Passaggio su asfalto appena posato e macchie bianche sui cerchi in carbonio…

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In questi giorni stanno dando l'asfalto in diversi punti e mi è capitato di passarci sopra probabilmente 10 minuti dopo che l'avevano posato, a parte giocarmi 20 W in quel momento perché sembrava di passare sulla colla :-)xxxx , mi si è macchiato il cerchio e non so come mai in special modo il cerchio posteriore sul lato sinistro.

IMG_2769.JPG IMG_2768.JPG

ho provato a pulire con:
acqua
acqua e sapone
muc off per pulizia a secco
alcool isopropilico

a ruota umida sembrava tutto ok ma poi si ripresentava tutto immediatamente.

AI ha suggerito un prodotto apposito o anche il normale WD-40 e ha funzionato.

nel caso vi capitasse..... sapevatelo.

IMG_2770.JPG

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
282
150
Visita sito
In questi giorni stanno dando l'asfalto in diversi punti e mi è capitato di passarci sopra probabilmente 10 minuti dopo che l'avevano posato, a parte giocarmi 20 W in quel momento perché sembrava di passare sulla colla :-)xxxx , mi si è macchiato il cerchio e non so come mai in special modo il cerchio posteriore sul lato sinistro.

Vedi l'allegato 522665 Vedi l'allegato 522666

ho provato a pulire con:
acqua
acqua e sapone
alcool isopropilico

Vedi l'allegato 522667
Ciao, secondo me meglio il petrolio bianco. Ho lavorato per anni in un'impresa stradale e si usava il gasolio per pulire i mezzi e, ai malcapitati, togliere le macchie di emulsione. E sui vestiti carta assorbente e trielina.

• Mi piace
Reactions: pepe and Jerome 89

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.298
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
A me era capitato praticamente di affondare nel manto stradate appena posato, con il bitume incollato al copertoncino...:espulso. mi ero dovuto fare venire a recuperare, i sassolini rischiavano di incastrarsi tra gli steli posteriori, con la ruota bloccata .... una volta a casa con il borotalco e tanta tanta pazienza ero riuscito a scollare i sassolini ... ricordo di avere vinto il premio volpe con grande distacco sul secondo o-o

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.831
2.708
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

Vedi l'allegato 522665 Vedi l'allegato 522666

ho provato a pulire con:
acqua
acqua e sapone
alcool isopropilico

Vedi l'allegato 522667
capitato a me in alta badia tre settimane fa... avevo pezzi di asfalto sull'obliquo, i cerchi erano ok, mentre il copertoncino anteriore si è leggermente colato. per fortuna solo superficialmente e dopo qualche giro ora sembra liscio come prima.
ora proverò con il wd40 nelle piccole macchie che non son venute via.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.228
14.271
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per togliere le tracce di bitume va bene qualsiasi sostanza oleosa, volendo anche l'olio di oliva
la cosa migliore, che non rovina nulla tra carbonio, verniciatura, gomma e quant'altro della bdc, è la pomata\crema per le mani, quella più unta tipo la norvegese, è la migliore: panno morbido, crema abbondante e via, le macchie si tolgono come polvere

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
A me era capitato praticamente di affondare nel manto stradate appena posato, con il bitume incollato al copertoncino...:espulso. mi ero dovuto fare venire a recuperare, i sassolini rischiavano di incastrarsi tra gli steli posteriori, con la ruota bloccata .... una volta a casa con il borotalco e tanta tanta pazienza ero riuscito a scollare i sassolini ... ricordo di avere vinto il premio volpe con grande distacco sul secondo o-o

Io sono uscito dall'asfalto con le ruote impanate come le cotolette, fortunatamente mentre andavo non sentivo i tipici tic tic tic del ghiaietto che salta, comunque appena arrivato in negozio, ho pulito tutto il sotto del telaio e soprattutto i dischi e le pastiglie con l'alcol isopropilico, però subito non mi ero accorto delle macchie sui cerchi, l'ho notato un paio di giorni dopo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
per togliere le tracce di bitume va bene qualsiasi sostanza oleosa, volendo anche l'olio di oliva
la cosa migliore, che non rovina nulla tra carbonio, verniciatura, gomma e quant'altro della bdc, è la pomata\crema per le mani, quella più unta tipo la norvegese, è la migliore: panno morbido, crema abbondante e via, le macchie si tolgono come polvere

allora a logica dovrebbe funzionare anche la crema per i fondelli.......

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
689
552
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io ho scoperto un prodotto che , incredibilmente, pulisce di più del wd40 -Forch, sgrassatore /pulitore per dischi - non toglie la ruggine o sblocca come il wd, ma toglie tutto, dalla colata di gel vecchio all'alone di adesivo del marchio auto etc. inoltre sgrassa i dischi perfettamente e anche le piste frenanti.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
Si trattava forse della pece per tenere insieme l'asfalto a cui poi si è appiccicata sopra la polvere di gesso che mettono sulle strade come anti-aderente quando sono appena asfaltate? Se è quella, facile che venga via con il WD-40. La vernice delle strisce pedonali, quella è veramente difficile da togliere.