Pattini freno per frenata su bagnato

Luca986

Novellino
24 Dicembre 2013
60
11
Pavia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced + Kuota Kharma
Ciao a tutti!
Ho delle ruote carbon Giant SLR1 con pattini freno SwissStop Flash Pro Black Price ma sulle discese bagnate mi rendo conto che la frenata è davvero difficoltosa e lunga.. oltre a provocare un consumo elevato dei pattini
Esistono dei pattini freno specifici per bagnato per ruote carbon?
Oppure è meglio utilizzare delle ruote in alluminio? Eventualmente con quali pattini freno?

Grazie a tutti!
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
La frenata con il carbonio e acqua è sempre ostica. Non avrai mai un arresto come con l'alluminio ma puoi aiutare dando 2 colpetti di freno prima di arrivare alla vera frenata giusto per asciugare la pista delle ruote. Non è miracolosa ma efficace. Per il discorso pattini puoi provare i Campagnolo rossi
 
  • Mi piace
Reactions: Luca986

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh, mai avuti particolari problemi, sempre usato i pattini che il produttore della ruota consiglia...
e comunque, anche con l'alluminio (fulcrum 0), sul bagnato vero, la frenata non era un granchè...visto che usavo quasi escusivamente carbonio, le volte che usavo l'alluminio ero maggiormente a disagio...
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

Luca986

Novellino
24 Dicembre 2013
60
11
Pavia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced + Kuota Kharma
boh, mai avuti particolari problemi, sempre usato i pattini che il produttore della ruota consiglia...
e comunque, anche con l'alluminio (fulcrum 0), sul bagnato vero, la frenata non era un granchè...visto che usavo quasi escusivamente carbonio, le volte che usavo l'alluminio ero maggiormente a disagio...
quindi tendenzialmente meglio restare sul carbon.. Giant ovviamente consiglia i pattini Giant, io finora ho usato gli SwissStop siccome come caratteristiche tecniche mi sembrano ottimi (ed infatti su asciutto sono spettacolari)
Solo sul bagnato ho questa difficoltà
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Su quelle stesse ruote usavo i Corima rossi e mi son sempre trovato bene. Sul bagnato intenso la frenata perdeva un po' di efficacia, ma senza mai mettermi in difficoltà (anche perché adeguavo la velocità alle condizioni della strada).
 
  • Mi piace
Reactions: Luca986

Luca986

Novellino
24 Dicembre 2013
60
11
Pavia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced + Kuota Kharma
Su quelle stesse ruote usavo i Corima rossi e mi son sempre trovato bene. Sul bagnato intenso la frenata perdeva un po' di efficacia, ma senza mai mettermi in difficoltà (anche perché adeguavo la velocità alle condizioni della strada).
Interessante! Magari provo questi Corima rossi invece degli SwissStop visto che devo comunque cambiarli
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor