pattini freni super record

brunob

Novellino
16 Ottobre 2010
11
0
Visita sito
Bici
freschi
Ho acquistato con mia gioia a prezzo onestissimo un paio di freni super record alleggeriti, con pattini integri.
Più o meno questi, per intenderci

[url]http://farm8.static...._0fb464d32c.jpg[/URL]

I pattini si consumano, e spendere venti euro (prezzo medio su Ebay) ogni volta che vanno cambiati, mi pare una follia.
Ora, la domanda è la seguente:
volendo mettere dei pattini diversi, devo sostituire tutto il pattino, oppure posso trovare delle gomme, utilizzando la struttura metallica dei pattini esistenti? E se è così, avete un riferimento di gomme da usare, e di come sostituirle (devo forzare la struttura metallica? sono incollate?)

grazie!

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
se ho ben capito parli del portapattino e del pattino vero ? il portapattino è in alluminio e non va mai sostituito. va sostituito il pattino in gomma che, generalmente si estrae con una leggera pressione verso la parte posteriore, cioè dove il portapattini all'estremità è aperto. eventualmente non riesci fai una leggera pressione con un cacciavite piccolo alzandolo leggermente e poi con una pinza lo sfili. Idem per inserire i nuovi pattini. attenzione al verso e destro e sinistro, ci dovrebbero essere freccette e scritte, forse in inglese. Se hai diffificoltà all'inserimento puoi adoperare un pò di spirito o vasellina. Spero di essere stato d'aiuto e comprensivo.
PS. guarda che con i pattini originali generalmente si fanno più di 15000 km.

brunob

Novellino
16 Ottobre 2010
11
0
Visita sito
Bici
freschi
se ho ben capito parli del portapattino e del pattino vero ? il portapattino è in alluminio e non va mai sostituito. va sostituito il pattino in gomma che, generalmente si estrae con una leggera pressione verso la parte posteriore, cioè dove il portapattini all'estremità è aperto. eventualmente non riesci fai una leggera pressione con un cacciavite piccolo alzandolo leggermente e poi con una pinza lo sfili. Idem per inserire i nuovi pattini. attenzione al verso e destro e sinistro, ci dovrebbero essere freccette e scritte, forse in inglese. Se hai diffificoltà all'inserimento puoi adoperare un pò di spirito o vasellina. Spero di essere stato d'aiuto e comprensivo.
PS. guarda che con i pattini originali generalmente si fanno più di 15000 km.

grazie della risposta, non pensavo i pattini originali avessero una tale qualità e durata.
Ho scoperto fra l'altro che la Campagnolo si è messa a produrre nuovamente i pattini per il vecchio super record, quindi dovrei essere a posto per un po'!