Passo Manghen

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo me (bellezze diverse) ma il manghen è più fascino dell'Izoard, l'izoard (a parte gli ultimi km, fantastici) sembra il broccon :cry

Il Manghen, nelle mie classifiche, è uno dei passi più affascinanti assieme al Giau e al Gavia.
Bellissima la strada, stretta e senza traffico (nei feriali), bellissimo l'ambiente.
Dal punto di vista "panorama" è però deludente, ma poco importa: chi lo fa in bici non è certo per ammirare le vette e/o le cascate circostanti. :asd:
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Il Manghen, nelle mie classifiche, è uno dei passi più affascinanti assieme al Giau e al Gavia.
Bellissima la strada, stretta e senza traffico (nei feriali), bellissimo l'ambiente.
Dal punto di vista "panorama" è però deludente, ma poco importa: chi lo fa in bici non è certo per ammirare le vette e/o le cascate circostanti. :asd:

Secondo me invece è molto bello anche dal punto di vista paesaggistico da entrambi i versanti...
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Secondo me invece è molto bello anche dal punto di vista paesaggistico da entrambi i versanti...

anche per me, soprattutto per la varietà di paesaggi che offre. Nel bosco non si vede nulla e sembra il Mortirolo, poi si apre la valle e si vedoni tornanti che si inseguono come sullo Stelvio. In cima si vede tutto, sembra quasi di essere sul ghiacciaio della Marmolada.
Poi il rifugio col laghetto è stupendo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma parliamo del paesaggio o del panorama che si può ammirare da sopra? ;nonzo%

Per il paesaggio sono d'accordo che è bellissismo, molto meno per il panorama che si può ammirare da sopra. Ce ne sono di più affascinanti......
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
anche per me, soprattutto per la varietà di paesaggi che offre. Nel bosco non si vede nulla e sembra il Mortirolo, poi si apre la valle e si vedoni tornanti che si inseguono come sullo Stelvio. In cima si vede tutto, sembra quasi di essere sul ghiacciaio della Marmolada.
Poi il rifugio col laghetto è stupendo.
Beh .. dai adesso non esageriamo ..
Il Manghen oggettivamente non è un gran passo dal punto di vista paesaggistico.
Persino il glorificato Stelvio non lo è ..
Se siete stai sul Sella o sul Giau capite benissimo ...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
beh, insomma, definire lo stelvio poca cosa paesaggisticamente è una cosa della quale, piantato, te ne devi assumere la responsabilità intellettuale, per così dire. la prima volta che l'ho fatto, l'ascesa per km accompagnata sulla sinistra dalle vette sulle quali si affacciano i resti, purtroppo, di un enorme ghiacciaio, è stata romanticamente sublime.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Beh .. dai adesso non esageriamo ..
Il Manghen oggettivamente non è un gran passo dal punto di vista paesaggistico.
Persino il glorificato Stelvio non lo è ..
Se siete stai sul Sella o sul Giau capite benissimo ...

Lo Stelvio non è gratificante dal punto di vista panorama-paesaggitico?? ;nonzo%

Vabbè che tutto è soggettivo, ma le vedute sui ghiacciai dell'Ortles sono mozzafiato. Per non parlare della veduta sulla sottostante strada che si sviluppa in una serie interminabile di tornanti....
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
A me lo Stelvio non dice moltissimo .. a parte la mole dell'Ortles che hai salendo sulla sx .. ma in effetti non è che spazi molto con la vista ..
Questo senza diminuire l'eroismo della strada che in effetti è difficilmente dimenticabile.
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Secondo me sono tipi di bellezza diversi.

