Passi CH

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Complimenti per il giro!!!!

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Viscè;4396174 ha scritto:
Scalare lo Julier scendendo dall' Albula è infinito. L'ho fatto una volta è devo dire che comunque è bellissimo. Da rifare. Buon divertimento.
Hai ragione, è una salita che non finisce mai, soprattutto l'ultimo pezzo....
Buone pedalate anche a te..

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Riesumo questa discussione perché dopo qualche anno vorrei rifare il giro maloja julier e Spluga in senso antiorario ed ho sentito che la strada dello Spluga è chiusa per una frana.
Qualcuno sa dirmi se è stata riaperta?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ad oggi spluga aperto per bdc solo in discesa e a fasce orarie. se lo vuoi fare in salita in bdc non lo puoi fare, o meglio arrivi in zona frana e ti devi sciroppare circa 45 minuti di sentiero non pedalabile per evitare la strada statale che NON è percorribile in bici in salita a qualsiasi ora. il sentiero ovviamente lo fai quando vuoi.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ottimo grazie

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
8 anni di riesumo, non male:

avrei in mente di partire domenica da Colico, giusto per fare un po' di gamba, salire al Maloja, arrivare al Bernina, e scendere a Tirano, dove mi aspetterebbe la moglie per un piatto di pizzoccheri.

Merita la pena?

Ho sentito dire che il Maloja sia molto bello...vero?

Il Bernina già lo conosco, merita.

Entrambi mi risultano aperti ed in buone condizioni, anche dalle webcam.

Il fondovalle da Tirano a Colico penso sia evitabile, corretto?

Consigli?

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.709
100
dove capita
Visita sito

Il Maloja è bello, ma me lo aspetterei abbastanza trafficato. Domenica è previsto molto bello poi.

Il fondovalle da Tirano a Colico puoi evitarlo col sentiero Valtellina: https://sentiero.valtellina.it/

I pizzoccheri mangiali a Teglio!

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
Il Maloja è bello, ma me lo aspetterei abbastanza trafficato. Domenica è previsto molto bello poi.

Il fondovalle da Tirano a Colico puoi evitarlo col sentiero Valtellina: https://sentiero.valtellina.it/

I pizzoccheri mangiali a Teglio!
purtroppo é quello che temo, anche per arrivare in macchina a Colico da Brescia ma partirei presto).

Traffico sul passo sopportabile, o tipo passo Cisa con gare fra moto?

Confermi aperrura e stato dei passi?

p.s. a Teglio...dove?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.709
100
dove capita
Visita sito
purtroppo é quello che temo, anche per arrivare in macchina a Colico da Brescia ma partirei presto).

Traffico sul passo sopportabile, o tipo passo Cisa con gare fra moto?

Confermi aperrura e stato dei passi?

p.s. a Teglio...dove?

Maloja e Bernina sono aperti (lo sono praticamente sempre).

Gare in moto tranquillo che in CH non ne vedi Però magari ci saranno un po' di auto e forse anche bus. Essendo la parte alta del Maloja tutto un tornante se becchi autobus è un po' una rottura.

