Pedalare in zona chianti e dintorni

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Salve a tutti, chiedo lumi a chi abita nelle zone del chianti( tavarnelle,san donato,barberino,poggibonsi ecc ecc) xchè a gennaio mi trasferirò li x lavoro e vorrei sapere x qualche percorso da fare anche in fase di preparazione.......ho notato che ci sono molte salite belle..ma qualche tratto di pianura x fare un pò di agilità si trova?? sennò mi distruggo :cry.. sarà che sono abituato alla mia zona...conto su qualche vostra risp.....poi magari mi aggregherò a qualche gruppo...

Grazie in anticipo...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie a Merlin per la presentazione...

Ciao Robbe dove ti trasferisci di preciso? Da questo potrebbe cambiare molto...
Se ti va potremmo anche pedalare insieme qualche volta. La pianura si trova ma va cercata: la domenica si fa spesso la SR429 da Poggibonsi a Empoli che nei giorni feriali però è off-limits per il traffico. Altrimenti c'è la SR431 da Colle Val d'Elsa verso la Colonna di Montarrenti (il famoso Pian della Speranza).
Il problema per me è che in ogni caso, per tornare verso casa, ho salita. A volte rimedio spostandomi in macchina nel fondovalle.
Se hai bisogno di ulteriori info, chiedi pure!!

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Ascolta...io dai primi di gennaio entro in una ditta che è a sambuca..venerdi prox vado a vedere due appartamenti....uno a barberino val'd'elsa e uno a noce..cmq la mia zona è questa piu o meno...certo che si può uscire insieme....sennò mi ci vuole il gps eheheh.....rischio di perdermi.cmq mi fa piacere che sei di quelle zone...a regola potrei anche essere un tuo vicino di casa.. In quella ditta farò i turni.. quindi è un vantaggio x allenarsi..per il resto non ho problemi..vorrei trovare un percorso misto con qualche tratto di salita pedalabile diciamo di 70/80km complessivi, per farmi la gamba..poi dopo si può andare in qualsiasi posto......io qui sto a 40km dall'abetone e A 50km dal mare..i miei allenamenti al momento sono di uscite di 2h 30 con molta agilità.. aspetto tue notizie

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ascolta...io dai primi di gennaio entro in una ditta che è a sambuca..venerdi prox vado a vedere due appartamenti....uno a barberino val'd'elsa e uno a noce..cmq la mia zona è questa piu o meno...certo che si può uscire insieme....sennò mi ci vuole il gps eheheh.....rischio di perdermi.cmq mi fa piacere che sei di quelle zone...a regola potrei anche essere un tuo vicino di casa.. In quella ditta farò i turni.. quindi è un vantaggio x allenarsi..per il resto non ho problemi..vorrei trovare un percorso misto con qualche tratto di salita pedalabile diciamo di 70/80km complessivi, per farmi la gamba..poi dopo si può andare in qualsiasi posto......io qui sto a 40km dall'abetone e A 50km dal mare..i miei allenamenti al momento sono di uscite di 2h 30 con molta agilità.. aspetto tue notizie
Ganzo, se vieni a stare a Barberino non sarei più l'unico ciclista del paese! :mrgreen:
Abitando a Noce (frazione di Tavarnelle) saresti comunque a 6km da casa mia, anche se ci sono qualche km di strada comunale non in ottime condizioni).
Giri belli del genere da te descritto ce ne sono un'infinità, soprattutto in zona Chianti: un giro classico è Barberino-Tavarnelle-S.Casciano-Falciani-Greve-Panzano-Castellina-S.Donato-Barberino, 81 km con 1100 m di dislivello e 3 salite sui 4-5 km tra il 4% e il 6% di pendenza media. Poi questo giro ha molte varianti che lo rendono più lungo e duro. Un altro giro classico (più breve) è Barberino-Poggibonsi-Castellina-S.Donato-Barberino, 48 km con 700 m di dislivello ma con la bellissima salita di Castellina (19km al 2.7% quasi costante) che consente di fare sia ottime ripetute che allenamenti di scarico.
Verso la Valdelsa invece si possono fare giri altimetricamente meno impegnativi, ma che comportano il ritorno in salita su pendenze anche a doppia cifra.
Fammi sapere dove starai, poi ci sentiamo! o-o

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Ganzo, se vieni a stare a Barberino non sarei più l'unico ciclista del paese! :mrgreen:
Abitando a Noce (frazione di Tavarnelle) saresti comunque a 6km da casa mia, anche se ci sono qualche km di strada comunale non in ottime condizioni).
Giri belli del genere da te descritto ce ne sono un'infinità, soprattutto in zona Chianti: un giro classico è Barberino-Tavarnelle-S.Casciano-Falciani-Greve-Panzano-Castellina-S.Donato-Barberino, 81 km con 1100 m di dislivello e 3 salite sui 4-5 km tra il 4% e il 6% di pendenza media. Poi questo giro ha molte varianti che lo rendono più lungo e duro. Un altro giro classico (più breve) è Barberino-Poggibonsi-Castellina-S.Donato-Barberino, 48 km con 700 m di dislivello ma con la bellissima salita di Castellina (19km al 2.7% quasi costante) che consente di fare sia ottime ripetute che allenamenti di scarico.
Verso la Valdelsa invece si possono fare giri altimetricamente meno impegnativi, ma che comportano il ritorno in salita su pendenze anche a doppia cifra.
Fammi sapere dove starai, poi ci sentiamo! o-o
Direi al top!! poi hoo notato che avete delle belle strade, specie verso san gimignano che la facevo spesso in moto...cmq sono entusiasta di aver gia trovato un compagno di uscite.. mi salvo il numero e ti chiamo appena so il tutto...tu quando ti alleni di solito? in questi percorsi le strade sono molto trafficate?

Grazie x ora...........o-o

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Grazie a Merlin per la presentazione...

Ciao Robbe dove ti trasferisci di preciso? Da questo potrebbe cambiare molto...
Se ti va potremmo anche pedalare insieme qualche volta. La pianura si trova ma va cercata: la domenica si fa spesso la SR429 da Poggibonsi a Empoli che nei giorni feriali però è off-limits per il traffico. Altrimenti c'è la SR431 da Colle Val d'Elsa verso la Colonna di Montarrenti (il famoso Pian della Speranza).
Il problema per me è che in ogni caso, per tornare verso casa, ho salita. A volte rimedio spostandomi in macchina nel fondovalle.
Se hai bisogno di ulteriori info, chiedi pure!!

Dimenticavo ma belle salite lunghe con tornantoni ci sono in quelle zone?

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Benvenuto in Toscana
Nella Gentil terra Fiorentina
Patria di Dante Alighieri.
Scherzi a parte, io sono di Castelfiorentino e conosco tutta la zona in ogni minima curva a menadito, sono almeno 40 anni che vado in bici.
Purtroppo per andare a Barberino devi pagare il fio da qualunque parte tu salga. Se sei un pò allenato e tanto per iniziare a conoscere il Chianti, ti do un percorso con un pò di salita ma non difficile: Barberino, Tavarnelle, San Donato in Poggio, Castellina in Chianti e ritorno.
Se ti va puoi scendere verso Poggibonsi e poi salire lungo la via Cassia e tornare a Barberino Val d' Elsa, ma devi fare il duro strappo del Cipressino.
Ti divertirai di sicuro.
La pianura la trovi da Colle Val d' Elsa fino alla Colonna di Montarrenti in direzione di Follonica, Massa Marittima, ecc. Ma son tutte strade con un certo traffico automobilistico. Ci sarebbe un tratto di Via Cassia da Poggibonsi fino a poco dopo Monteriggioni, ma non è proprio piatta.
Per i percorsi piatti purtroppo devi andare da Poggibonsi in direzione di Empoli e hai pianura quanto vuoi, ma cominci ad essere un pò fuori zona. Dipende dal grado di allenamento che hai.
Io per fare la pianura, in estate vado a Pisa in bici al lavoro (60 + 60) ma capisco che non è cosa che tutti possono fare.
Comunque a Poggibonsi ci sono dei ciclisti espertissimi e sicuramente troverai una buona compagnia.
Buone pedalate.
Mauro

Salve a tutti, chiedo lumi a chi abita nelle zone del chianti( tavarnelle,san donato,barberino,poggibonsi ecc ecc) xchè a gennaio mi trasferirò li x lavoro e vorrei sapere x qualche percorso da fare anche in fase di preparazione.......ho notato che ci sono molte salite belle..ma qualche tratto di pianura x fare un pò di agilità si trova?? sennò mi distruggo :cry.. sarà che sono abituato alla mia zona...conto su qualche vostra risp.....poi magari mi aggregherò a qualche gruppo...

Grazie in anticipo...

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Ciao io invece abito a Cesena ma ho una casa a Greve in Chianti dove era nato il mi babbo e ogni tanto ci vado......non mi sono mai portato la bici dietro.....forse uno sbaglio.... ci sono bei percorsi? c'è molto traffico?

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Mah, che devo dire! mi meravigli. Ci sono percorsi a non finire: strade di ogni tipo e panorami mozzafiato. Verdi colline e meravigliose tenute con ordinatissime vigne. Boschi di cipressi e di pini come da nessun altra parte. Ci sono salite per ogni gusto e una bella strada quasi pianeggiante che va fino alle porte di Firenze. E' la zona culla dei signorotti inglesi che chiamano Chiantisher !!! porta la bici e inizia ad esplorare.

Ciao io invece abito a Cesena ma ho una casa a Greve in Chianti dove era nato il mi babbo e ogni tanto ci vado......non mi sono mai portato la bici dietro.....forse uno sbaglio.... ci sono bei percorsi? c'è molto traffico?

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
un po' anche a me..ovvero , quando vado in un posto nuovo e sono senza bici, mentre percorro la strada, se mi piace, gia' penso a come sarebbe a farla in bici ..o-oo-o
La zona è bellissima.ringrazio tutti x le informazioni...io mi trasferisco il 10 gennaio il paese vicino a barberino ma non mi viene il nome... l'unica cosa che mi viene da dire..........ma fanciulle ce ne stanno??:-x ieri dentro di me ho detto.bei posti ma le donne?????;nonzo% speriamo bene;nonzo%. ad ogni modo voglio farmi un gps cosi mi farò dei bei giri senza lo stress di perdermi ehehe...

grazie a tutti ma vi farò sapere...ho bisogno di voi...io sono abituato all'abetone alla versilia.belle zone cmq...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
La zona è bellissima.ringrazio tutti x le informazioni...io mi trasferisco il 10 gennaio il paese vicino a barberino ma non mi viene il nome... l'unica cosa che mi viene da dire..........ma fanciulle ce ne stanno??:-x ieri dentro di me ho detto.bei posti ma le donne?????;nonzo% speriamo bene;nonzo%. ad ogni modo voglio farmi un gps cosi mi farò dei bei giri senza lo stress di perdermi ehehe...

grazie a tutti ma vi farò sapere...ho bisogno di voi...io sono abituato all'abetone alla versilia.belle zone cmq...

nel Gps imposta Via Tornabuoni vedrai che il giro ti piacera'.....:mrgreen::-xo-o

walga

Pignone
24 Marzo 2008
166
15
San Gimignano (Siena)
Visita sito
Bici
PASSONI TOP FORCE 2017
Ciao Robbe75, come dicono Airone e Maurando, nelle mostre zone ci sono molti percorsi bellissimi. Se ti va al sabato e alla domenica c'e' sempre un gruppo di ciclisti di Poggibonsi e/o SanGimignano (di Ciclosport Poggibonsi, di Amatori Sangi) che si raduna vicino all'Hotel Alcide, per capirsi dove tempo fa c'era il passaggio a livello al centro di Poggibonsi. Tu da Barberino potresti venire in auto per 10 Km oppure in discesa in bici; però dopo per casa avrai salita. Io quando ci sono vengo giù da Sangi e mi faccio 5-6 km di discesa e 5/6 km pianura....ciaooo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Ti trasferisci a Tavarnelle allora? E' il nostro storico paese rivale... :rosik:
Però dai ti adottiamo.
Quando sei trasferito fammi un fischio che ti faccio il battesimo del fuoco in terra chiantigiana con un bel giretto mosso.
Ciao!!

PS: per le pulzelle non potevi trovar compagno migliore, sono cultore della materia :mrgreen:; la roba migliore si trova alla Palestra Equinox (nel comune di Barberino ma vicino a Poggibonsi) dove sverno in questa stagione e dove pullula di passera scopaiola valdelsana... o-o