Passaggio dal 50/34 a 53/39

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Come mai non usi 50x34 o 52x36? (Curiosità)

Conosco amici che usano 50x36 proprio per limitare il salto di corona che rende la cambiata fulminea, inoltre una volta cambiata corona si trova facilmente il rapporto...

Certo, va verificato se la gamba gradisce il 36...



Perché le mie gambe e il mio peso gradiscono il 34 e col Di2 non ho nessun problema di ritrovare il giusto rapporto, vivendo lo fa anche in automatico [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
...o forse Savoldelli visto che era un prof non ha mai provato a lungo una compact 50/34 per poterla recensire bene bene?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
...o forse Savoldelli visto che era un prof non ha mai provato a lungo una compact 50/34 per poterla recensire bene bene?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

A parte rari tapponi alpini la compatta non ha senso per i pro, loro necessitano del 53x11 in discesa ed in certi tratti velocissimi in pianura, ed in salita per loro il 39 va più che bene per tutto ciò che non è estremo. Inoltre la deragliata del 53x39 è spettacolare.
Ma loro sono pro, Savoldelli ragiona con la testa da pro.
Gli amatori sono un'altra cosa.

Il punto come sempre è quello di scegliere in base alla propria gamba/caratteristiche/percorsi/ambizioni/età...
Non scegliere in base a fantomatiche fisime su corone grandi o piccole come spesso vedo fare perchè è vero che il 52-53 se si sta in gruppo permette di usare un pignone in più dietro con tutti i vantaggi del caso (minor uso di 11 e 12) ed è vero che il 36 o ancor meglio il 39 nei "mangia e bevi" è più sfruttabile del 34, ma tutto questo a che serve e che vantaggi mi porta se poi su molte salite non riesco a fare la cadenza che mi serve??

Detto questo non intervengo più in questa discussione però ognuno cerchi di capire quello di cui realmente avrebbe bisogno... :-x
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Conosco amici che usano 50x36 proprio per limitare il salto di corona che rende la cambiata fulminea, inoltre una volta cambiata corona si trova facilmente il rapporto...
Certo, va verificato se la gamba gradisce il 36...

Vero.. ho provato questa primavera le varie combinazioni... prima 50>36 e poi anche 50>35... per tornare alla classica 50>34, motivo su certe salite non riuscivo più a tenere la cadenza adatta alla mia gamba... anche se a dire il vero mi ha un filo aiutato a spingere rapporti leggermente più duri.
Con la 50>36 cmq i rapporti erano una manna deragliando si trovava in un attimo il giusto rapporto... specialmente su mangia e bevi.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Vero.. ho provato questa primavera le varie combinazioni... prima 50>36 e poi anche 50>35... per tornare alla classica 50>34, motivo su certe salite non riuscivo più a tenere la cadenza adatta alla mia gamba... anche se a dire il vero mi ha un filo aiutato a spingere rapporti leggermente più duri.
Con la 50>36 cmq i rapporti erano una manna deragliando si trovava in un attimo il giusto rapporto... specialmente su mangia e bevi.

Infatti secondo me amatorialmente e gamba permettendo 50x36 è la perfezione.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Con la 50>36 cmq i rapporti erano una manna deragliando si trovava in un attimo il giusto rapporto... specialmente su mangia e bevi.

Io sono vecchio e brontolone, in questo periodo pure stanco. :mrgreen:

La mia coppia ideale è la 52-34 (potrebbe essere anche col 53) e non riesco proprio a capire chi si riduce volontariamente il numero di rapporti a disposizione, mi pare del tutto illogico, si va in giro con pacchi da 11 pignoni e poi ci si attrezza per avere un sacco di doppioni, bò.

Riguardo il "trovare" il rapporto dopo la deragliata, mi sembrano situazioni antidiluviane, a me ci pensa il gruppo a "trovare" immediatamente il rapporto dopo la deragliata, anzi ci pensa lui pure a deragliare.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io sono vecchio e brontolone, in questo periodo pure stanco. :mrgreen:



La mia coppia ideale è la 52-34 (potrebbe essere anche col 53) e non riesco proprio a capire chi si riduce volontariamente il numero di rapporti a disposizione, mi pare del tutto illogico, si va in giro con pacchi da 11 pignoni e poi ci si attrezza per avere un sacco di doppioni, bò.