Teglio un po' ovunque, è solo che è un po' la "capitale" del pizzocchero.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
il fondovalle Tirano-Colico è una tortura per il corpo e per la mente. Non aggiunge nulla al giro che hai fatto, quindi DEVI evitarlo. Di carino ci sarebbe da rimanere alto in zona vigneti ma, ripeto, io la eviterei come la peste se potessi. Il ristorante forse più rinomato e, per me anche uno dei più buoni è il Combolo, un pò una mangiatoia (nel senso che è gigante), ma i pizzoccheri sono spettacolari. Cmq dove capiti capiti, caschi bene.
Il Maloja è particolare, parti da molto in basso e quindi strada larga e trafficata (non un'autostrada come il Sempione ma cmq bella larga). Prima parte pedalabile. Dopo la dogana c'è una semigalleria che personalmente odio (non perchè non sia sicura ma perchè è un drizzone) ma cmq si sale senza troppi patemi, con molti punti dove fiatare. Dopo vicosoprano ci sono 5km circa impegnativi, poi rispiana. Dopo Casaccia 1 km impegnativo, poi prendi fiato perchè ti trovi di fronte all'ultimo pezzo che è duro (lo vedi davanti a te): ecco lì se trovi dei bus sui tornanti è una palla perchè si potrebbe formare un pò di traffico. Io l'ho fatto in tutte le stagioni: non è male, hai dei begli scorci ma niente a che vedere con la maestosità del Bernina a mio avviso. Chiaro è che in zona ora hai Maloja, Julier e Bernina. Gli altri sono ancora chiusi. Se parti al mattino presto hai vento in faccia per tutta la salita del Maloja. Dimenticavo sempre a proposito di vento: se il tratto Tirano Colico dovessi tu farlo dalle 12 in poi, hai vento in faccia per 70km. Vento che sale dal lago e si incanala nella Valtellina e letteralmente ti consuma. Per quello dicevo una tortura per il corpo e per la mente.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
Dai, non può essere piú stretta e problematica del Gavia da Ponte di Legno, o peggio, del Nivolet con i bus tutistici, e poi il gioco vale la candela credo.

anche a Tirano ho un posticino...però accetto il consiglio.

salitomania

Pignone
6 Giugno 2007
102
87
Borgomanero
www.salitomania.it
il fondovalle Tirano-Colico è una tortura per il corpo e per la mente. Non aggiunge nulla al giro che hai fatto, quindi DEVI evitarlo.
Capisco che per voi stradisti abituati ai 40 orari sia un disonore andare su una ciclabile, però segnalo che da colico a bormio c'è un qualcosa che si chiama Sentiero Valtellina, tutto asfaltato, in sede protetta. CI vengono a pedalarlo da tutta Europa, certo non puoi fare il KOM sfrecciando ai 40 all'ora, per quello c'è la statale dove ti fai l'aerosol e rischi di essere travolto ogni cinque minuti: giustamente lo definisci una tortura, però l'alternativa c'è......

Reactions: Bordi and bradipus

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
grazie della segnalazione, non lo sapevo. Sono solo 40 e passa anni che frequento la zona. La tortura, come ho scritto, è dettata dal fatto che da Tirano a Colico, se lo fai dalla tarda mattinata in poi, hai vento (breva) in faccia, sono 70km di tortura (e ora non fa ECCESSIVAMENTE caldo, in estate te lo spiego il fondovalle). Se poi a te piace o pensi che possa aggiungere qualcosa ad un giro con Maloja e Bernina, liberissimo di farlo. Mai detto che sia un disonore fare le ciclabili. Io, se avessi la possibilità di evitare quel tratto avendo il passaggio in macchina, lo farei. Con mia figlia ho fatto andata in bici e ritorno in treno. Scusa ma poi ci conosciamo? Le cazzate del voi stradisti 40 all'ora disonore ciclabile etc etc te le potevi risparmiare.

Ultima modifica:

Moledana

Pignone
28 Novembre 2018
106
129
57
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
ciao a tutti, uso questo tread per una domanda. Spesso vado in Svizzera in bici, e pensavo in caso di incidente ci fosse reciprocità con l’Italia. Dopo aver letto dei conti salati mandati dagli ospedali Svizzeri ai ragazzi di Crans Montana. Qualcuno mi può spiegare come funziona? Grazie a chi mi risponde

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.709
100
dove capita
Visita sito

Le cure urgenti sono gratuite. I trasporti urgenti (ambulanza, elicottero) sono gratuiti al 50%, solo se salvavita.
Il resto è un ginepraio di franchigie e costi vari.
Conviene sempre avere almeno l'affiliazione alla Rega ed un'assicurazione viaggi/infortuni.

salitomania

Pignone
6 Giugno 2007
102
87
Borgomanero
www.salitomania.it
Chiedo scusa, mi spiace che te la sia presa sul personale, per il resto sottoscrivo il discorso vento, comune a tutte le vallate alpine in estate.... Peace and love