
se trovo un pò di vento contro più dei 24km/h è dura...
non stavo valutando/criticando le tue prestazioni, dico solo che non credo che cambiando corone si vada più forte. A parità di sviluppo metrico della combinazione corona-pignone, ad ogni pedalata sviluppi la stessa distanza e quindi fai la stessa fatica.
Poi ci si può trovare meglio con una guarnitura piuttosto che con un'altra per questioni di incroci usati, tipologie di percorsi e questioni psicologiche (se ho il 39 non posso mollare...).
 

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
ok... molto chiari! allora prima di spendere soldi e fare esperimenti cambio metodo di allenamento e imparerò a spingere a 33-34km/h in pianura. poi vediamo come migliorare...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
L'hai detto tu, sei uno agile, quindi lavora di agilità. Montare moltipliche che allunghino i rapporti ti metterebbero ulteriormente in difficoltà.
Tirare un 50x13 o 50x12 a 90rpm vai già ben oltre i 40km/h, il 53 non ti serve.
Quando sarai allenato e vorrai allungare i rapporti, potrai sempre farlo giocando sul pacco pignoni. Con 50-100€ puoi montare un 11-23 o 11-25, tieni conto che lo sviluppo metrico del 50x11 è più lungo del 53x12.
 
S

stefano59

Guest
Quando leggo queste domande, molto ricorrenti in verità, ho l'impressione che qualcuno pensi che basti montare una "compact" per andare più agili ed una "standard" per andare più duri e magari sviluppare più velocità.
Come se la guarnitura in sé contenesse una sorta di magia sua propria...

Che conta è sempre è sempre e solo il numero che si ottiene facendo: denti corona/denti pignone.
Quel numero si chiama "rapporto di trasmissione"; più è piccolo e più è "corto" come abitualmente di dice . Più è grande e più è "lungo".
Stop.
Tutto il resto ce lo dobbiamo mettere con le gambe.
 
Ultima modifica di un moderatore:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
quoto quello detto in precedenza.da quello che dici non hai una gran potenza,quindi inutile complicarsi la vita co le corone standard,x poi accorgersi di usare solo pochi pignoni
 
Ultima modifica:

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Secondo me, la cosa che tendenzialmente puo' portare in inganno molta gente,specie agli inizi della propria attività ciclistica, consiste nell' associare l'uso della corona piccola (con riferimento alla Compact) per le salite e l'uso della corona grande per le discese,con la conseguente difficoltà di non trovare la "congeniale" configurazione in pianura ?!?

Con la guarnitura compatta (50-34) viene usata molto la corona grande in pianura,altrimenti è chiaro che usando la corona 34 non si raggiungono velocità elevate senza "frullare"....

E quì nasce il dilemma della compact SI / compact NO


Il suggerimento che darei al nostro amico è quello di sostituire la sola corona interna con una 36/38denti e macinare tanti km.... (questo è l'enorme vantaggio della compatta)....e se in futuro gli dovesse piacere molto la salita potrà scambiare la corona interna ritornando alla 34.o-o
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
SECONDO ME una cosa che influisce sulla pedalata è la lunghezza della pedivella...infatti la fisica dice che aumentando il braccio di leva la forza aumenta e si diminuisce la fatica...
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
SECONDO ME una cosa che influisce sulla pedalata è la lunghezza della pedivella...infatti la fisica dice che aumentando il braccio di leva la forza aumenta e si diminuisce la fatica...

Giusto, è vero che conta lo sviluppo metrico ma contano anche questi fattori di leva.
Cmq ora mi sto abituando alla compact 50/36 ma con la tradizionale la pedalata era più rotonda....sto pensando di portare le corone a 52/38, più torno in forma e più penso che prima o poi le compro.
Il bello della compact e che si può cambiar le corone senza problemi.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
ok... molto chiari! allora prima di spendere soldi e fare esperimenti cambio metodo di allenamento e imparerò a spingere a 33-34km/h in pianura. poi vediamo come migliorare...

