Passo Manghen

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
L'anno prossimo, in estate vorrei fare il Passo Manghen da Borgo Valsugana, cerco informazioni, pareri ed impressioni da chi si è già cimentato in questa ascesa.
La mia bici è equipaggiata con Shimano Ultegra Compact: davanti 50/34, dietro 12/25, so che è soggettivo, ma secondo voi basta il 34/25???

Saluti Mima
 
D

duff84

Guest
Bella salita, soprattutto il paesaggio: è spettacolare (non sto scherzando ti viene la pelledoca a scalare il Manghen).

Inizia subito ad avere delle pendenze rilevanti poi spiana e va a sprazzi, in questo pezzo è meglio andare agili senza sforzare perchè le vere pendenze, il vero Manghen arriva ben dopo.

Prima del suddetto Manghen, c'è un pezzo che mi ricorda un'pò il Fedaia: c'è un rettone che sembra non finire mai, senza vegetazione (c'è un albergo sulla destra) e qui se c'è caldo la soffri, poi "spiana" un 'pò

Dopo, come dicevo, inizia il vero Manghen
tra la foresta e qui le pendenze sono costanti sempre dure. Appena finisce la vegetazione si apre la montagna e qui ti viene la pelledoca. Le pendenze sono dure (mi sembra che siano 6 o 7 km di questo pezzo terribile).

ciao ciao
 
D

duff84

Guest
Bella salita, soprattutto il paesaggio: è spettacolare (non sto scherzando ti viene la pelledoca a scalare il Manghen).

Inizia subito ad avere delle pendenze rilevanti poi spiana e va a sprazzi, in questo pezzo è meglio andare agili senza sforzare perchè le vere pendenze, il vero Manghen arriva ben dopo.

Prima del suddetto Manghen, c'è un pezzo che mi ricorda un'pò il Fedaia: c'è un rettone che sembra non finire mai, senza vegetazione (c'è un albergo sulla destra) e qui se c'è caldo la soffri, poi "spiana" un 'pò

Dopo, come dicevo, inizia il vero Manghen
tra la foresta e qui le pendenze sono costanti sempre dure. Appena finisce la vegetazione si apre la montagna e qui ti viene la pelledoca. Le pendenze sono dure (mi sembra che siano 6 o 7 km di questo pezzo terribile).

Per i rapporti: vai sempre con più agilità puoi, anche se ti sembrerebbe di poter indurire un'pò. (è una montagna che ti può trarre in inganno all'inizio)

ciao ciao
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Dipende da come sali tu! Di solito che VAM hai? Quanti km fai all'anno? Le variabili sono parecchie, difficili dirti così, su due piedi, se si riesce a salire!

Quest'anno, dai 1° di Gennaio ho fatto circa 5000 km, pochini per la verità, la VAM non la so, l'anno scorso da Levico Terme sono stata a Sant'Orsola e a Palù di Fersina, nella Valle di Mocheni.Sono due anni che vado in bici, ma più ci vado, più ci andrei.
Mio papà che va in bici da una vita, dice che il Manghen con il 39/23 è già per chi è superallenato.
Saluti MIma
 

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
Appena finisce la vegetazione si apre la montagna e qui ti viene la pelledoca. Le pendenze sono dure (mi sembra che siano 6 o 7 km di questo pezzo terribile).

Per i rapporti: vai sempre con più agilità puoi, anche se ti sembrerebbe di poter indurire un'pò. (è una montagna che ti può trarre in inganno all'inizio)

Q8. inganna soprattutto nella parte di avvicinamento dove la strada è larga e si fatica ad interpretare ad occhio la vera pendenza: è importante dare retta alle proprie gambe. poi quando arrivi dove la valle di calamento si chiude e inizia la vera salita, ti sembra quasi che la strada si arrampichi su una muraglia altissima.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
L'ho fatta da Molina, altro lato, secondo alcuni piu' facile, anche se non ne sono convintissimo. Usai un 39x25, ma una compatta potrebbe essere utile per lavorare piu' in agilita' che non in potenza e, conseguentemente, salvare un pochino la gamba.
Magari se sei da queste parti (Trento) fammi un fischio, ti accompagnero' volentieri :-)
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
L'anno prossimo, in estate vorrei fare il Passo Manghen da Borgo Valsugana, cerco informazioni, pareri ed impressioni da chi si è già cimentato in questa ascesa.
La mia bici è equipaggiata con Shimano Ultegra Compact: davanti 50/34, dietro 12/25, so che è soggettivo, ma secondo voi basta il 34/25???

Saluti Mima

In salita non sono certo un camoscio, usando gli stessi rapporti di cui sopra affrontando il Manghen non ho avuto problemi.
Quest'estate l'ho fatto anche da Molina, idem. o-o
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Mah .. non ti preoccupare .. il Manghen da Trento (dalla parte di Borgo Valsugana) è stato il primo giro che ho fatto con la bici da corsa in vita mia e non è stato un incubo .... ho usato il 39/28 ma fino a quel giorno andavo in giro con un rampichino scassato ed ero abituato all'agilità in salita. Secondo me è molto più facile di come lo dipingono ... ciao!
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Io il manghen l'ho fatto 3 volte, 2 quest'anno, secondo me è una delle salite più belle sopratutto dal punto di vista panoramico.
Dura....beh...si fa rispettare, secondo me o tira o è pedalabile, non c'è una via di mezzo. All'inzio si viaggia tranquilli, poi un ponte a dx e inizia un brutto tratto, poi spiana di nuovo, altro ponte e ritorna a salire fino alla fine. Tieni presente che quando passi i ponti arrivano pezzi tosti.
Rapporti....io l'ho fatto con 39x23-26, sono 20 km circa, io ci metto dall'1h40 (in campagnolo) all'1h20 (per i fatti miei).

Questo dev'essere a un paio di km dalla fine:
(le ho fatte mentre pedalavo, quindi poi tanto duro non è :mrgreen:)
attachment.php


Qui siamo al passo: da sx Babo, Brizzo e Pippo81
attachment.php
 

Allegati

  • Immagine 013.jpg
    Immagine 013.jpg
    94,7 KB · Visite: 433
  • Immagine 029-1.jpg
    Immagine 029-1.jpg
    65,1 KB · Visite: 420

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Quest'anno son tornato in autostop dal manghen.....
A parte questo gran bella salita,specie per noi da bassano e dintorni che per andare a farla minimo son 160 km.
Bellissimo l'anello col rolle.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Quest'anno son tornato in autostop dal manghen.....
A parte questo gran bella salita,specie per noi da bassano e dintorni che per andare a farla minimo son 160 km.
Bellissimo l'anello col rolle.

Quoto per l'anllo con il Rolle, anche io l'ho fatta un paio di volte, da entrambi i versanti, bellissima salita, dal punto di vista paesaggistico preferisco il versante di Molina.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io sono quasi del parere che da Molina di Fiemme è anche più dura che da Castelnuovo (Valsugana).
Lo scorso giugno l'ho fatta con il 39 x 26 e dopo aver scalato prima il Redebus. Confesso che gli ultimi 5-6 km mi hanno messo in ginocchio.
Comunque 34 x 25 corriponde ad un 39 x 29, insomma il rapporto a disposizione è più che sufficiente per chi è allenato. Poi se uno non lo è, in ogni caso sul Manghen rischia grosso, anche se ha il 30 x 27.