Passo San Marco

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
si, è aperto, lo ha fatto un mio amico nel week end salendo da morbegno

Veramente?Perche' ieri i cartelli segnalavano ancora chiuso,(comunque sono arrivato in bici fino in cima da Mezzoldo),poi,50 mt dopo il passo,scendendo verso Morbegno,ci sono dei grossi blocchi di cemento che chiudono la strada(in bici li si passa,ma poi?)
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
ciao a tutti...
c'è la possibilità che approfitti della chiusura al traffico il 17 (https://www.valtellina.it/it/eventi/bormio/chiusura-passi-alpini) per fare il Passo San Marco. Non so ancora da che lato attaccarlo; se lo affrontassi dalla bergamasca quale sarebbe un parcheggio comodo gratuito in zona Zogno per lasciare la macchina e farsi un po' di ciclabile in avvicinamento?

VindalooMan
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
ciao a tutti...
c'è la possibilità che approfitti della chiusura al traffico il 17 (https://www.valtellina.it/it/eventi/bormio/chiusura-passi-alpini) per fare il Passo San Marco. Non so ancora da che lato attaccarlo; se lo affrontassi dalla bergamasca quale sarebbe un parcheggio comodo gratuito in zona Zogno per lasciare la macchina e farsi un po' di ciclabile in avvicinamento?

VindalooMan
Ciao,

a Zogno c'è il parcheggio in Via degli Alpini proprio dopo il Caffè Roma; è situato proprio all' inizio della ciclabile ed è abbastanza grande, il problema è che il sabato lì fanno il mercato.
Se ricordo bene il mercato è nell' area dopo il parcheggio ma ti conviene arrivare presto, anche perché ho visto che chiudono il passo dalle 8 alle 11:30, diciamo che è un po' poco, se vuoi goderti in pieno la chiusura non devi arrivare più tardi delle 9 all' inizio del passo per goderti sia salita che discesa.
Poi dipende da dove arrivi, ci sono anche parcheggi a San Pellegrino proprio accanto alla ciclabile.

semolo
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao,

a Zogno c'è il parcheggio in Via degli Alpini proprio dopo il Caffè Roma; è situato proprio all' inizio della ciclabile ed è abbastanza grande, il problema è che il sabato lì fanno il mercato.
Se ricordo bene il mercato è nell' area dopo il parcheggio ma ti conviene arrivare presto, anche perché ho visto che chiudono il passo dalle 8 alle 11:30, diciamo che è un po' poco, se vuoi goderti in pieno la chiusura non devi arrivare più tardi delle 9 all' inizio del passo per goderti sia salita che discesa.
Poi dipende da dove arrivi, ci sono anche parcheggi a San Pellegrino proprio accanto alla ciclabile.

semolo
ciao
grazie delle info...
in effetti la chiusura di sole 3,5h è risicata (ma meglio di niente). arrivo da Sesto San Giovanni e l'idea sarebbe di svegliarsi presto e andare in macchina in zona ciclabile val Brembana (o a Colico se decidessi di fare sentiero valtellina e lato valtellinese del passo) arrivando abbastanza presto, in modo da godermi la chiusura in toto. Parcheggi strategici a inizio valtellina ne conosco vari (sono originario di quelle zone), mentre conosco poco la bergamasca

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
ciao
grazie delle info...
in effetti la chiusura di sole 3,5h è risicata (ma meglio di niente). arrivo da Sesto San Giovanni e l'idea sarebbe di svegliarsi presto e andare in macchina in zona ciclabile val Brembana (o a Colico se decidessi di fare sentiero valtellina e lato valtellinese del passo) arrivando abbastanza presto, in modo da godermi la chiusura in toto. Parcheggi strategici a inizio valtellina ne conosco vari (sono originario di quelle zone), mentre conosco poco la bergamasca

VindalooMan
Capito, beh dipende cosa vuoi fare e cosa è meglio per te.
Potresti anche parcheggiare prima di Zogno, tipo Villa d' Almé o Sedrina oppure molto più avanti tipo Lenna o Piazza Brembana; quest' ultimo si trova a circa 3 km da Olmo al Brembo dove la strada inizia già a salire verso il passo.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.261
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
ciao
grazie delle info...
in effetti la chiusura di sole 3,5h è risicata (ma meglio di niente). arrivo da Sesto San Giovanni e l'idea sarebbe di svegliarsi presto e andare in macchina in zona ciclabile val Brembana (o a Colico se decidessi di fare sentiero valtellina e lato valtellinese del passo) arrivando abbastanza presto, in modo da godermi la chiusura in toto. Parcheggi strategici a inizio valtellina ne conosco vari (sono originario di quelle zone), mentre conosco poco la bergamasca

VindalooMan
Potresti parcheggiare ad inizio Zogno
Invece di prendere la galleria fai la strada che porta in paese, sulla tua destra trivi una zona industriale
Di sicuro un posto dove lasciare la macchina lo trovi
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman