Passaggio dal 50/34 a 53/39

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
;nonzo%

RAPP 34 50

12 6,05 8,90
13 5,59 8,22
14 5,19 7,63
16 4,54 6,68
17 4,25 6,28
18 4,03 5,93
20 3,63 5,34
22 3,30 4,85
25 2,90 4,27
28 2,59 3,81
32 2,27 3,34

Non per voler trovare il pelo nell'uovo ma 34:17 e 50:25 fa sempre 2 :mrgreen:

Quindi non può in un caso dare 4.25 e nell'altro 4.27 :mrgreen:

34x17 50x25 52x26 38x19 36x18 etc sono SEMPRE lo stesso identico rapporto, sennò mi crollano secoli di matematica :mrgreen:
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Ciao a tutti,
aldilà di tutte le possibili considerazioni matematiche e fisiche, materie nelle quali sono una capra, vorrei riportarvi la mia recente esperienza.
Sono un ciclista amatoriale che per anni ha praticato il podismo come sport principale.Ho una bici ormai classificata vintage, del '96, basso gap gruppo mirage 8v, pignoni 13/26. Per farla breve ho sempre usato corone 53/39 originali, un paio di mesi fa però a causa dell'usura ho dovuto sostituirle; ero titubante nel passare ad una compact per possibili problemi con perno quadro campagnolo rispetto a quelli shimano, mi pare siano ISO. Il meccanico mi ha detto che per lui si poteva fare, così mi ha montato un 50/34 miche. L'anno in cui ero più allenato è stato il 2017 ed ogni tanto provavo a migliorare record su segmenti strava più o meno lunghi, chiaramente in prevalenza pianeggianti. Una settimana fa prima uscita, con allenamento quest'anno quasi a zero, con mia grande sorpresa ho realizzato subito dei PR su segmenti in pianura che avevo fatto molte volte in passato. In settimana poi diverse uscite da 4 ore con forti dislivelli ed anche qui PR. Il mio timore era di perdere velocità in pianura con il passaggio 53/39 invece è accaduto il contrario ed ho avuto benefici ovviamente anche in salita. Questa la mia esperienza che non può che confermare nel mio caso una resa decisamente superiore con il 50/34, e sono solo all'inizio....ciao
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, facendo un discorso generale, a meno che non si abbia bisogno del 53/11, TUTTI gli altri rapporti sono replicabili con una corona da 50...
Quindi se tu spingi in pianura il 53/12, hai lo stesso rapporto da spingere anche con il 50 (metti l'11).
Nel tuo caso hai pignoni 13-26 quindi il 53/11 non lo spingevi certo... beh, se noterai che il 50/13 sarà troppo corto, metti una cassetta con il 12 iniziale e risolvi.
Il resto lo fanno le gambe. E quindi ora probabilmente vai ancora più forte che nel 2017, da cui i tuoi PR. Di sicuro la guarnitura non ti penalizza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Ciao, purtroppo temo che la cassetta con il 12 su una bici a 8v così datata non la potrò mettere, me ne farò una ragione. Sul fatto di essere più allenato oggi, al primo giorno di uscita con la nuova guarnitura rispetto a tre anni fa quando spingevo forte da molti mesi ho seri dubbi, forse il duro lavoro di molti anni pedalando su 53 e 13 ha dato i suoi frutti sul 50...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Sul fatto di essere più allenato oggi, al primo giorno di uscita con la nuova guarnitura rispetto a tre anni fa quando spingevo forte da molti mesi ho seri dubbi, forse il duro lavoro di molti anni pedalando su 53 e 13 ha dato i suoi frutti sul 50...
Come ti ha detto anche Mini4wdking, non si capisce perché avevi timore di perdere velocità in pianura: l'unico rapporto che ti è venuto a mancare è il 53-11, gli altri sono tutti replicabili. E nessuno spinge il 53-11 in pianura, se non un passista WT che sta provando un'azione nel finale.
Anzi, soprattutto se hai meno di 11 rapporti dietro, la corona piccola ti rende la pedalata più efficiente perchè ti allontani dal centro cassetta dove ci sono i buchi e quindi ottimizzi la cadenza.
E' in falsopiano e discesa che il 53 ti fa guadagnare, se ci spingi dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti,
aldilà di tutte le possibili considerazioni matematiche e fisiche, materie nelle quali sono una capra, vorrei riportarvi la mia recente esperienza.
Sono un ciclista amatoriale che per anni ha praticato il podismo come sport principale.Ho una bici ormai classificata vintage, del '96, basso gap gruppo mirage 8v, pignoni 13/26. Per farla breve ho sempre usato corone 53/39 originali, un paio di mesi fa però a causa dell'usura ho dovuto sostituirle; ero titubante nel passare ad una compact per possibili problemi con perno quadro campagnolo rispetto a quelli shimano, mi pare siano ISO. Il meccanico mi ha detto che per lui si poteva fare, così mi ha montato un 50/34 miche. L'anno in cui ero più allenato è stato il 2017 ed ogni tanto provavo a migliorare record su segmenti strava più o meno lunghi, chiaramente in prevalenza pianeggianti. Una settimana fa prima uscita, con allenamento quest'anno quasi a zero, con mia grande sorpresa ho realizzato subito dei PR su segmenti in pianura che avevo fatto molte volte in passato. In settimana poi diverse uscite da 4 ore con forti dislivelli ed anche qui PR. Il mio timore era di perdere velocità in pianura con il passaggio 53/39 invece è accaduto il contrario ed ho avuto benefici ovviamente anche in salita. Questa la mia esperienza che non può che confermare nel mio caso una resa decisamente superiore con il 50/34, e sono solo all'inizio....ciao

