Passo San Marco da Morbegno

13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Ne approfitto per chiedere qualche info: com'è il versante bergamasco? Volevo fare un giro partendo da Lecco che comprenda anche il culmine di S. Pietro e non so se è più bello in senso orario o al contrario. Grazie a chi vorrà darmi informazioni
il versante Bergamasco è più duro, però è anche il più bello per il giro che vuoi fare tu.
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Ciao a tutti,
per chi è della zona:
dopo il passo San Marco volevo scendere e fare la salita di Bema. Ho visto però su salite.ch che ci sono due strade da fare, sono alternative o cosa?
Inoltre volevo chiedere se ci sono tratti brutti tipo sterrati, gallerie ecc....

grazie!!!
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Ciao a tutti,
per chi è della zona:
dopo il passo San Marco volevo scendere e fare la salita di Bema. Ho visto però su salite.ch che ci sono due strade da fare, sono alternative o cosa?
Inoltre volevo chiedere se ci sono tratti brutti tipo sterrati, gallerie ecc....

grazie!!!

ciao, la strada che sale è una. Arrivi all’incrocio sul tornante e svolti a sinistra. Da lì dovrebbero essere circa 6/7 km. La strada nel primo tratto presenta una galleria in curva, in discesa, manto stradale da cani e illuminazione ancora peggio se non l’hanno sistemata recentemente.
mio ti consiglierei piuttosto una volta tornato a Morbegno di salire in valgerola piuttosto che valmasino o valtartano
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
buongiorno a tutti,

mi sapete dire com'è la situazione della strada a salire al passo da Morbegno? Ho sentito dire che è stata asfaltata ma volevo esserne sicuro.

grazie
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Io fatto un paio di weekend fa: ho deciso di salire con lo zaino perchè al mattino la temperatura stenta a salire. Sono sceso con intimo giacca e passamontagna: fidati, stavo benone!
La strada complessivamente è messa bene ma: la prima parte della salita è in ottimo stato, poi ci sono alcuni km tipo dai -7 ai meno -3 circa in cui in discesa devi stare attento perchè ci sono un pò di buche.
Io poi nonostate lo sconsigliassero dopo la discesa sono salito a Bema: salita bella e impegnativa.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
grazie! E' ancora percorribile con le temperature di questi giorni? Non vorrei surgelarmi in discesa.

tranne la parte finale, la salita è tutta all'ombra e a tratti il garmin segnava la temperatura di 11-12 gradi. Sono partito per la discesa verso le 13, con la sola mantellina e non ho avuto per niente freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

cuoredicapitano

Pignone
17 Agosto 2012
194
8
Visita sito
Bici
specialized
Io fatto un paio di weekend fa: ho deciso di salire con lo zaino perchè al mattino la temperatura stenta a salire. Sono sceso con intimo giacca e passamontagna: fidati, stavo benone!
La strada complessivamente è messa bene ma: la prima parte della salita è in ottimo stato, poi ci sono alcuni km tipo dai -7 ai meno -3 circa in cui in discesa devi stare attento perchè ci sono un pò di buche.
Io poi nonostate lo sconsigliassero dopo la discesa sono salito a Bema: salita bella e impegnativa.
Ciao, allora Berna è consigliata? è lunga?
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Ciao, allora Berna è consigliata? è lunga?
ciao, scusa ho letto solo ora.
A me è piaciuta molto.
La prima parte è in pianura fino a quando attraversi un ponte e ti ritrovi a dovere fare una galleria: questo è il punto un pò più brutto perchè la galleria è illuminata poco e il fondo è un pò bruttino. Tieni però conto che io l'ho fatta piano e senza lucina, e comunque la strada è talmente poco frequentata che problemi non si hanno.
Dopo la galleria prima c'è una rampo importante ma seguita da un piano...e poi comincia la salita vera: io sono salito fino al cartello di Bema che sono circa 4-5 km con pendenze costanti intorno al 10%, qui di strada ampia e ben asfaltata e con pochissime macchine.

Per me da accoppiare al passo san Marco è perfetta.

Mi raccomando se ci vai fammi sapere le tue impressioni.