Passo Gavia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie dell'indicazione.
Quella della capannina l'avevo già individuata (e mi immaginavo il gusto che conosco già :wacko:), l'altra su Street View non la vedo...comunque poco male vista la distanza da quella precedente. Peccato sia l'ultima.

mmmm.... mi sa che hai ragione, ora che ci ripenso dove c'è quella rugginosa non c'è altro.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ultima info: fate attenzione settimana prossima, dal 29 giugno al 3 luglio la salita lato Ponte di Legno, da sant'Apollonia al Passo sarà chiusa dalle 8:30 alle 18 per .... ASFALTATURA! Finalmente!!!!!!!!!!
:ola:
Grazie dell'informazione,io vorrei farla il Sabato 4 luglio.
Scriverò qui per informazioni in merito ( fare più di 200km in macchina e trovarla chiusa mi spiacerebbe non poco)
Non vedo l'ora di rifarla , manco ormai da tre anni su Gavia.
@Kaiser Jan ci sei?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ti aggiorno qua, appena sappiamo la data lo scrivo.
Ci faresti compagnia?
Ho appena chiamato il rifugio e mi hanno confermato la riasfaltatura, però mi parlava per soli 800 mt dopo la galleria.
Andremo su venerdì prossimo per fare sabato il Mortirolo da Grosio e domenica il Gavia da Ponte di Legno (corna e bicorna).
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ho appena chiamato il rifugio e mi hanno confermato la riasfaltatura, però mi parlava per soli 800 mt dopo la galleria.
Andremo su venerdì prossimo per fare sabato il Mortirolo da Grosio e domenica il Gavia da Ponte di Legno (corna e bicorna).

sono salito sabato e confermo l'apertura. Il pezzo riasfaltato è solo 'ultimo come ti dicevano dal rifugio e la galleria è buia come la notte ... portatevi una lucina davanti e dietro, le moto passano a manetta ed è un attimo finire nella corsia opposta, successo sabato a me!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io però non capisco proprio... una strada così frequentata da bici, moto, auto ecc. e con una galleria dell'ottocento senza manco una lucina...
Magari aspettano che si faccia la solita petizione, portata avanti dal solito gruppetto, che va dal solito politico con il solito cappello in mano, che si al solito farà bello sui media facendo come al solito credere che è "stata lunga ma (grazie a me votatemi quindi) ce l'abbiamo fatta".
Al solito... :mitra: :mitra:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sono salito sabato e confermo l'apertura. Il pezzo riasfaltato è solo 'ultimo come ti dicevano dal rifugio e la galleria è buia come la notte ... portatevi una lucina davanti e dietro, le moto passano a manetta ed è un attimo finire nella corsia opposta, successo sabato a me!
Hai ragione. No comment sull' asfaltatura. Strada chiusa per una settimana e asfaltano 800m su 17km?!
Il resto è rimasto pieno di buche, cordoli e crepe (canyon) pericolose!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sei andato poi?
Sì ieri. Splendida giornata.
Partito da Ponte di Legno alle 9 e arrivato alle 12 con soste e molta calma. La prima metà sale nel bosco a strappi belli duri, usciti dal bosco dei lunghi traversi sul 9% costanti.
La galleria si può fare benone, si vede la luce dell'uscita già dall'inizio e ci sono delle lucette sul lato sinistro salendo: il fondo è un po' malmesso come tutta la salita. Quindi prudenza e luci.
Dopo la galleria ci sono un paio di km duri, gli ultimi 800 mt. sono riasfaltati (ma a quel punto non te ne può fregare di meno...).
Splendido panorama.
Troooooppe moto!!

IMG_20200712_115833.jpg
IMG_20200712_123839.jpg
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Farò lo stesso giro identico tra due settimane, però sabato Mortirolo e domenica Gavia.
Consigli?
Ho visto che per il Gavia non c'è molta acqua.
Vedo che hai fatto da poco Gavia e Mortirolo.

Io qualche settimana fa ho fatto il Gavia salendo e scendendo da Bormio e vorrei farti una domanda: com'è lo stato delle strade dal Gavia a Ponte di Legno e poi salita al Mortirolo da Monno e discesa verso Mazzo. In particolare mi interessano i tratti che farei in discesa (Gavia-Ponte di Legno e Mortirolo-Mazzo) per capire se posso farli con bdc e gomme da 25mm o se è meglio che vado con la gravel e ruote slick da 32mm. Siccome per me sarebbe un giro al limite, buttare 10 Watt per le ruote più larghe è un sacrificio che se posso evitare ... evito volentieri. Purchè lo stato delle strade però non mi metta in difficoltà con le ruotine da 25mm (e cerchi carbon).
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Vedo che hai fatto da poco Gavia e Mortirolo.

Io qualche settimana fa ho fatto il Gavia salendo e scendendo da Bormio e vorrei farti una domanda: com'è lo stato delle strade dal Gavia a Ponte di Legno e poi salita al Mortirolo da Monno e discesa verso Mazzo. In particolare mi interessano i tratti che farei in discesa (Gavia-Ponte di Legno e Mortirolo-Mazzo) per capire se posso farli con bdc e gomme da 25mm o se è meglio che vado con la gravel e ruote slick da 32mm. Siccome per me sarebbe un giro al limite, buttare 10 Watt per le ruote più larghe è un sacrificio che se posso evitare ... evito volentieri. Purchè lo stato delle strade però non mi metta in difficoltà con le ruotine da 25mm (e cerchi carbon).


Io li avevo fatti tranquillamente pure con le ruote da 23, è tutto asfaltato
 
  • Mi piace
Reactions: mlv