Passo Pennes

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
55
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Ciao una domenica vorrei partendo da Bolzano andare e tornare dal passo pennes per la val sarentino. Se proprio riuscissi ad arrivare decentemente in cima potrei scendere a vipiteno e risalire per il passo giovo e tornare per merano e poi bolzano. Qualcuno di voi ha provato il giro anche parzialmente (a me interessa il fino a passo pennes con la val sarentino in primo luogo), sapreste dirmi se è duro o fattibile anche da uno scarsissamente allenato come quest'anno.

ciao e grazie
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ciao una domenica vorrei partendo da Bolzano andare e tornare dal passo pennes per la val sarentino. Se proprio riuscissi ad arrivare decentemente in cima potrei scendere a vipiteno e risalire per il passo giovo e tornare per merano e poi bolzano. Qualcuno di voi ha provato il giro anche parzialmente (a me interessa il fino a passo pennes con la val sarentino in primo luogo), sapreste dirmi se è duro o fattibile anche da uno scarsissamente allenato come quest'anno.

ciao e grazie

Io ho fatto Bz-Merano-Giovo-Vipiteno-BZ 150 Km

Il Pennes l'ho saltato...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ho fatto il giro piu di una volta e mi alleno spesso sul passo giovo. Cmq ti consiglio di fare il giro nell altra direzione, cioé da bolzano a merano poi per la val passiria a scalare il giovo e poi il pennes cosí scendi dalla val sarentina fino a bolzano senza dover fare 45 km di pianura dopo la seconda salita.

Cmq se parti da bolzano per la val sarentina preparati che all inizio prutroppo ci sono delle gallerie anche abbastanza lunghe dove spesso ce molto traffico (partire presto la mattina sarebbe meglio), e sono in salita. Poi dopo qualche chilometro la strada spiana e ci sono se ricordo bene almeno 15-20 km di pianura o quasi pianura finche alla fine della valle finalmente comincia la salita vera, che é abbastanza ripida e senza ombra, percio se fa caldo il sole ti becca in pieno. Gli ultimi 2-3 km sono veramente belli ma con pendenze sopra i 10%.

Se poi scendi a vipiteno la discesa (almeno qualche tempo fa) non é bellissima siccome sopratutto all inizio ci sono molti buchi.
Da vipiteno fino in cima del giovo sono se ricordo bene 16 km molto pedalabili sempre nel bosco fino a 3 km dalla vetta. Il fine settimana purtroppo ci sono tantissimi motociclisti. Poi scendi 20 km fino a S.Leonardo scendi dalla val passiria fino a Merano e puoi prendere la ciclabile fino a bolzano.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ricalcando, in parte, quello che ti hanno gia' detto.
Il Giovo da Vipiteno o da San Leonardo e' bello e molto poco trafficato.
Non salire da Bolzano a Sarentino: le gallerie e i paravalanghe e' sempre meglio prenderli in discesa.
Variante breve, ma tosta: ritorna dal Renon scendendo da li' su Bolzano. Quella e' una discesa goduriosissima.

Fossi in te farei il giro Giovo-Pennes in senso orario, ma andrei a Merano caricando la bici sul treno o sull'autobus.

Sergio
Pisa
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ciao una domenica vorrei partendo da Bolzano andare e tornare dal passo pennes per la val sarentino. Se proprio riuscissi ad arrivare decentemente in cima potrei scendere a vipiteno e risalire per il passo giovo e tornare per merano e poi bolzano. Qualcuno di voi ha provato il giro anche parzialmente (a me interessa il fino a passo pennes con la val sarentino in primo luogo), sapreste dirmi se è duro o fattibile anche da uno scarsissamente allenato come quest'anno.

ciao e grazie

Partendo da Bolzano se vai per Merano Val Passiria Poi Giovo Pennes discesa verso Sarrentino poi svolti per Renon e arrivo a Bolzano è un bel giro tosto è la vecchia gran Fondo di Blzano che adesso non fanno piu' giro bello tosto credo sino piu' di 4000mt di dislivello dal Giovo in poi poco trafficata.

Augurio-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Partendo da Bolzano se vai per Merano Val Passiria Poi Giovo Pennes discesa verso Sarrentino poi svolti per Renon e arrivo a Bolzano è un bel giro tosto è la vecchia gran Fondo di Blzano che adesso non fanno piu' giro bello tosto credo sino piu' di 4000mt di dislivello dal Giovo in poi poco trafficata.
Augurio-o

Posso aggiungere un paio di consigli?
Uno in positivo e uno in negativo.

Salendo da San Leonardo in P. circa 1 km, forse meno, prima di arrivare a Passo Giovo sulla sinistra c'e' un alberghetto. Fermati e mangia la frittata con i mirtilli.

Appena finita la picchiata su Steig, poco prima del bivio per poi risalire a Pennes, c'e' sulla sinistra un grosso albergo, bello e vistoso, quasi di fronte alla segheria. Si chiama Steigerhof: non andarci!

Se hai voglia di mangiar bene, a due terzi della discesa sulla Stazione del Renon, c'e' li' a mezza montagna, con una deviazione di circa 1 km in mezzo ai vigneti un ristorante tipico semplicemente favoloso ... .

Sergio
Pisa
 

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
anche io ho fatto il giro in senso orario, alla GF Alto Adige di 3 anni fa... Bolzano, Merano, Giovo, Vipiteno, Pennes etc etc... giro bellissimo, posti splendidi ma sul Pennes ho visto letteralmente le streghe :wacko: con i rapporti troppo duri ho fatto proprio fatica o-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
anche io ho fatto il giro in senso orario, alla GF Alto Adige di 3 anni fa... Bolzano, Merano, Giovo, Vipiteno, Pennes etc etc... giro bellissimo, posti splendidi ma sul Pennes ho visto letteralmente le streghe :wacko: con i rapporti troppo duri ho fatto proprio fatica o-o

A te che ti fanno le streghe..sei un DEVIL!
 

Felos56

Novellino
23 Novembre 2008
35
0
Legnago VR
Visita sito
anche io ho fatto il giro in senso orario, alla GF Alto Adige di 3 anni fa... Bolzano, Merano, Giovo, Vipiteno, Pennes etc etc... giro bellissimo, posti splendidi ma sul Pennes ho visto letteralmente le streghe :wacko: con i rapporti troppo duri ho fatto proprio fatica o-o
Che dislivello totale hai fatto? Da Bolzano a Merano esiste un strada poco trafficata tipo ciclabile?Le gallerie della discesa nella valle sarentina richiedono particolare attenzione e fanalini di segnalazione?
Grazie.o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao una domenica vorrei partendo da Bolzano andare e tornare dal passo pennes per la val sarentino. Se proprio riuscissi ad arrivare decentemente in cima potrei scendere a vipiteno e risalire per il passo giovo e tornare per merano e poi bolzano. Qualcuno di voi ha provato il giro anche parzialmente (a me interessa il fino a passo pennes con la val sarentino in primo luogo), sapreste dirmi se è duro o fattibile anche da uno scarsissamente allenato come quest'anno.

ciao e grazie

Insieme ad un gruppo di amici del forum, circa 1 mese fà, abbiamo fatto questo giro [url]http://connect.garmin.com/activity/embed/97842325[/URL].
Partendo da Bolzano, Si fà prima il Renon, Auna e poi si finisce con il Pennes, volendo si prosegue con il Giovo, e si viene giù da San Leonardo verso Merano e Bolzano.
Noi sul Pennes ci siamo girati perchè era tardi e la fatica era sufficiente :mrgreen: e siamo scesi dalla val Sarrentino, ma uno di noi, Dolomitico, ha fatto anche il Giovo.

Un consiglio, se scendi dalla val Sarrentino, munisciti di luci e giubbino catarinfrangente, le gallerie sono molte e certe poco inluminate, sicuramente meglio farla in discesa, io a farla in salita, mi cagherei sotto.

La giornata era calda, ma sul Pennes c'è sempre vento, portati roba per coprirti bene per la discesa.

Il giro è spettacolare, la salita del Pennes è infinita, poi gli ultimi 3km sono davvero tosti, ti viene fuori un giro di 125km e 2700 metri di dislivello, con il Giovo arrivi a 4000 circa.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Che dislivello totale hai fatto? Da Bolzano a Merano esiste un strada poco trafficata tipo ciclabile?Le gallerie della discesa nella valle sarentina richiedono particolare attenzione e fanalini di segnalazione?
Grazie.o-o

Da Bolzano a Merano c'è una ciclabile molto bella.
Le gallerie nella discesa, come detto sopra, sono abbastanza brutte, poco illuminate e in discreto numero, non ricordo esattamente, diciamo una decina.

Come minimo luci e giubbino catarinfrangente o-o