Passaggio ruota sui telai del passato

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Salve a tutti,

quando si parla di telai del passato, anche recente, leggo che il passaggio ruota è progressivamente aumentato e che negli anni 90 lo standard per gli pneumatici era 21-23 mm se non sbaglio.
La mia domanda è se sia sempre stato così, o se risalendo anche più indietro agli anni 70, 60, 50 o anche prima, le bici da corsa avevano sempre gomme sottili o fossero più spesse in passato e si fossero assottigliate col tempo (per poi riaumentare attualmente).
Questo sempre sulle bici da corsa, lasciando perdere mezzi intesi per altri scopi come il viaggio o la città.
Grazie a chi mi saprà dire qualcosa!

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.970
2.890
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
I copertoncini 700x20 sono ancora nel catalogo Panaracer. Li ho usati anni fa' penso fossero comuni negli anni 70-80 per BDC come prima alternativa ai tubolari . Immagino che per motivi di peso e di costo per impieghi sportivi fossero stati prodotti dagli anni 60 cerchi stretti e tubolari ( poi camere e copertoncini ) di tali misure poi cresciuti fino alle dimensioni odierne con l'avvento generalizzato delle leghe leggere e del materiale plastico. A giudicare dalle foto storiche la dimensione delle ruote delle bici da corsa degli anni 40/50 fanno pensare fossero delle comuni 28

Ultima modifica: