Passaggio dal 50/34 a 53/39

krusty il clown

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27 Maggio 2018
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Si si, la mia considerazione era più sul fatto che il 52-11 risulta abbastanza inutile(pure con la 50)
E con velocità medie "umane" con la corona grande non è che sfrutti molto i pignoni piccoli anzi, si sta più sul 19/18/17
Mentre in salita la 34 aiuta sicuramente a fare cadenza
Per cui se mi dovessi montare io la bici partirei dalla compact o addirittura da una sub compact visto che tanto di volate non devo farne
Poi chiaro che non sono differenze astronomiche
Abitando in un posto dove di pianura c'e`ne poca il 50/34 va benissimo. In piu`le salite che mi circondano sono tutte impegnative, difficilmente si sta sotto 8%
 
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bagga

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alla fine dipende anche da che pignoni si mettono...
al momento ho 50-34 + 11-28 (10v) e sulla bici nuova avrò 52-36 + 11-30 (11v), quindi alla fine il risultato è praticamente lo stesso...
 

pepe

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alla fine dipende anche da che pignoni si mettono...
al momento ho 50-34 + 11-28 (10v) e sulla bici nuova avrò 52-36 + 11-30 (11v), quindi alla fine il risultato è praticamente lo stesso...
Mica tanto lo stesso.

Il 2^ caso :
A) pesa di più .
B ) Se usi Sram devi montare gabbia media.
C) più l’escursione della cassetta è ampia e peggio lavora il cambio.
 

pepe

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questo ok, mi riferivo al fatto che fosse corto o lungo avere una corona piuttosto che un altra
Si ok , 36 x 30 o 34 x 28 più o meno si assomigliano ...., più agile la prima soluzione

Quindi come dici te , hai una configurazione ugualmente agile , ma io trovo poco proficuo mettere il 36 , se poi dietro devo mettere il 30.

Non ultimo , costa più la tua configurazione
 

bagga

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Si ok , 36 x 30 o 34 x 28 più o meno si assomigliano ...., più agile la prima soluzione

Quindi come dici te , hai una configurazione ugualmente agile , ma io trovo poco proficuo mettere il 36 , se poi dietro devo mettere il 30.

Non ultimo , costa più la tua configurazione
perchè poco proficuo...? per qualche grammo in più...?
per il costo non mi cambia niente anche perchè la bici esce di fabbrica così, quella combinazione mi piace ed ho deciso di tenerla e provarla, e suppongo che ne rimarrò contento...

La domanda è: userai il 52/11?
in alcune occasioni in leggera discesa penso di si, mi è già capitato di trovarmi con il 50/11 a 110rpm e se avessi avuto il 52 direi che o avrei tenuto meno rpm o aumentato la velocità...
 

pepe

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perchè poco proficuo...? per qualche grammo in più...?
per il costo non mi cambia niente anche perchè la bici esce di fabbrica così, quella combinazione mi piace ed ho deciso di tenerla e provarla, e suppongo che ne rimarrò contento...


in alcune occasioni in leggera discesa penso di si, mi è già capitato di trovarmi con il 50/11 a 110rpm e se avessi avuto il 52 direi che o avrei tenuto meno rpm o aumentato la velocità...
Ho già scritto precedentemente..... il cambio più la cassetta fa escursione ampia e meno lavora bene: oltre alle due viti di minimo e massimo c’è la terza . Per agevolare e non far rumore sul 30/32 va avvitata (quindi il cambio rimane più “teso”). Di conseguenza sui piccoli pignoni il cambio sarà meno performante .
poi le cassette piu sono estese e più sono con salti importanti , mentre ad esempio un 11/26 è molto più regolare nelle spaziature.

Anche i ricambi della tua configurazione sono più cari .
 
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