Ok così va bene.... Perché se fatichi a tenere i 32/34 in pianura con la compact... Mettendo la tradizionale rischi di calare la velocità.... ancora di più d abbassare ulteriormente le medie.... Quindi allenamento ,allenamento.....o-o
 
S

stefano59

Guest
SECONDO ME una cosa che influisce sulla pedalata è la lunghezza della pedivella...infatti la fisica dice che aumentando il braccio di leva la forza aumenta e si diminuisce la fatica...
La cosa è più complessa e niente è regalato: la potenza (watt) che un ciclista esprime con la bici è il prodotto della forza (in kg) che imprime sul pedale x il numero di giri al minuto o rpm.
E' vero che più la pedivella è lunga e più avrò una leva favorevole, ma di contro dovrò percorrere col pedale una circonferenza più grande e ciò ridurrà proporzionalmente la mia rpm.
In pratica il prodotto forza x rpm vedrà crescere il primo fattore e ridursi il secondo in proporzione.
Il prodotto finale (la potenza) non cambierà dunque se non in modo molto marginale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

stefano59

Guest
Io la supposta maggiore rotondità di pedalata intrinseca nel 52-53/39 e che si perde col 50/34 non l'ho sentita pur avendo pedalato per dieci anni con la tradizionale e poi con la compact.
A parità di rapporto di trasmissione (o molto simile), non si capisce perché la pedalata non dovrebbe essere uguale.
Non parlatemi di maggiore o minore "attrito volvente" della catena a seconda del diametro degli ingranaggi su cui gira.
Ammesso che ci sia, è un fattore trascurabilissimo ed è facile verificarlo: dove c'è attrito si forma calore. Allora pedalate e poi toccate catena ed ingranaggi e poi ditemi se li sentite più o meno caldi.

Certo, sulle sensazioni personali non si discute, ma si tratta solo di emozioni non di dati strumentalmente attendibili.
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
io son passato dalla tradizionale alla compact 50-34 e mi trovo molto meglio(apparte in discesa dove con la compact dopo i 65 pedalo a vuoto)ho notato che con la compact si sentono molto di più i "buchi"del pacco pignoni...per il resto non tornerei mai indietro...
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
io son passato dalla tradizionale alla compact 50-34 e mi trovo molto meglio(apparte in discesa dove con la compact dopo i 65 pedalo a vuoto)ho notato che con la compact si sentono molto di più i "buchi"del pacco pignoni...per il resto non tornerei mai indietro...


Veramente è proprio l'opposto, se pur di pochissimo con un 50 cambiando rapporto hai meno salto che passandoli con la 53:mrgreen:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=7sqv1RWTsKw]Oggi parliamo di Compatta o tradizionale - YouTube[/URL]

Per "STEFANO59": noi non parlavamo di allungare la pedivella, ma della leva che si genera tra attacco pedale e punto di rotazione della catena (nel nostro caso la corona)...questa parte si chiama "leva di forza".
Per far un'esempio si dice che a parita di sviluppo metrico conviene sempre tenere la corona più piccola, questo perchè genera una leva di forza maggiore....ecco perchè la pedalata (anche a stesso sviluppo merico) NON è uguale!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Veramente è proprio l'opposto, se pur di pochissimo con un 50 cambiando rapporto hai meno salto che passandoli con la 53:mrgreen:
Oggi parliamo di Compatta o tradizionale - YouTube[/URL]

Per "STEFANO59": noi non parlavamo di allungare la pedivella, ma della leva che si genera tra attacco pedale e punto di rotazione della catena (nel nostro caso la corona)...questa parte si chiama "leva di forza".
Per far un'esempio si dice che a parita di sviluppo metrico conviene sempre tenere la corona più piccola, questo perchè genera una leva di forza maggiore....ecco perchè la pedalata (anche a stesso sviluppo merico) NON è uguale!

questo non è vero, mi auto quoto
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2392818&postcount=38
se ne è già discusso, l'unica leva che puoi modificare è proprio la lunghezza della pedivella.