Passo gavia e mortirolo

aleslaco71

Pedivella
17 Giugno 2009
481
18
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Finalmente e' tutto pronto domani 21 agosto si parte per affrontare due salite mitiche.
qualcuno le ha gia' provate in un giorno solo?
COme sono?
datemi morale:-x
presente!
fatta sabato 15 partenza 8:30 da incudine poi ponte di legno,salita al gavia lunga ma fattibile io ho usato il 34-23/25
discesona fino a bormio ,vento contrario fino a sondalo dove ci sono delle deviazioni da fare causa lavori e troverai una salitella spaccagambe.
mortirolo preso da mazzo all'ora di pranzo,sara stato il caldo o la fame ma ho messo il piede a terra un paio di volte.forse se avessi avuto il 27 .
comunque bel giro
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Fatto l'anno scorso, anch'io ho lasciato la macchina a Incudine, cerca di partire un po' presto la mattina in modo da avere tutta la giornata a disposizione e avere meno probabilità di prendere qualche temporale pomeridiano. Il Gavia l'ho fatto l'anno scorso in questo periodo in una splendida giornata di sole, eppure in discesa ho dovuto mettere guanti, berretta e gambali, quindi regolati! La strada da Bormio a Mazzo è monotona e snervante, attento a non prendere la superstrada, ma segui la strada vecchia! A Mazzo fai scorta d'acqua, anche se a circa metà salita (4/500 m prima del monumento a Pantani) troverai delle baite in cui in una c'è una fontanina, approfittane!!
Per il resto...bevi spesso, mangia qualcosa ogni ora e soprattutto goditela!!!!
 
fatte diverse volte. straquoto i suggerimenti di LAPO e ALESLACO71. La giornata dovrebbe essere calda e considera che il mortirolo è una salita abbastanza torrida: senza vento e ad altezze limitate. I km MOLTO duri sono i primi - gli altri sono duri e basta :) -e sono tutti sotto i 1200 metri e non certo alta montagna.

Davvero attenzione alla tratta Bormio-Mazzo...c'è da spingere e potresti fare fatica.
Nello strappetto spaccagambe fanno fatica anche i prof.
In località Grosotto ci sarebbe un altro strappetto, puoi evitarlo girando a sinistra all'incrocio in centro, incrocio posto al termine di un tratto in leggera discesa che inizia all'imbocco del pase.
ecco il taglio.
[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Via+Statale&daddr=46.264362,10.258784+to:Via+Roma%2FSP78&hl=it&geocode=FcAvwgIdTIqcAA%3B%3BFczawQIdg3mcAA&mra=dpe&mrcr=0&mrsp=1&sz=15&via=1&sll=46.259467,10.260715&sspn=0.017565,0.033002&ie=UTF8&ll=46.277059,10.262518&spn=0.01756,0.033002&z=15[/URL]

Per il resto..beh...vedrai che sarà una giornata davvero emozionante
ciao
 

my favourite muse

Novellino
18 Agosto 2009
2
0
RSM
Visita sito
Ti darei morale, ma è meglio essere realisti: sono giorni troppo caldi.
Ieri ho provato, ma mi è riuscito solo il Mortirolo:cry, troppo troppo caldo anche sul passo. Non avevo mai sudato tanto, e non mi sonio bastate 2 borracce per farla in 1h 20' (senza piede a terra, ehm...)
Poi su al bar del versante bresciano era pieno di gnocca :sbavon:a prendere il sole, mi sono seduto con una birra ghiacciata e tanti saluti al Gavia.

P.S.
Circa all'ottavo km della scalata, occhio ai vetri per terra, sono cristalli di un'auto caduti nel centro della carreggiata, per cui è sufficiente stare ai bordi.

MfM;)
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Ragazzi non so quando spero presto forse il 30 agosto? Devo fare queste 2 belle salite x ora viste solo televisione.... Cmq buona strada e quando ti senti stanco sfinito pensa al Panta che lì è diventato il "nostro" Pirata!!!
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io il giro l'ho fatto lasciando la macchina a Grosotto.

Penso sia l'ideale perchè ho affrontato il Mortirolo al mattino presto con temperature accettabili ed il Gavia per secondo.

Ricordo anora il caldo insopportabile trovato a Bormio nel primo pomeriggio.
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
811
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Alla fine mi sono accontentato solo del Gavia.E' terribile perche' se lo sottovaluti dopo la galleria nn ti da tregua.Lassu' e' uno spettacolo della natura poi la discesa fino a edolo signori e' veramente una libidine.....la media e' 43 all'ora
Sono veramente soddisfatto e nnrimpiango il mortirolo mi avrebbe rovinato la giornata..La prossima pero' sara' mortirolo
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ciao Ragazzi scusate se tiro su questa vecchia discussione... ma per fare queste due salite dove è meglio lasciare la macchina (campo base:mrgreen:) in modo da fare un giro ad anello, Bormio? qual è meglio prima affrontare Gavia o Mortirolo? km totali?
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Ciao Ragazzi scusate se tiro su questa vecchia discussione... ma per fare queste due salite dove è meglio lasciare la macchina (campo base:mrgreen:) in modo da fare un giro ad anello, Bormio? qual è meglio prima affrontare Gavia o Mortirolo? km totali?

puoi lasciare la macchina ad Edolo ed affrontare prima il Gavia e poi il Mortirolo. Il percorso è quello medio della ex gf Pantani, circa 150 km.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao Ragazzi scusate se tiro su questa vecchia discussione... ma per fare queste due salite dove è meglio lasciare la macchina (campo base:mrgreen:) in modo da fare un giro ad anello, Bormio? qual è meglio prima affrontare Gavia o Mortirolo? km totali?

io ho lasciato l'auto a ponte di legno e poi ho fatto gavia e mortirolo facendo l'anello.

Km 120 e 3200 metri di dislivello

ciao
rapa
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Consiglio di fare prima il Mortirolo e poi il Gavia: il Moritrolo è DECISAMENTE più caldo.
Se fate prima il Gavia rischiate di cingelarvi in discesa e poi di cuocervi sul Mortirolo.
Personalemnete ho lasciato la macchina a Bormio o vicinanze, riscaldamenteo fino a Mazzo e poi...SI SALE!!!
 
Consiglio di fare prima il Mortirolo e poi il Gavia: il Moritrolo è DECISAMENTE più caldo.
Se fate prima il Gavia rischiate di cingelarvi in discesa e poi di cuocervi sul Mortirolo.
Personalemnete ho lasciato la macchina a Bormio o vicinanze, riscaldamenteo fino a Mazzo e poi...SI SALE!!!

quoto e aggiungo

Il tratto bormio e mazzo è massacrante se fatto dopo il gavia. E' cmq lungo e non è proprio strada da fondo valle in discesa...e se fatto in tarda mattinata si rischia di beccare vento contrario !!! che specialmente nel tratto in salita della c.d. "frana" diventa molto molto fastidioso

Meglio usarlo come riscaldamento all'inizio...(al mattino il vento solidatemente non si alza)
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
quindi consigliate di lasciare la macchina a Bormio e poi farsi il mortirolo scendere a Pontedi legno e farsi il gavia?