Riguardo il "trovare" il rapporto dopo la deragliata, mi sembrano situazioni antidiluviane, a me ci pensa il gruppo a "trovare" immediatamente il rapporto dopo la deragliata, anzi ci pensa lui pure a deragliare.



Sono d'accordo, non ha molto senso un 50-36...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Certo che hanno senso , ma quelle che ti garantiscono meno rapporti uguali !

Ho un unico doppione 34>17= 4,25 e 50>25= 4,27
Secondo te rendono in maniera simile ??

Perchè dovrei andare a 60 rpm con un 36>25-28-32 (a secondo della percentuale di salita) quando posso farlo a 67-70 rpm con una 34 ??
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Certo che hanno senso , ma quelle che ti garantiscono meno rapporti uguali !

OK, non avevo capito il senso dell'affermazione o-o

Concordo col discorso dell'ottimizzazione dei rapporti, infatti cerco di limitare sia le sovrapposizioni che i buchi, ho un 10V con una 50-34 a cui accoppio diversi pacchi (11-25, 12-23, 12-26, 12-29) a seconda del percorso (e della gamba) ottenendo configurazioni che mi consentono di fare tutto, dalla pianura in gruppo a 50Km/h alla salita tosta di 10Km alla discesa a 80Km/h.

Ho provato anche il 36 ma devo dire che non c'è stato amore a prima vista e sono tornato al 34, alcuni miei colleghi invece dicono che per loro è la migliore soluzione.

Comunque a parte il piacere di configurarsi la bici ad ogni uscita, c'è da considerare che un amatore non sempre riesce a mantenere un livello di allenamento stabile, quindi giostrare con le rapportature può diventare una necessità in certi periodi, lo dico perchè a mio avviso non esiste la configurazione filosofale.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A parte rari tapponi alpini la compatta non ha senso per i pro, loro necessitano del 53x11 in discesa ed in certi tratti velocissimi in pianura, ed in salita per loro il 39 va più che bene per tutto ciò che non è estremo. Inoltre la deragliata del 53x39 è spettacolare.
Ma loro sono pro, Savoldelli ragiona con la testa da pro.
Gli amatori sono un'altra cosa.

Il punto come sempre è quello di scegliere in base alla propria gamba/caratteristiche/percorsi/ambizioni/età...
Non scegliere in base a fantomatiche fisime su corone grandi o piccole come spesso vedo fare perchè è vero che il 52-53 se si sta in gruppo permette di usare un pignone in più dietro con tutti i vantaggi del caso (minor uso di 11 e 12) ed è vero che il 36 o ancor meglio il 39 nei "mangia e bevi" è più sfruttabile del 34, ma tutto questo a che serve e che vantaggi mi porta se poi su molte salite non riesco a fare la cadenza che mi serve??

Detto questo non intervengo più in questa discussione però ognuno cerchi di capire quello di cui realmente avrebbe bisogno... :-x


Cerca di capirmi, però... nessuno ha mai voluto dire, e tantomeno io, che un prof non abbia bisogno di un 53-39, visto che spinge l'11 e gli basta alla grande il 39/28 in salita.
Savoldelli, però non può dire che CORONA E PIGNONE PIU' GRANDE, A PARITA' DI SVILUPPO METRICO DANNO UNA PEDALATA PIU' EFFICIENTE, perché è falso, falsissimo, e contrario alle leggi della fisica...
Perché, ragionate, se fosse così, allora le case produttrici di trasmissioni farebbero moltipliche e pignoni ancora più grandi, per amatori e prof che siano, per sfruttare questo (presunto e falso) miglioramento nell'efficienza della pedalata.
Perché le case non producono un 72 all'anteriore, abbinando i pignoni con più piccolo 15 (ottieni un rapporto identico al 53/11) se davvero pedalare con corone più grandi e pignoni di conseguenza più grandi, migliori l'efficienza?
Semplicemente perché... NON E' VERO, neanche se lo dice Savoldelli.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Cerca di capirmi, però... nessuno ha mai voluto dire, e tantomeno io, che un prof non abbia bisogno di un 53-39, visto che spinge l'11 e gli basta alla grande il 39/28 in salita.
Savoldelli, però non può dire che CORONA E PIGNONE PIU' GRANDE, A PARITA' DI SVILUPPO METRICO DANNO UNA PEDALATA PIU' EFFICIENTE, perché è falso, falsissimo, e contrario alle leggi della fisica...
Perché, ragionate, se fosse così, allora le case produttrici di trasmissioni farebbero moltipliche e pignoni ancora più grandi, per amatori e prof che siano, per sfruttare questo (presunto e falso) miglioramento nell'efficienza della pedalata.
Perché le case non producono un 72 all'anteriore, abbinando i pignoni con più piccolo 15 (ottieni un rapporto identico al 53/11) se davvero pedalare con corone più grandi e pignoni di conseguenza più grandi, migliori l'efficienza?
Semplicemente perché... NON E' VERO, neanche se lo dice Savoldelli.

Hai ragione, ma io mica ho detto il contrario... :mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho un unico doppione 34>17= 4,25 e 50>25= 4,27
Secondo te rendono in maniera simile ??

Perchè dovrei andare a 60 rpm con un 36>25-28-32 (a secondo della percentuale di salita) quando posso farlo a 67-70 rpm con una 34 ??

No hai tutti i 34-16, 15, 14, 13 (escludo il 12 e 11 che non si usano) doppi, o equivalenti ad altrettanti rapporti con il 50 (25,23,21,19)
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
No ragazzi, fermi un momento.
Riporto la mia conoscenza, mi spiego:
conosco un meccanico che lavorava per BUGNO al Giro D'Italia di quegli anni, ora ha un negozio, e lavora ancora come meccanico oltre a vendere bici.
Gli ho chiesto anche io, visto che ho una compact 50/34 se un eventuale passaggio ad una 52/36 o 53/39 mi porterebbe alcuni vantaggi.
Mi ha risposto che è una domanda che gli faranno 10 volte al giorno, e che no, all'epoca si usava una corona grande perché dietro c'erano meno rapporti.
Oggi, considerato che un dente dietro corrisponde a 3 davanti (la matematica non è un opinione), non si ha più quella necessità e quindi col passaggio da pacchi pignoni da 9 ad 11 velocità si è potuto passare tranquillamente a corone anteriori più piccole, con vantaggio che flette meno, con tutti i vantaggi del caso ad esempio in piedi sui pedali in salita.
Poi che siate tutti a 60km orari fissi quando state in gruppo o che non riusciate a mettervi in posizione aerodinamica in discesa oltre i 70/80 km orari, questo è un altro paio di maniche.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
;nonzo%

RAPP 34 50

12 6,05 8,90

13 5,59 8,22

14 5,19 7,63

16 4,54 6,68

17 4,25 6,28

18 4,03 5,93

20 3,63 5,34

22 3,30 4,85

25 2,90 4,27

28 2,59 3,81

32 2,27 3,34

Ho colorato i rapporti sostanzialmente equivalenti, ossia le "sovrapposizioni" nella combinazione di rapporti.

Domanda: ma che scala di pignoni hai? 12-32 non esiste di serie!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No ragazzi, fermi un momento.
Riporto la mia conoscenza, mi spiego:
conosco un meccanico che lavorava per BUGNO al Giro D'Italia di quegli anni, ora ha un negozio, e lavora ancora come meccanico oltre a vendere bici.
Gli ho chiesto anche io, visto che ho una compact 50/34 se un eventuale passaggio ad una 52/36 o 53/39 mi porterebbe alcuni vantaggi.
Mi ha risposto che è una domanda che gli faranno 10 volte al giorno, e che no, all'epoca si usava una corona grande perché dietro c'erano meno rapporti.
Oggi, considerato che un dente dietro corrisponde a 3 davanti (la matematica non è un opinione), non si ha più quella necessità e quindi col passaggio da pacchi pignoni da 9 ad 11 velocità si è potuto passare tranquillamente a corone anteriori più piccole, con vantaggio che flette meno, con tutti i vantaggi del caso ad esempio in piedi sui pedali in salita.
Poi che siate tutti a 60km orari fissi quando state in gruppo o che non riusciate a mettervi in posizione aerodinamica in discesa oltre i 70/80 km orari, questo è un altro paio di maniche.

Un dente dietro corrisponde a 3 denti davanti se e solo se la corona ha il triplo dei denti del pignone (passando da un 36-12 ad un 39-13, ad esempio).
Altrimenti l'equivalenza non è corretta.
In realtà, trattandosi di un rapporto (ossia di una divisione) è impossibile aspettarsi una linearità nell'incremento fra numeratore e denominatore...

Per tutto il resto, concordo con le tue osservazioni.