Passo dello Spluga-Splugenpass

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Purtroppo non riuscirò a partecipare alla giornata di chiusura del traffico del passo Spluga il prossimo 178, e nemmeno nella data di settembre.
Se eventualmente decidessi di farlo in un normale weekend, cosa mi posso aspettare come traffico?
Eventuali altre manifestazioni che potrebbero essere di intralcio? Info utili?
Grazie in anticipo o-o
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Purtroppo non riuscirò a partecipare alla giornata di chiusura del traffico del passo Spluga il prossimo 178, e nemmeno nella data di settembre.
Se eventualmente decidessi di farlo in un normale weekend, cosa mi posso aspettare come traffico?
Eventuali altre manifestazioni che potrebbero essere di intralcio? Info utili?
Grazie in anticipo o-o
La vecchia strada con le gallerie non è più così trafficata, camion, pullman, caravan e roulotte devono per forza fare la variante esterna, io l'ho fatta una domenica di luglio e non ricordo avere avuto problemi. Certamente devi avere le luci!
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
La vecchia strada con le gallerie non è più così trafficata, camion, pullman, caravan e roulotte devono per forza fare la variante esterna, io l'ho fatta una domenica di luglio e non ricordo avere avuto problemi. Certamente devi avere le luci!
il giorno in cui la strada è chiusa, è possibile, partendo da Chiavenna salire al passo, scendere a Splugen e poi tornare a Chiavenna?
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Certamente, poi dipende dalla gamba!
Se hai la gamba ti suggerisco questo bellissimo giro tra Valchiavenna e Svizzera.

Da Chiavenna sali al Passo dello Spluga, scendi a Splugen da cui prosegui sempre in discesa fino a Thusis.
Da Thusis prendi per il paese di Albula, poi per Albulapass da cui scendi verso La Punt Chamues.
Da La Punt Chamues in leggero falsopiano in salita giungi a St. Moritz e prosegui fino al Passo del Maloja da cui torni a Chiavenna.

180km 4.600D+
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Purtroppo non riuscirò a partecipare alla giornata di chiusura del traffico del passo Spluga il prossimo 178, e nemmeno nella data di settembre.
Se eventualmente decidessi di farlo in un normale weekend, cosa mi posso aspettare come traffico?
Eventuali altre manifestazioni che potrebbero essere di intralcio? Info utili?
Grazie in anticipo o-o
Se ti può interessare sarà chiuso alle auto domenica 1 agosto. Non tutto però.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se hai la gamba ti suggerisco questo bellissimo giro tra Valchiavenna e Svizzera.

Da Chiavenna sali al Passo dello Spluga, scendi a Splugen da cui prosegui sempre in discesa fino a Thusis.
Da Thusis prendi per il paese di Albula, poi per Albulapass da cui scendi verso La Punt Chamues.
Da La Punt Chamues in leggero falsopiano in salita giungi a St. Moritz e prosegui fino al Passo del Maloja da cui torni a Chiavenna.

180km 4.600D+
Sulla strada esterna di St. Moritz ci sono dei lavori. Conviene entrare in Celerina (tra l'altro a Bever prendi la vecchia strada e arrivi a Celerina), salire a St. Moritz e proseguire in costa scendendo a Champfer. Eviti un po' di traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
26
24
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
Salve a tutti...! Ho in programma di scalare Julier e Spluga partendo da Chiavenna. Sarò in solitaria. Tirando le somme: al di là del paesaggio che immagino sia apprezzabile da tutti i versanti, meglio percorso orario o antiorario? Mi spaventa rientrare a Chiavenna dal Maloja visto che tutti dicono che c'è sempre vento (lo odio!:doh:). Dopo il Maloja sarà anche tutta discesa ma è sempre un fondovalle dove al pomeriggio il vento è sempre contrario o sbaglio?
L'alternativa è salire la val Bregaglia al mattino ma volevo chiedere a qualche esperto della zona se il vento è altrettanto fastidioso o se invece devo rassegnarmi :cry: