Passo Gavia

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sì be è un passo alpino, l'asfalto non è perfetto, ma niente di speciale, l'ho fatto pure domenica nel senso.
Anche la galleria adesso con la striscia a led laterale non è più un problema
Grazie mille, io comunque porterei le luci (ant e post).
Mi preoccupano di più le crepe nell'asfalto. Posso anche usare la gravel con ruote più larghe; sulla base del mio misuratore di potenza, stimo che perdo circa 10 Watt. Siccome sto valutando se fare un giro che per me sarebbe al limite (doppio Stelvio o doppietta Gavia+Mortirolo) ... devo risparmiare anche la moneta !!! :mrgreen: 10 Watt potrebbero essere la differnza tra farcela e non farcela.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Domenica scorsa funzionava.
Due anni fa non c'era ed effettivamente era buio pesto

mi sono ritrovato nella corsia opposta senza accorgermene ... meno male che la moto che scendeva andava piano ed ha fatto in tempo ad illuminare la carreggiata in modo che mi rendessi conto. Scendendo stessa ma succedeva ad un ciclista che saliva ed ha visto la mia luce lampeggiante avvicinarsi ed ha corretto subito la direzione.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie mille, io comunque porterei le luci (ant e post).
Mi preoccupano di più le crepe nell'asfalto. Posso anche usare la gravel con ruote più larghe; sulla base del mio misuratore di potenza, stimo che perdo circa 10 Watt. Siccome sto valutando se fare un giro che per me sarebbe al limite (doppio Stelvio o doppietta Gavia+Mortirolo) ... devo risparmiare anche la moneta !!! :mrgreen: 10 Watt potrebbero essere la differnza tra farcela e non farcela.

Ciao,

La si fa tranquillamente anche in BDC, certo un po'di attenzione serve perché non è una tavola da biliardo. Però non è molto diverso dai primi km di discesa verso santa Caterina.

Dei 2 giri che vuoi fare sicuramente più facile Gavia da Bormio poi mortirolo da Monno.

Il doppio Stelvio, salita da Bormio fino in vetta, discesa a S.Maria in val Monastero, poi risalita da Prato è, per me, un altro film. Vale però ogni goccia di sudore che verserai.

Io per questa estate, complice il telelavoro, rimango qui a Bormio almeno fino a settembre. Se ti va di fare una pedalata insieme fammi un fischio!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vedo che hai fatto da poco Gavia e Mortirolo.

Io qualche settimana fa ho fatto il Gavia salendo e scendendo da Bormio e vorrei farti una domanda: com'è lo stato delle strade dal Gavia a Ponte di Legno e poi salita al Mortirolo da Monno e discesa verso Mazzo. In particolare mi interessano i tratti che farei in discesa (Gavia-Ponte di Legno e Mortirolo-Mazzo) per capire se posso farli con bdc e gomme da 25mm o se è meglio che vado con la gravel e ruote slick da 32mm. Siccome per me sarebbe un giro al limite, buttare 10 Watt per le ruote più larghe è un sacrificio che se posso evitare ... evito volentieri. Purchè lo stato delle strade però non mi metta in difficoltà con le ruotine da 25mm (e cerchi carbon).
Entrambi i percorsi, soprattutto il Mortirolo - Mazzo, li puoi fare tranquillamente con bdc e gomme da 25 come ha fatto il mio amico senza problemi.
L'unico pezzo un po' fastidioso sono i primi 4-5 km della discesa dal Gavia verso Ponte di Legno.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Entrambi i percorsi, soprattutto il Mortirolo - Mazzo, li puoi fare tranquillamente con bdc e gomme da 25 come ha fatto il mio amico senza problemi.
L'unico pezzo un po' fastidioso sono i primi 4-5 km della discesa dal Gavia verso Ponte di Legno.
Sono quasi convinto a fare una 2 giorni:
giorno 1 anello Tresenda-Aprica-Mortirolo-Mazzo-Tresenda con la bdc
giorno 2 Laghi di Cancano da Bormio con la gravel

Tanto il Gavia l'ho già fatto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Piuttosto che fare il mortirolo al contrario farei lo Stelvio, il primo è noto solo per la difficoltà ma non è poi così spettacolare paesaggisticamente, farlo al contrario non so quanto possa rendere
Non esiste un Mortirolo "al contrario".
Ci sono tre versanti, quello più duro e famoso è quello di Mazzo (da cui il nome :mrgreen:). Quello più "fattibile", si fa per dire, da Grosio e la via di mezzo da Monno.
Le salite sono bruttine soprattutto da Mazzo, si apre in cima ma non si fa certo per il paesaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non esiste un Mortirolo "al contrario".
Ci sono tre versanti, quello più duro e famoso è quello di Mazzo (da cui il nome :mrgreen:). Quello più "fattibile", si fa per dire, da Grosio e la via di mezzo da Monno.
Le salite sono bruttine soprattutto da Mazzo, si apre in cima ma non si fa certo per il paesaggio.