Il Giau è mozzafiato.
Lo stelvio impressiona per l'altitudine e per il
finale con i tornanti a "balconcino". Sublime credo
sia un termine adatto per descriverlo. Forse salendo
la vista non varierà molto, ma poi quando si scollina
mi sono sempre emozionato.
Stesso discorso per il Gavia: sono salite che ricordano le alpi francesi
secondo me.
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
anche per me, soprattutto per la varietà di paesaggi che offre. Nel bosco non si vede nulla e sembra il Mortirolo, poi si apre la valle e si vedoni tornanti che si inseguono come sullo Stelvio. In cima si vede tutto, sembra quasi di essere sul ghiacciaio della Marmolada.
Poi il rifugio col laghetto è stupendo.
è sicuramente una gran bella salita ma evidentemente a metà scalata ha cominciato a mancarti l'ossigeno perchè dopo il bosco che può assomigliare al mortirolo non sò dove puoi aver visto la valle che si apre con i tornanti che si inseguono come sullo stelvio o la cima che assomiglia al ghiacciaio della marmolada!!!!
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
è sicuramente una gran bella salita ma evidentemente a metà scalata ha cominciato a mancarti l'ossigeno perchè dopo il bosco che può assomigliare al mortirolo non sò dove puoi aver visto la valle che si apre con i tornanti che si inseguono come sullo stelvio o la cima che assomiglia al ghiacciaio della marmolada!!!!
buahahahahahahahahahh!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Pippo_San

Pedivella
16 Ottobre 2007
372
0
Far From The Madding Crowd
www.amore2d.com
Bici
2010 appiedato! :(
è sicuramente una gran bella salita ma evidentemente a metà scalata ha cominciato a mancarti l'ossigeno perchè dopo il bosco che può assomigliare al mortirolo non sò dove puoi aver visto la valle che si apre con i tornanti che si inseguono come sullo stelvio o la cima che assomiglia al ghiacciaio della marmolada!!!!

O magari al posto di sciogliere i sali nella borraccia, ha sciolto dell'altra "polverina" vallo a sapere :mrgreen:

Si scherza neh :eek:
 

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
11
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
Salita stupenda che ho affrontato nel luglio del 2007, paesaggio da rimanerci e salita che negli ultimi 8 km si rende veramente impegnativa. La foto sotto il mio nick riguarda propio il cartello del Passo Manghen.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Uhm io domani mi volevo fare il giretto arsiè-cima campo-borgo valsugana-manghen-cavalese-redebus-borgo valsugana qualcuno si aggrega nel mentre? però mi sa che come orari arrivo tardino un po' ovunque, parto alle 9.30 da feltre...

ma sopratutto sarà aperto il manghen? spero di si dopo tutte queste giornate di sole...
 

Niceforo Foca

Novellino
15 Marzo 2009
29
0
fra i monti:Trento!
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 (2009)
Ciao ragazzi!
Ho intenzione di avventurarmi sul Manghen..ho pochi km nelle gambe(chissà se arrivo a 500!),ma di recente mi sono testato sulla Fricca(e Sommo)e sul Redebus senza avere problemi(ben sapendo che è di un altro livello)...Il mio reale problema è questo: vorrei farlo nei prossimi giorni,tipo l'1 maggio:lo troverò aperto dopo le recenti precipitazioni?Purtroppo non posso posticipare,devo fare un'intervento e chissà poi quando potrò andarci..ma vorrei avere nella mente,durante la degenza,le immagini dell'ascesa.
Come potrei sapere se la strada è percorribile?
Grazie a tutti!
(in caso farò il Bondone,altrettanto bello,immagino! ;-))
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Secondo me è aperto, ovviamente, ma sarà freddo lassù e neve ....
Fallo da Borgo (è il vero Manghen) ma occhio che la discesa verso Fiemme-Cembra è particolarmente fredda, quindi portati roba calda da metterti.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo me è aperto, ovviamente, ma sarà freddo lassù e neve ....
Fallo da Borgo (è il vero Manghen) ma occhio che la discesa verso Fiemme-Cembra è particolarmente fredda, quindi portati roba calda da metterti.

Non solo, ma essendo per una buona parte dentro il bosco potrebbe presentare tratti insidiosi per le bici (neve, ghiaccio)....