Perchè c'è ancora gente, tu ti sei convertito per fortuna, che pensa che passando dal 53/39 alla compact non riuscirà a tenere più i 60 di media per tutti i 10 secondi in cui ci riesce :==
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Perchè c'è ancora gente, tu ti sei convertito per fortuna, che pensa che passando dal 53/39 alla compact non riuscirà a tenere più i 60 di media per tutti i 10 secondi in cui ci riesce :==
Allora faremo come quel personaggio del programma le jene, il moralista, cercheremo ciclisti in giro per l'Italia con questa assurda convinzione e li ammoniremo con un "convertiti al 50/34....e pentiti"
 
  • Haha
Reactions: lupin IV

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
:mrgreen:

io ho 50-34 e sto per passare a 52-36 :prega:
Non cambia nulla... Ho due bici, una col 52/36 l'altra col 50/34. Stessa cosa identica. Non si va ne piu`piano ne piu`forte.
Noi amatori neanche ci rendiamo conto di queste sottigliezze. Pure io pensavo che sarebbe cambiato dal passare al 52/36, invece.... sta di fatto che l'anno scorso mi sono assemblato la bici e ci ho messo il 50/34.
La differenza la fanno altri fattori, alimentazione, riposo, allenarsi con giudizio e posizione corretta. Ci vuole tempo per imparare ad ottimizzare tutte queste cose
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Non cambia nulla... Ho due bici, una col 52/36 l'altra col 50/34. Stessa cosa identica. Non si va ne piu`piano ne piu`forte.
Noi amatori neanche ci rendiamo conto di queste sottigliezze. Pure io pensavo che sarebbe cambiato dal passare al 52/36, invece.... sta di fatto che l'anno scorso mi sono assemblato la bici e ci ho messo il 50/34.
La differenza la fanno altri fattori, alimentazione, riposo, allenarsi con giudizio e posizione corretta. Ci vuole tempo per imparare ad ottimizzare tutte queste cose
Si, concordo, ho sempre pensato che l'importante fosse soprattutto pedalare e faticare, con il 53/39 le salite erano toste ma credo che ciò mi abbia temprato, la velocità era una cosa che passava al secondo posto, ora è un po' diverso anche se chiaramente si fa sempre fatica ma in una forma più agile. :-)xxxx
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Non cambia nulla... Ho due bici, una col 52/36 l'altra col 50/34. Stessa cosa identica. Non si va ne piu`piano ne piu`forte.
Noi amatori neanche ci rendiamo conto di queste sottigliezze. Pure io pensavo che sarebbe cambiato dal passare al 52/36, invece.... sta di fatto che l'anno scorso mi sono assemblato la bici e ci ho messo il 50/34.
La differenza la fanno altri fattori, alimentazione, riposo, allenarsi con giudizio e posizione corretta. Ci vuole tempo per imparare ad ottimizzare tutte queste cose
Confermo in toto. Io mi diverto a smontare e rimontare le corone, uso e ho usato queste combinazioni: 54/36; 52/36; 53/39; 50/34; 53/41; 46/38 e 52/38 (utilizzo e posseggo tre biciclette). Ebbene l’unica differenza che noto non non è la velocità (quella rimane sempre uguale) ma il numero di rpm che cala con l’aumentare dei denti della corona
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non cambia nulla... Ho due bici, una col 52/36 l'altra col 50/34. Stessa cosa identica. Non si va ne piu`piano ne piu`forte.
Noi amatori neanche ci rendiamo conto di queste sottigliezze. Pure io pensavo che sarebbe cambiato dal passare al 52/36, invece.... sta di fatto che l'anno scorso mi sono assemblato la bici e ci ho messo il 50/34.
La differenza la fanno altri fattori, alimentazione, riposo, allenarsi con giudizio e posizione corretta. Ci vuole tempo per imparare ad ottimizzare tutte queste cose

Imho per le velocità da ciclista medio, soprattutto se si gira da soli meglio la compact, ma sicuramente la differenza non è abissale, però vedo che tante bici escono per esempio con Ultegra gabbia corta 52-36 e 11-30
Per me che sono abituato a compact e 11-32 è una rogna, dovrei(preferirei) cambiare tutto ;pirlùn^
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Imho per le velocità da ciclista medio, soprattutto se si gira da soli meglio la compact, ma sicuramente la differenza non è abissale, però vedo che tante bici escono per esempio con Ultegra gabbia corta 52-36 e 11-30
Per me che sono abituato a compact e 11-32 è una rogna, dovrei(preferirei) cambiare tutto ;pirlùn^
La differenza si percepirebbe in una volata a delle velocita`elevate o in una prova crono. Ma per giri da livello amatoriale, sono sottigliezze impercepibili. Mia opinione naturalmente
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La differenza si percepirebbe in una volata a delle velocita`elevate o in una prova crono. Ma per giri da livello amatoriale, sono sottigliezze impercepibili. Mia opinione naturalmente

Si si, la mia considerazione era più sul fatto che il 52-11 risulta abbastanza inutile(pure con la 50)
E con velocità medie "umane" con la corona grande non è che sfrutti molto i pignoni piccoli anzi, si sta più sul 19/18/17
Mentre in salita la 34 aiuta sicuramente a fare cadenza
Per cui se mi dovessi montare io la bici partirei dalla compact o addirittura da una sub compact visto che tanto di volate non devo farne
Poi chiaro che non sono differenze astronomiche
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown