Passo Gavia

cifed

Apprendista Passista
7 Giugno 2007
853
0
Visita sito
Ciao ragazzi!quest'estate passerò una vacanza a ponte di lagno e ovviamente sto pensando di affrontare il Gavia! vorrei chiedere i rapporti da usare(sono 191 cm e peso 95 kg :cassius:e con quanti km nelle gambe è consigliabile farlo. grazie
 

keido

Novellino
11 Giugno 2007
10
0
Visita sito
Io l'ho fatto 4 volte e posso dirti che il versante più duro è proprio quello da ponte di legno!! La prima volta avevo 4000km e l'ho fatto 39X26 e nei tratti più duri 39x28....se vuoi veramente divertirti e vuoi fare un impresa puoi fare il mortirolo da monno e poi il gavia da santa caterina son circa 120 km ma se non vai di fretta e hai molta costanza puoi farcela...faresti tutte e due le salite dai versanti più pedalabili..pensaci...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ma come si fa a dare un consiglio?
Non metti il tuo grado di allenamento, non dai un confronto su altre salite più o meno note, non sappiamo se prediligi l'agilità, il salire di potenza ecc.


bè però possiamo dargli qualche consiglio utile come questo:

il 42 25 probabilmente lo sentiresti un po' duro
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il gavia non è tremendo in quanto a durezza. se fai solo quella, probabilmente non avrai bisogno di rapporti cortissimi. certo, un po' di allenamento (almeno almeno 2-3000 km dall'inizio della stagione) e un bel 34-26 o 39-29 ti faranno soffrire molto meno.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Il Gavia è lungo però a parte 1km centrale e la galleria non presenta pendenze impossibili. Quindi un 39/26 o un rapporto con lo stesso sviluppo dovrebbe bastarti. E' una salita stupenda, forse una delle più belle che abbia fatto. Non andarci sabato o domenica, ci sono dei tratti molto stretti dove 2 auto passano a stento e tu stai salendo a pochi km all'ora per la pendenza, non è una bella situazione :wacko:.
Occhio anche alla galleria, portati un fanalino.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Se vi racconto la prima volta che ho fatto il gavia che rapporti ho usato vi mettete a ridere.
42x21, nella galleria ho tentato di cadere, tratto molto impegnativo buio e con pendenza importante.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ma scusate ma il pezzo di santa Apollonia nn lo ritenete duro??;nonzo%
beati voi che siete così forti, x me il Gavia è una salita tosta, certo che ora è tutto asfaltato ed è sicuramente più aggevole, ma resta cmq una salita impegnativa.
Un ciclista medio penso che lo possa affrontare con un 39x25.
Alhoa
 

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
la prossima settimana sono a marilleva e volevo farmi tonale e gavia, magari tonale sicuramente da marilleva e gavia andare in macchina a ponte di legno.
A parte che da pervisioni meteo sembra che proprio quella settimana sia brutto e gia' questo mi irrita, volevo chiedervi:

1) vestirsi da inverno visto poi che soffro il freddo e non il caldo, che temperature si trovano in questo periodo?
2) con 39/29 e 1300km nelle gambe il tonale e' fattibile, il gavia? ci si puo' fare o no?
3) qualcuno va' a farlo la prossima settimana?
io non posso garantire perche' i miei pochi km mi portano a dubitare parecchio di arrivarci, non vorrei partire e poi trovarmi a rigirarmi perche' non monto piu' su.

consigli....
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
la prossima settimana sono a marilleva e volevo farmi tonale e gavia, magari tonale sicuramente da marilleva e gavia andare in macchina a ponte di legno.
A parte che da pervisioni meteo sembra che proprio quella settimana sia brutto e gia' questo mi irrita, volevo chiedervi:

1) vestirsi da inverno visto poi che soffro il freddo e non il caldo, che temperature si trovano in questo periodo?
2) con 39/29 e 1300km nelle gambe il tonale e' fattibile, il gavia? ci si puo' fare o no?
3) qualcuno va' a farlo la prossima settimana?
io non posso garantire perche' i miei pochi km mi portano a dubitare parecchio di arrivarci, non vorrei partire e poi trovarmi a rigirarmi perche' non monto piu' su.

consigli....

il tonale è facilissimo, quasi da 53x19.
il gavia è più impegnativo, ma fattibile con quei rapporti sali bene, per l' abbigliamento quando sali in quota è sempre meglio avere da coprirsi per la discesa.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
la prossima settimana sono a marilleva e volevo farmi tonale e gavia, magari tonale sicuramente da marilleva e gavia andare in macchina a ponte di legno.
A parte che da pervisioni meteo sembra che proprio quella settimana sia brutto e gia' questo mi irrita, volevo chiedervi:

1) vestirsi da inverno visto poi che soffro il freddo e non il caldo, che temperature si trovano in questo periodo?
2) con 39/29 e 1300km nelle gambe il tonale e' fattibile, il gavia? ci si puo' fare o no?
3) qualcuno va' a farlo la prossima settimana?
io non posso garantire perche' i miei pochi km mi portano a dubitare parecchio di arrivarci, non vorrei partire e poi trovarmi a rigirarmi perche' non monto piu' su.

consigli....

Vestirsi da inverno no, perchè a Ponte di legno perdi 10kg nelle prime rampe, ma portarsi manicotti, antivento e al limite gambali quello si perchè su fa freddo se c'è sole, se passa un'ombra di nuvola è da battere i denti. Quando ho fatto la Pantani nel 2005 la discesa l'ho fatta bardato eppure a valle c'erano 32 gradi...
39/29 con 1300km se fai il solo Gavia ce la fai. Il Tonale non lo conosco, mai fatto in bici e in auto non si capisce. Certo dovrai faticare un pò, ma nulla in bici è gratis e il panorama dal gavia è uno dei più belli che la bici possa donare.
L'unico consiglio prendila calma, occhio alla parte centrale più ripida che è molto stretta e portati un fanalino perchè sul gavia la galleria finale è lunga e buia (e ripida...)
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
il tonale è facilissimo, quasi da 53x19.
il gavia è più impegnativo, ma fattibile con quei rapporti sali bene, per l' abbigliamento quando sali in quota è sempre meglio avere da coprirsi per la discesa.

Chi è che fà il Tonale con il 53-19???
Ok è facile però nn esageriamo, dopo dipende se mi parli di cadenze sotto i 70 rpm le lascio agli altri;nonzo%
 

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
io vado sotto i 70 di cadenza anche col 39/29..... ultimamente su salite del 10% viaggio sui 10/11km/h, se mi alzo in piedi per piu' di 20 secondi vado in crisi e mi cominciano a formicolare braccia e cosce e poi voglio fare il Gavia..... mi tocchera' partire da Ponte di legno e rigirarmi all'8 km quando si impenna.....

sono un fifone... e inoltre ho paura del freddo e acqua, pero' mi dispiacerebbe di piu' tornare a casa senza averci provato, certo che se ero a BORMIO avrei potuto fare GAVIA e STELVIO dai lati piu' facili...

tanti discorsi per niente, c'e' solo da provarlo e semmai rigirarsi.