Si intendevo non farlo da Mazzo...
il mortirolo da grosio mi sembra uno dei giri meno affascinanti della zona..
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Per fare il gavia da ponte di legno facendo un anello che alternative ci sono senza fare il mortirolo? Vorrei farlo il 26 con un amico che però non ha tanta gamba da fare un'altra salita così dura come il mortirolo oltre al gavia... Andando a fare l'aprica sarebbe più lunga di 30km circa però con l'aprica che dovrebbe essere più pedalabile.
L'idea sarebbe quella di mettere la macchina a bormio, poi aprica, edolo, ponte di legno, gavia, bormio.
Ho provato a disegnare l'itinerario con komoot e ridewithgps ma fanno entrambi schifo, dovrebbero uscire comunque sui 2500/3000 di dislivello per 130km, mentre col mortirolo da grosio/mazzo dovrei essere ben sopra i 3000 con 110km circa.
Altra cosa, da bormio a tirano si segue la sp27? E dall'aprica a ponte di legno la ss42? Non ci sono ciclabili?

altrimenti pensavo di mettere la macchina a edolo, fare il gavia, tornare verso mazzo e decidere cosa fare...
 
Ultima modifica:

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Per fare il gavia da ponte di legno facendo un anello che alternative ci sono senza fare il mortirolo? Vorrei farlo il 26 con un amico che però non ha tanta gamba da fare un'altra salita così dura come il mortirolo oltre al gavia... Andando a fare l'aprica sarebbe più lunga di 30km circa però con l'aprica che dovrebbe essere più pedalabile.
L'idea sarebbe quella di mettere la macchina a bormio, poi aprica, edolo, ponte di legno, gavia, bormio.
Ho provato a disegnare l'itinerario con komoot e ridewithgps ma fanno entrambi schifo, dovrebbero uscire comunque sui 2500/3000 di dislivello per 130km, mentre col mortirolo da grosio/mazzo dovrei essere ben sopra i 3000 con 110km circa.
Altra cosa, da bormio a tirano si segue la sp27? E dall'aprica a ponte di legno la ss42? Non ci sono ciclabili?

altrimenti pensavo di mettere la macchina a edolo, fare il gavia, tornare verso mazzo e decidere cosa fare...


Gavia e Mortirolo escono circa 3200 d+, se passi da Aprica dovresti stare tranquillamente sotto i 3000


Se vuoi fare solo il Gavia, io non farei l'anello, salirei da ponte e scenderei da lì, il tratto tra S.Caterina e Mazzo è orrendo
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Piuttosto che fare il mortirolo al contrario farei lo Stelvio, il primo è noto solo per la difficoltà ma non è poi così spettacolare paesaggisticamente, farlo al contrario non so quanto possa rendere
Il mortirolo a livello paesaggistico non ha proprio niente di spettacolare, anzi, sopratutto se confrontato con gavia e Stelvio
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
mi sono ritrovato nella corsia opposta senza accorgermene ... meno male che la moto che scendeva andava piano ed ha fatto in tempo ad illuminare la carreggiata in modo che mi rendessi conto. Scendendo stessa ma succedeva ad un ciclista che saliva ed ha visto la mia luce lampeggiante avvicinarsi ed ha corretto subito la direzione.
La galleria del gavia è pericolosa. Perdi l orentiamento in un attimo se non hai buone luci. Maestri è caduto in discesa 3 giorni fa nella galleria ed è uno che ne macina di km non un principiante
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non esiste un Mortirolo "al contrario".
Ci sono tre versanti, quello più duro e famoso è quello di Mazzo (da cui il nome :mrgreen:). Quello più "fattibile", si fa per dire, da Grosio e la via di mezzo da Monno.
Le salite sono bruttine soprattutto da Mazzo, si apre in cima ma non si fa certo per il paesaggio.
Tu dici che da Monno è più difficile che da Grosio?